stefano_mbp Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 @Emmepi57 si certamente ma l’installazione di Ubuntu la devi fare con monito e tastiera collegati. inoltre se non colleghi un monitor nell’uso corrente ti devi procurare una chiavetta hdmi dummy altrimenti la schermata appare nera …. un aggeggio come questo https://www.amazon.it/EasyDiy-Emulatore-display-Displayport-4096x2160/dp/B07B9X8G7Z
Emmepi57 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: ti devi procurare una chiavetta hdmi dummy altrimenti la schermata appare nera questa me l'ero procurata già tempo fa quando avevo cominciato a documentarmi sull'installazione linux headless...mi sono portato avanti sul lavoro visti i miei ritmi da bradipo ! 😃
fiorinis Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 23 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Riguardo a LMS non sono un esperto. Io uso Daphile (praticamente uguale) e noto che talvolta il discovery delle unità di rete è piuttosto …. casuale, 3/4 volte non funzione e una si … per me è un mistero. si vero ho visto anche io. ho notato che quando il server daphile non si connette nonostante i retry se vado sul pc locale e "attivo" l'hd ad esso collegato, banalmente andandoci sopra da finder, e poi torno su daphile per riprovare la connessione l'unità di rete viene trovata, come se fosse andato in ibernazione e deve essere riattivato.
stefano_mbp Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 37 minuti fa, fiorinis ha scritto: l'unità di rete viene trovata Sì infatti, anche io uso la stessa tecnica che però non è totalmente risolutiva … occorrono almeno un paio di tentativi
Emmepi57 Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @stefano_mbp ciao, la configurazione del NUC sta proseguendo bene, ho già anche installato le due istanze di MinimServer + TeamViewer e sembra tutto a posto. Purtroppo adesso arriva la parte che "odio" di più...sull'argomento condivisione cartelle con Linux sono una vera capra ed ogni volta devo spulciare in rete qualche guida...tu, per caso, avresti da consigliarmi qualche link ? Non sono pigro ma purtroppo devo fornire un'assistenza pressoché costante a mia moglie e quindi ho poco tempo da dedicare a queste ricerche (scusate x questa parentesi personale). Grazie
stefano_mbp Inviato 8 Maggio 2021 Autore Inviato 8 Maggio 2021 11 minuti fa, Emmepi57 ha scritto: condivisione cartelle con Linux … se vuoi condividere una cartella di Ubuntu è sufficiente cliccare col tasto destro sulla cartella in questione e selezionare Condivisione della rete locale, si apre una finestra e abiliti la condivisione
stefano_mbp Inviato 8 Maggio 2021 Autore Inviato 8 Maggio 2021 17 minuti fa, Emmepi57 ha scritto: la configurazione del NUC sta proseguendo bene, ho già anche installato le due istanze di MinimServer + TeamViewer e sembra tutto a posto 👍👍👍
Emmepi57 Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: se vuoi condividere una cartella di Ubuntu devo montare una cartella di rete (del NAS) su Ubuntu per poi definirla a MinimServer, mi pare di ricordare che bisogna andare a modificare il file fstab ma non ricordo assolutamente come...guarderò in rete
stefano_mbp Inviato 8 Maggio 2021 Autore Inviato 8 Maggio 2021 @Emmepi57 allora vai su Altre Posizioni ….
Emmepi57 Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @stefano_mbpil problema è che quando sono qui non so più andare avanti vorrei montare separatamente 3 cartelle per poi definirle in MinimServer ma col tasto destro su una qualsiasi cartella non è presente un'opzione per condividere ☹️
stefano_mbp Inviato 8 Maggio 2021 Autore Inviato 8 Maggio 2021 @Emmepi57 … ma non devi condividere …. le cartelle sono già disponibili a Ubuntu e quindi anche a MinimServer, devi solo scrivere in MinimServer/contentDir il percorso (tasto destro/proprietà sulla cartella e ti mostra il percorso completo)
stefano_mbp Inviato 8 Maggio 2021 Autore Inviato 8 Maggio 2021 @Emmepi57 … per essere più chiari … la condivisione l’hai definita sul nas, Ubuntu può quindi accedervi come un disco di rete
bobpell Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @stefano_mbp e altri, qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho libreria musica su NAS Synolgy, che uso principalmente con Minimserver e Hi-Fi Cast. Quando mi capita di avere dei files in formato.aac, che da PC, prima di mettere su NAS, ho taggato con tutti i metadati, non sono visti nella libreria, nè usando Hi-Fi Cast nè altri controller. Mp3, flac e altri formati di maggior qualità sono OK. Se non uso Minimserver come server, ma vado direttamente nella NAS, i file ci sono, sono riproducibili, ma ovviamente perdo tutte le funzionalità di Minserver. I .aac dovrebbero essere supportati, non capisco dove sta l'inghippo. Dovrebbe esserci un modo per evitare di convertirli. Se sono off topic scusate. Grazie
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2021 Autore Inviato 23 Maggio 2021 @bobpell … cercando sul forum di MinimServer leggo che i file aac hanno qualche problema. Hai guardato nel log di Minimserver se compare qualche messaggio di errore relativo ai file aac ? Riesci a trovarli passando dal “folder” [untagged] oppure da [folder view] ?
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2021 Autore Inviato 23 Maggio 2021 @bobpell un’altra possibilità è che i file siano protetti con DRM, accade se provengono dal iTunes Store (scaricati con iTunes ) e in questo caso non c’è nulla da fare, i file protetti non vengono letti da Minimserver.…. dovrebbero essere file scaricati prima del 2009, da allora Apple smise di utilizzare il DRM
bobpell Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @stefano_mbp grazie Stefano. Nel log Minimserver ho trovato in effetti: "Error: invalid ADTS header 0x49443303000000", un messaggio per ognuno dei file .aac. Non so bene cosa sia... Se vado nella libreria NAS-Minimserver i file non ci sono, nè opzione Folder View, nè Untagged (come dicevo li vedo e li riproduco se invece vado direttamente nella NAS "saltando" Minimserver. Non credo invece sia un problema di DRM.
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2021 Autore Inviato 23 Maggio 2021 @bobpell … allora credo che l’unica soluzione sia quella di convertire i file. ho trovato questa discussione, un po’ datata, riferita al tuo problema https://forum.minimserver.com/archive/index.php?thread-1355-2.html altrimenti potresti provare a convertirli in mp3, magari provi con un solo album e vedi se il problema si risolve
Messaggi raccomandati