Vai al contenuto
Melius Club

MinimServer - Una breve guida alla configurazione

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp dunque Minimserver mi sembra attivo, il pc è sulla stessa rete ma è di tipo pubblico come cavolo si cambia ?

MinimStart.jpg

Rete.jpg

Inviato

@stefano_mbp👍 perfetto funziona; configurato in qualche modo, più che altro dove risiede la libreria musicale e poco altro,  ma in remoto come vedo la libreria musicale ?

Poi dovrò capire come far vedere il tutto a Gentooplayer ma mi sposto nella sezione dedicata; mi sembra che Francesco utilizzi proprio Gentoo con MinimServer su un  raspberry pi 4 dedicato.

MinimS.jpg

Inviato

@ddav3 la vedi configurando in Daphile la Libreria Remota in Advanced/Remote Music Libraries e abilitando UPNP/DLNA Client

EE828D4E-5D90-4B38-B05C-28EE00CBEC61.jpeg

@ddav3 … in Logitech Media Server è uguale …

Inviato

@stefano_mbpdunque mi rendo conto di aver omesso qualche passaggio, io non utilizzo Daphile . La libreria musicale è su un raspberry con sistema operativo Raspberry PI OS+Samba; sul raspberry ho installato MinimServer. Per l'ascolto utilizzo un DigiOne+dac con Gentooplayer.

Inviato

@ddav3 quale player hai abilitato/configurato in GentooPlayer?

Inviato

@ddav3 … MPD/upmpdcli oppure Logitech Media Server/Squeezelite?

Inviato

@stefano_mbpqueste sono le impostazioni. Pensavo di poter accedere alla libreria per fare modifiche (tipo: inserire nomi brani, compositori, anno di pubblicazione etc.. ) tramite browser e/o altro; si vede che sono alle prime armi 🙄

Gentoo.jpg

Inviato

@ddav3 hai abilitato Mympd …. se non sbaglio lavora solo con libreria locale o share di rete… non mi pare possa vedere MinimServer.

Dovresti abilitare

MPD e upmpdcli

oppure

Logitech Media Server e Squeezelite.

forse la cosa più facile è abilitare Logitech Media Server e Squeezelite.

Poi ti colleghi alla sua (di LMS) interfaccia web usando l’indirizzo

ip-address-GentooPlayer:9000

e da lì puoi configurare tutto.

Per modificare i tag dei tuoi file devi usare un editor apposito, visto che sei su Windows puoi provare MP3tag (gratuito) https://www.mp3tag.de/en/

…. un po’ dura all’inizio ma quando avrai imparato sarà come un gioco …

Inviato

@stefano_mbpgrazie ancora per la tua pazienza, vado con le tue indicazioni e vediamo cosa riesco a combinare. Al limite se non riesco stacco il DigiOne e utilizzo il futro con Daphile mi sembra più fattibile.

Il problema e che da ascolti fatti mi convince maggiormente l'accoppiata DigiOne+Dac che Futro+Daphile con scheda audio interna. Faccio qualche prova.

Un saluto.

Inviato

@stefano_mbpCiao Stefano sempre io, ho impostato LMS ma probabilmente non credo prenda la libreria da MinimServer in quanto nelle impostazioni ho messo il percorso /mnt/samba e Minim è un server UPNP quindi non so cosa impostare.

Tuttavia scaricato sul telefono l'app Squeezer e sono riuscito a far partire il tutto, ma come sempre c'è un problema non mi riproduce i file .wma cosa devo fare per farli riprodurre come tutto il resto ?

Grazie

LMS.jpg

Inviato

@ddav3 per impostare la libreria remota in lms segui ciò che ti avevo indicato più sopra

…. non ho nessun file wma … ma temo siano incompatibili

Inviato

@ddav3 …. Ti confermo che MinimServer non è compatibile con i file wma …

Inviato

@ddav3

Il 28/4/2021 at 10:54, stefano_mbp ha scritto:

MPD e upmpdcli

@ddav3 se in Gentooplayer hai abilitato mod e upmpdcli, puoi provare con una qualunque applicazione controller UPNP (tipo Linn Kazoo) con la quale dovresti riuscire a vedere automaticamente MinimServer. fare il browsing dei file e mandarli in riproduzione.

Ti consiglierei però di abilitare anche BubbleUPnPServer, così - volendo - potresti anche fare streaming da Qobuz e/o Tidal

Inviato

@stefano_mbp

@franz159 grazie ancora per la disponibilità ma dovrò accantonare per il momento MinimServer, ho metà libreria musicale in formato wma e in questo momento non ho il tempo è la voglia di ripassare tutti i CD. La cosa che non capisco è che anche LMS non mi legga il formato, ho installato anche il plugin c-3po ma niente, i file wma  non passano. Vado a studiare.

stefano_mbp
Inviato

@ddav3 wma è un formato lossy (ma migliore di MP3) un po’ … obsoleto, nato in ambito Windows per essere usato con Windows Media Player … ormai rimane ben poca roba che possa leggerlo.

Inviato

@stefano_mbp
Stefano hai perfettamente ragione infatti ho iniziato anni fa a "liquefare" i miei CD, ho un po di anni sulle spalle . Devo aggiornare il tutto,  ok bisogna tenersi al passo coi tempi.

Ultimo consiglio buon software per rippare CD in ambiente Linux (Debian).?  

stefano_mbp
Inviato

@ddav3 non saprei cosa consigliare, io uso XLD su Mac. … ma Daphile ha la funzionalità per rippare, potresti provarla.