Vai al contenuto
Melius Club

Se quello che sappiamo su noi stessi si dimostra totalmente errato.

Messaggi raccomandati

@briandinazareth

Dalle ultime cose che avevo letto su alcuni testi, ricordo che nel determinare il carattere  di un individuo contribuiscano principalmente due fattori ovvero i suoi tratti innati e l’ambiente circostante.

Comunque mi trovo abbastanza d’accordo con la tesi che hai esposto e non per aver fatto degli studi specifici ma per mera sensazione.

Una domanda, qualche post addietro hai citato la propensione all’obesita’ come una caratteristica innata.

L’obesita’ e’ una patologia che puo’ avere varie cause.

Intendevi forse dire la propensione ad ingozzarsi come se non ci fosse un domani ?

Un’altra domanda, gli studi di cui parli hanno anche affrontato il problema relativo al fatto se l’indole piu’ profonda possa essere in qualche modo corretta? 

Gaetanoalberto

@Schelefetris A me sembra irrispettoso verso Brian proseguire questo simpatico siparietto. 

Non c'è dubbio che da quando Umberta Bossa ed il Lego Nard si sona impadronita di Cossata. @Panurge ha tutto il diritto di essere sospettoso. 

Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

A me sembra irrispettoso verso Brian

io stavo mettendo le stigghiole sulla brace, sei tu che mi hai chiamato!

Brian è un amante delle divagazioni streetfooddiane ;)  

briandinazareth
39 minuti fa, samana ha scritto:

Una domanda, qualche post addietro hai citato la propensione all’obesita’ come una caratteristica innata.

L’obesita’ e’ una patologia che puo’ avere varie cause.

Intendevi forse dire la propensione ad ingozzarsi come se non ci fosse un domani ?

La cosa interessante è questa: Tutte le cause conosciute per la propensione dell'obesità non hanno a che fare con l'ambiente.  Correlazione zero.

In pratica, se vieni cresciuto in una famiglia di obesi ma non hai quel patrimonio genetico non lo diventerai... Viceversa si.

Naturalmente non vuole dire che l'ambiente non abbia a che fare con gli effetti finali di questa tendenza innata. È molto più facile che tu arrivi a 300kg con quel bagaglio genetico se nasci nella periferia di Detroit rispetto ad uno cresciuto in un villaggio povero del Bangladesh.

46 minuti fa, samana ha scritto:

Un’altra domanda, gli studi di cui parli hanno anche affrontato il problema relativo al fatto se l’indole piu’ profonda possa essere in qualche modo corretta?

Si è non si corregge se non, limitatamente, con la chimica.

Per esempio lavorando sulla chimica della dopamina si riesce a tenere sotto controllo in molti casi la schizofrenia (altra cosa che non ha relazione con l'educazione) e con altri meccanismi si riesce a gestire il deficit di attenzione. Tutto questo però con effetti collaterali, perché si interviene in maniera grossolana su sindromi che sono legate a come è fatto il cervello, anche in termini proprio di "cablatura"

• Melius 1
briandinazareth

Ps non mi offendo per le digressioni culinarie 🤣 questo forum si basa sul OT.

E purtroppo mi è saltato un viaggetto a Catania (colpa della compagnia aerea...) Che è una delle parti della Sicilia che non ho mai visto... 

10 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Che è una delle parti della Sicilia che non ho mai visto... 

Male! è  una bella cittadina, ricorda molto Vienna se non fosse per l'inevitabile grigiore dei marmi dovuto all'Etna.

briandinazareth

Aggiungo un fatto interessante che dimostra quanto queste caratteristiche innate siano potenti nella nostra vita, anche quando pensiamo che gli elementi ambientali e di vita siano troppi e troppo importanti.

si sa da tempo che il migliore predittore della possibilità di divorzio sia legato al divorzio dei propri genitori e gli studiosi puntavano decisamente all'interpretazione ambientale, l'esempio, il trauma ecc.

Quando poi si sono fatti altri studi che separano la componente genetica da quella ambientale ci si è accorti che quella correlazione è puramente genetica. Ovvero non c'è alcuna probabilità in più di divorziare per esperienza, trauma, esempio dei genitori ecc. 

Questa fu una scoperta sensazionale, confermata poi da altri studi simili.

A scanso di equivoci, parliamo sempre di probabilità, non c'è il singolo gene del divorzio o un determinismo genetico.

È però notevole che il fatto di avere il patrimonio genetico di due persone che hanno divorziato, da solo, aumenti di tanto la possibilità che capiti anche a te.. 

briandinazareth
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

Mi sa che Monicelli quando ha fatto Un borghese piccolo piccolo aveva le idee un po' confuse.

Non necessariamente...

Anche se lui come tutta la sua generazione, anche influenzati dalla psicoanalisi, erano convinti della superiorità ontologica e pratica del nurture rispetto al nature 

Di più, la parte innata non era proprio considerata per gli aspetti psicologici.

Le evidenze che hanno cambiato tutto erano ancora molto fresche e anche ideologicamente difficili da accettare.

da un lato l'idea che una caratterizzazione biologica così forte possa portare a forme di razzismo ed eugenetica, dall'altra l'idea romantica e bella, anche se fallace, dell'uomo nuovo, che quindi può cambiare radicalmente grazie all'ambiente e alle esperienze. 

briandinazareth

@EdoM

Perché siamo concentrati sulle eventuali colpe?

Non. Mi riferisco a te ma in generale.

Vabbè che veniamo da una cultura cattolica fondata sulla colpa e il peccato 😁

Questi fatti mostrano semplicemente che la nostra parte innata è enormemente più importante di quanto pensassimo. Ovvero quello che vediamo sull'altezza, colore degli occhi e altre caratteristiche esteriori si applica anche al cervello (come è logico che sia) e alle sue manifestazioni).

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference