Vai al contenuto
Melius Club

MinimServer - Una breve guida alla configurazione

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, franz159 ha scritto:

funziona!

@franz159 ieri è arrivato anche a me l'HD di Velut Luna (veramente fantastico e mi è piaciuta molto la lettera di accompagnamento !). Nell'immagine che hai postato stai utilizzando i tag presenti (anche se essendo dei .wav non so quanti ne abbiano inseriti) o hai già cominciato ad usare Yate ?

Grazie

Inviato
1 ora fa, Emmepi57 ha scritto:

stai utilizzando i tag presenti

sì non ho ancora taggato praticamente nulla....ho solo "normalizzato" il tag Label = "VelutLuna"

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

hai alcune richieste da Simon

...risposto....

Inviato

@franz159dopo aver letto l'ottima guida di Stefano vorrei provare ad installare MinimServer; mi sono studiato anche la guida ufficiale  https://minimserver.com/install-raspbian-mserver.html,  e avrei una domanda per Francesco, su un raspberry 3b ha senso installare MinimServer oppure la potenza di calcolo non è sufficiente per garantire un funzionamento stabile?

Grazie

Davide

Inviato
11 ore fa, ddav3 ha scritto:

su un raspberry 3b ha senso installare MinimServer

Purtroppo non riesco a risponderti in maniera rigorosa perchè ho cominciato ad usare MminimServer quando già erpo "migrato" a raspberry pi4.

Opinione personale, comunque, è che non dovrebbero esserci particolari problemi.

Comunque puoi sempre fare una prova....

Inviato

Che voi sappiate esiste un client UpnpMPD per Mac OSX che sia in grado di gestire un dac via Firewire?

L'idea è quella di avere una macchina Apple OSX vecchietta (tipo un MacMini) che possa essere poi vista da MinimServer/BubbleUpnp come client audio ... anche montando direttamente MinimServer e quello che serve, sul mini stesso e non necessariamente su una macchina remota

Inviato

Un saluto a tutti; dopo aver letto la guida sto provando adi installare MinimServer sul raspberry e mi sono già incartato.

Dopo aver fatto l'installazione come da guida ho lanciato "minimserver/bin/setup" ho messo enable su tutto e quindi anche su " Enable automatic startuo for MinimServer " , ora non riesco a farlo partire in modo da cominciare a configurarlo.

Dove sto sbagliando ?

Grazie

Inviato

si ho fatto il reboot la cosa che non capisco è che nella tua guida nella pagina 4 c'è scritto di lanciare l'eseguibile ma guardando sul desk ed entrando anche nella cartella minimserver-2.0.18 non vedo nessun eseguibile da lanciare, il sistema operativo che sto utilizzando è il raspberry pi os.

Inviato

@ddav3 hai un altro pc su cui installare Minimwatch? Sui sistemi Unix c’è qualche problema di integrazione col desktop quindi questo potrebbe essere il motivo per cui non vedi l’icona di MinimServer.

Ti riporto qui le istruzioni originali tradotte, hai fatto come spiegato?

Non trovi l’icona sotto Altri?

”Immettere il comando:
  minimserver / bin / setup
Il comando setup chiede se si desidera abilitare l'integrazione con il desktop e / o l'avvio automatico. Se abiliti l'integrazione con il desktop, un'icona di avvio di MinimServer viene aggiunta alla categoria "Altro" del menu di avvio delle applicazioni [NUOVO]. Se abiliti l'avvio automatico, MinimServer viene avviato automaticamente all'avvio o al riavvio del Raspberry Pi.”

Inviato

Ok Stefano dopo vari riavvi sono riuscito a farlo partire. Adesso incomincio a configurare il tutto ma credo che dovrò disturbarti ancora. Io utilizzo il digione con gentooplayer immagino che debba attivare minimserver dalla gestione software. 

Inviato
19 minuti fa, ddav3 ha scritto:

immagino che debba attivare minimserver dalla gestione software

Si, esatto .... al tempo non avevo provato ma da GentooPlayer dovresti poter fare il download e poi l’installazione

.... sono qui, se serve chiedi senza problemi

Inviato
6 ore fa, ipoci ha scritto:

per Mac OSX che sia in grado di gestire un dac via Firewire

Un amico aveva il Metric Halo collegato al Mac in FireWire e usava Audirvana ...

Cercando in giro mi pare di capire che anche JRiver supporti FireWire ... (puoi provare, almeno 15gg di prova gratuita) quindi la soluzione potrebbe essere:

• installi sul MacMini MinimServer 
  • installi sul MacMini JRiver e lo configuri come renderer DLNA (io lo uso così)
  • installi sul MacMini Bubbleupnpserver 
  • con Bubbleupnpserver rendi JRiver OpenHome compatibile
  • dal control point (Lumïn?) selezioni la libreria di MinimServer e JRiver come renderer 
Inviato

@stefano_mbpBuongiorno Stefano, avrei qualche problema. Ho installato MinimServer sul raspberry e parte automaticamente in quanto ho abilitato nel "minimserver/bin/setup" l'avvio automatico. Ora io gestisco il raspy da remoto tramite PuTTY e quindi ho installato sul pc MinimWatch ( e naturalmente anche Java ) . E' presente l'icona sul desk ma quando l'avvio si presenta sulla barra in basso a dx l'icona delle note musicali in colore grigio e non verde, quindi immagino che non si collega al MinimServer sul raspberry. Premendo con il tasto dx del mouse sull'icona del MinimWatch posso solo selezionare Options, Refresh ed Exit. Dove sbaglio ?

Grazie

Minim.jpg

Inviato

@ddav3 se sei sicuro che Minimserver sia attivo (lo vedi dal control point) è possibile che ci sia qualche problema con la rete:

il pc su cui hai installato minimwatch è sulla stessa sottorete?

se il pc è collegato alla rete in Wi-Fi verifica ( se è Windows ) che la rete definita nel pc sia di tipo privato e non pubblico

il firewall del pc blocca delle connessioni, prova a disabilitarlo temporaneamente 

… per ora non mi viene in mente altro, fammi sapere e se non risolvi mi spremerò le meningi un po’ di più … 😉