Vai al contenuto
Melius Club

Se quello che sappiamo su noi stessi si dimostra totalmente errato.

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

@briandinazareth Io non vorrei apparire razzista o xenofobo, ma come possiamo spiegare il fatto che, ad esempio, è inequivocabile che qualunque sia l'origine e il DNA dei genitori, un palermitano (ovvero uno che si sviluppa in quella città da età precoce) è diverso da un catanese, e un bergamasco da un bresciano?

Chiedo al dott. @Schelefetrisdi contribuire al dibattito. 

briandinazareth
Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

Io non vorrei apparire razzista o xenofobo, ma come possiamo spiegare il fatto che, ad esempio, è inequivocabile che qualunque sia l'origine e il DNA dei genitori, un palermitano è diverso da un catanese, e un bergamasco da un bresciano?

in che senso un palermitano e diverso da un catanese?

briandinazareth
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Tu gli chiedi cos'è, e lui comincia con quella parlata così melodiosa, altalenante e particolare, a descriverti una palla di riso passata nella pastella e nella mollica di pane, soffritta e condita con del sugo che ne costituisce il cuore, cioè l'arancino.

:classic_biggrin: le differenze culturali possono essere profonde, fino al punto di chiamare la stessa cosa in modo maschile o femminile!

ma è un altro discorso ;) 

3 ore fa, briandinazareth ha scritto:

tu stai dimostrando quello che dicevo all'inizio: 

il primo riflesso è quello di opporsi in modo emotivo, non di analizzare i fatti.

Tu invece stai dimostrando che non leggi quello che scrivo.

Non ho detto che sono o non sono d'accordo. Ho detto che questa teoria (che di teoria si tratta, non trovandoci a discutere di una scienza esatta) ha come conseguenza la deresponsabilizzazione dell'individuo "cattivo", che non sceglie autonomamente quello che fa ma lo fa guidato da una necessità biologica o psichica non gestibile. In quest'ottica anche uno stupratore va giustificato, perchè non è colpa sua. E neppure il merito di quello che può fare un individuo buono è suo, è solo l'esecuzione di un "programma". 

Estremizzando il concetto, si arriva ad accettare la predestinazione e squalificare completamente l'individuo e l'uomo in senso generale, riducendolo ad una macchinetta programmata da non sia bene chi/cosa (da dio ? dal caso ? dal boh ?) per non sa quale ragione (il bene ? il male ? nessuna ?). 

Verrebbe quasi voglia di spararsi, allegria, signori, allegria !  :classic_laugh:

Ecco, ora puoi dire che ho dimostrato qualcosa: che il bagno - come sempre - sta in fondo a destra.

Lascia-raddoppia.jpg

(ma quanto sarà significativo il discorso finale di Al Pacino in "L'avvocato del diavolo", in particolare la parte sul libero arbitrio... si trova facilmente sul tubo, per chi non lo conosce)

visto che l'arancinA etimologicamente prende questo nome perchè somiglia all'arancia è geneticamente ovvio che non può chiamarsi al maschile che sarebbe l'albero, ma per i catanesi è normale, loro fanno palle di riso fritte  tenute in quella forma con gli stuzzicadenti che le fanno somigliare ad un albero coi rami :D 

• Haha 1
briandinazareth
2 minuti fa, lufranz ha scritto:

Non ho detto che sono o non sono d'accordo. Ho detto che questa teoria (che di teoria si tratta, non trovandoci a discutere di una scienza esatta) ha come conseguenza la deresponsabilizzazione dell'individuo "cattivo", che non sceglie autonomamente quello che fa ma lo fa guidato da una necessità biologica o psichica non gestibile. In quest'ottica anche uno stupratore va giustificato, perchè non è colpa sua. E neppure il merito di quello che può fare un individuo buono è suo, è solo l'esecuzione di un "programma". 

Estremizzando il concetto, si arriva ad accettare la predestinazione e squalificare completamente l'individuo e l'uomo in senso generale, riducendolo ad una macchinetta programmata da non sia bene chi/cosa (da dio ? dal caso ? dal boh ?) per non sa quale ragione (il bene ? il male ? nessuna ?).

ci sono alcune cose che non hai afferrato o che ho espresso male, provo a spiegarle meglio.

prima cosa non stiamo parlando di teorie, i dati ci dicono queste cose, dallo studio su milioni di persone emerge che certe caratteristiche non hanno alcuna relazione con la famiglia dove cresci ma sono totalmente innate. 

le teorie arrivano dopo. 

punto secondo: la deresponsabilizzazione non ha a che fare con questo discorso che si limita a riscontrare come stanno le cose. e le cose stanno, in modo controintiuitivo, in modo totalmente diverso da come siamo stati abitutati a pensare per tantissimo tempo.

in ogni caso non è un argomento coerente,  le conseguenze che non ci piacciono non costituiscono in alcun modo una confutazione valida. 

terzo punto: la questione non è deterministica, non lo è neppure la trasformazione tra le informazioni contenute nel dna e l'essere vivente che ne scaturisce, come spiegavo prima con l'esempio della torta.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference