Vai al contenuto
Melius Club

Lorenzo Cicconi Massi, artista visuale e fotografo.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri sera alla galleria IRFOSS di Padova incontro con il senigalliese Lorenzo Cicconi Massi che ha proiettato parecchi suoi scatti.

Un grande creativo che usa (anche) la fotografia come modalità di espressione; grandissimi risultati. 56 anni estroverso, modesto (tra l'altro ha vinto anche un World Press Photo), tranquillo, ha illustrato il suo modo di procedere, costruendo una immagine nella sua testa per poi cercare di realizzarla con le poche competenze tecniche che dice di possedere.

L'immagine è statica, vi invito a cliccare sul link.

https://www.lorenzocicconimassi.it/

https://www.irfoss.com/

image.thumb.png.8998180c6451aaba0b310ad21f203cf4.png

Ciao

Evandro

• 2 settimane dopo...
Inviato

c'è un problema... Sarà un parente, un cugino, un epigono?

Inviato

@newton

Il 24/12/2022 at 12:31, newton ha scritto:

c'è un problema... Sarà un parente, un cugino, un epigono

Niente di tutto questo, è un artista visuale a tutto tondo, che ha studiato la lezione di Giacomelli.

Tra l'altro ha vinto un World Press Photo.

Ciao

Evandro

• 3 settimane dopo...
Inviato

Conosco il mio omonimo ( Lorenzo) dai tempi dell' oratorio.  Entrambi apassionati di fotografia sin da ragazzini dobbiamo (metto il plurale perchè oltre all' ottimo Cicconi Massi, eravamo un gruppettino di scapestrati, giovanissimi, appassionati di fotografia) moltissimo non solo a Mario Giacomelli , ma anche alla "eminenza grigia" dell' Avvocato Ferruccio Ferroni. 

Quest' ultimo un "tecnico" della fotografia che in anni pioneristici aveva contatti e scambi di idee con grandissimi della fotografia europea. Entrambi facenti parte di un Gruppo Misa che nel dopoguerra è stato una fucina di talenti fotografici. 

La cosa meravigliosa è stata che i due "grandi" che ho citato frequantavano la bottega e negozio di un fotografo di Senigallia dedito al mestiere vero e propio di "artigiano fotografo" di una piccola città.

Si trattava di Edmo Leopoldi, titolare dell omonimo negozio sito nel corso di Senigallia. In quel luogo siamo cresciuti, e quando parlo di "cresciuti" intendo nel senso vero del termine ( dai 14-15 anni fino ai 30) era punto di incontro, cenacolo culturale, luogo accogliente e famigliare grazi a anche alla presenza di Emma, la moglie del sig. Leopoldi. Entrambi con un cuore grande ed una pazienza infinita a sopportare tale gruppo di scapestrati, ragazzini, poeti e sognatori che si trovavo praticamente quasi tutte le sere nel loro negozio.

E' stato un privilegio conoscere sia Mario ( Giacomelli ) e L' Avvocato (Ferroni) perchè entrambi con la loro cultura e conoscenza hanno forse inconsapevolmente trasmesso a noi, ragazzini ( io ho pure lavorato in estate per 4 anni in quel negozio nei mesi estivi...) un bagaglio infinito di conoscenza, cultura e immaginazione.

Personalmente ho relegato la fotografia ad un hobby "privatissimo" ma Lorenzo Cicconi Massi ne ha fatto il suo lavoro, e la sua poetica ed immaginazione sono davvero notevoli.  Ha una fervida immaginazione e un modo di trovare il "grande" anche nel "piccolo"... ( mi piacciono tantissimo le sue esplorazioni in giardino...)

Se siete curiosi del "mondo" da cui proviene vi suggerisco di approfondire e cercare su google i seguenti termini....

Ferruccio Ferroni

Gruppo Misa

https://www.archivio-leopoldi.it/biografia/

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@ilbetti

Grazie del tuo intervento.

Gran belle persone e di valore dovevano esserci in quel gruppetto, complimenti.

Ciao.

Evandro