stefano_mbp Inviato 21 Luglio 2024 Autore Inviato 21 Luglio 2024 7 minuti fa, Angelos58 ha scritto: @stefano_mbp credo di avere capito Per cercare di spiegare meglio, in questo screenshot (la app è Lumïn) vedi che a destra di ogni riga nel riquadro di dettaglio della traccia ci sono due icone: ”i” cerchiata lente la app è sviluppata in modo da cercare il nome su Last.fm se premi la “i” cerchiata Allmusic.com se premi la lente
Angelos58 Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @stefano_mbp devo provare anche Lumin. Si interfaccia con MinimServer allo stesso modo di JPlay?
stefano_mbp Inviato 21 Luglio 2024 Autore Inviato 21 Luglio 2024 Adesso, Angelos58 ha scritto: @stefano_mbp devo provare anche Lumin. Si interfaccia con MinimServer allo stesso modo di JPlay? Sì … più o meno … nel senso che vede Minimserver come JPlay ma per gestire correttamente il renderer (quindi l’Atoll) devi installare (sul Mac va benissimo) anche Bubbleupnpserver poiché la app Lumïn ha bisogno di un renderer OpenHome (estensione di upnp sviluppata da Linn) e Bubbleupnpserver fornisce appunto questa compatibilità. Dopo aver installato Bubbleupnpserver dovrai configurarlo: dal browser vai alla pagina http://indirizzo-ip:58050 quindi accetta le condizioni di licenza e vai al tab Media Renderers (screenshot), seleziona l’Atoll e crea l’OpenHome renderer (freccia rossa) imposta un nome che ti piace, seleziona Gapless Playback poco sotto. . Ora puoi aprire la app Lumïn e selezionare nelle impostazioni (rotella dentata a destra) Music Library (ti propone Minimserver) … inizierà la scansione della libreria, aspetta che termini ora seleziona sotto Lumïn il renderer che hai creato col “nome che ti piace” Sei pronto per riprodurre la musica. . NB la app Lumïn non mostra i booklet pdf.
Angelos58 Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @stefano_mbp tutto fatto e funziona perfettamente, peccato non veda i booklet.
Angelos58 Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @stefano_mbp L’applicazione Linn può essere una ulteriore alternativa o … Di Lumin mi piace molto le possibilità di ricerca anche quelle preimpostate. In JPlay non ho trovato niente di simile. In Linn non so.
stefano_mbp Inviato 21 Luglio 2024 Autore Inviato 21 Luglio 2024 14 minuti fa, Angelos58 ha scritto: tutto fatto e funziona perfettamente Perfetto! Congratulazioni! 13 minuti fa, Angelos58 ha scritto: L’applicazione Linn può essere una ulteriore alternativa o … È molto simile a Lumïn e non ha un db interno quindi l’uso è un po’ più immediato. Anche lei non fa vedere i booklet 15 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Di Lumin mi piace molto le possibilità di ricerca anche quelle preimpostate. In JPlay non ho trovato niente di simile C’è anche in JPlay, essendo impostata diversamente bisogna sapere dove cercare. Per prima cosa: gli indici nel riquadro rosso lavorano sul db interno della app la freccia verde indica invece la funzione di navigazione diretta su Minimserver . Per le ricerche invece lavora sempre sul db interno. Ci sono diversi modi per fare ricerche. Puoi cliccare sulla lente in alto a destra della home . e ti compare la possibilità di ricercare per ruoli vari . Oppure puoi cliccare sul riquadro che indica il numero di album e poi clicchi sul simbolo di filtro e si apre un nuovo riquadro (in verde) dove puoi selezionare diversi tag dalle varie liste che compaiono . Oppure ancora, quando visualizzi un album scorri in basso e ti compaiono i dettagli dell’album, ogni sezione (in rosso) è cliccabile e ti do aperte un riquadro dove puoi ricercare nella libreria i nomi che compaiono . insomma, la app è piuttosto articolata e bisogna prenderci la mano. . Lumïn e Linn sono più intuitive
stefano_mbp Inviato 21 Luglio 2024 Autore Inviato 21 Luglio 2024 @Angelos58 ancora su JPlay: la sezione My Library ti offre una vista della tua libreria con album da mediaserver locale e Qobuz/Tidal la sezione Local Network invece lavora solamente su libreria locale . ma comunque in alcuni pannelli di ricerca trovi in alto a destra delle icone che ti permettono di selezionare libreria locale o servizio di streaming . per finire, Lumïn è l’unica app per la quale esiste un manuale online (vedi cap. 5) che può essere utile per “scovare” tutte le funzioni possibili
Angelos58 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @stefano_mbp MinimServer con minimstreamer ha anche la gestione di Qobuz o soltanto della libreria locale? Mi spiego meglio. L'upsampling o il filtro di consolazione vengono applicati soltanto alla libreria locale o anche on fly allo streaming da Qobuz? MinimStreamer consente anche l'upsampling verso DSD?
stefano_mbp Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 @Angelos58 Minimserver/MinimStreamer gestiscono solo la libreria locale e l’upsampling può essere fatto solo sulla libreria locale e solo a PCM. Non c’è modo di fare upsampling a DSD. Quando accedi a Qobuz tramite la app di controllo (JPlay, Lumïn, Linn …) non usi Minimserver, ma solo UPNP
Angelos58 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @stefano_mbp grazie. Ma c’è una app che mi permetta di fare questo sullo streaming Qobuz?
stefano_mbp Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 Adesso, Angelos58 ha scritto: @stefano_mbp grazie. Ma c’è una app che mi permetta di fare questo sullo streaming Qobuz? Se per app intendi UPNP/Minimserver con JPlay o altro allora no. Audirvana e HQPlayer lo consentono (oltre a Roon)
Angelos58 Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @stefano_mbp Quindi devo rinunciare a Lumin e a JPlay
stefano_mbp Inviato 22 Luglio 2024 Autore Inviato 22 Luglio 2024 6 minuti fa, Angelos58 ha scritto: @stefano_mbp Quindi devo rinunciare a Lumin e a JPlay Se vuoi fare upsampling, equalizzazione e DSP anche di Qobuz … purtroppo sì
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 On 7/22/2024 at 11:17 AM, stefano_mbp said: Se vuoi fare upsampling, equalizzazione e DSP anche di Qobuz … purtroppo sì Da due giorno provo e riprovo, ma Lumin suona meglio di Audirvana. Non so da che cosa possa dipendere, ma la differenza è sensibile. Inoltre l’upsampling on fly di Audirvana su Qobuz non mi piace. Dipenderà dalle impostazioni forse. Ma mi è parso di capire che r8brain sia da preferire a SoX, inoltre metto al massimo sia la % Nyquist che la stopband e come sigma-delta modulator filter C oppure B8 o B7. Ma il risultato a dsd 256 o a 128 è deludente.
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 @stefano_mbp anche JPlay suona meglio di Audirvana, sovrapponibile (o quasi, non saprei) a Lumin
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Autore Inviato 26 Luglio 2024 4 minuti fa, Angelos58 ha scritto: ma Lumin suona meglio di Audirvana. Non so da che cosa possa dipendere, ma la differenza è sensibile. 1 minuto fa, Angelos58 ha scritto: anche JPlay suona meglio di Audirvana, Dipende dal fatto che con Lumïn/JPlay chi suona è il renderer upnp di Atoll, Audirvana evidentemente, upsampling a parte, “ci mette del suo”. Per certo Audirvana, quando viene usato con un network player (quindi l’Atoll), trasforma il flusso pcm in wav a 32bit, questo potrebbe essere il motivo della differenza percepita
Messaggi raccomandati