Vai al contenuto
Melius Club

Se quello che sappiamo su noi stessi si dimostra totalmente errato.

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

vorrei saperne un po' di più su di me.

Ricevi per appuntamento?!

se paghi il giusto :classic_biggrin:

extermination
Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

paghi il giusto

Guarda.. basta che mi dici quello che voglio sentirmi dire senza privarmi delle mie solide certezze che non vedo problematiche a riguardo! Al contrario se dovessi complicarmi la vita..col caxxo che ti pago.

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

Guarda.. basta che mi dici quello che voglio sentirmi dire senza privarmi delle mie solide certezze che non vedo problematiche a riguardo! Al contrario se dovessi complicarmi la vita..col caxxo che ti pago.

allora è molto meglio una chiromante, oppure anche una massaggiatrice :classic_biggrin:
purtroppo non fornisco questi servizi...

Inviato
53 minuti fa, samana ha scritto:

Quello degli anni 80 ?

Si, quello con Jamie Lee Curtis :classic_love:

Inviato
1 ora fa, Tigra ha scritto:

Una poltrona per due è una vaccata...

Allora guardati "Due sotto il divano"

Con Glenda Jackson e Walter Matthau

Divertente

Lo trovi sul tubo

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Tigra ha scritto:

Si, quello con Jamie Lee Curtis :classic_love:

Io la ritengo una spassosa commedia invece, de gustibus.

Poi quell’attrice..  😬

Inviato
56 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sulla nostra intelligenza abbiamo la stessa possibilità di intervento che abbiamo sull'altezza..

Questo per la verita’ e’ chiaro anche dalla lettura di Topolino. Chi e’ di coccio e’ di coccio, bastano tre minuti di conversazione.

Pero’ magari scopa bene

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

nella scienza dovremmo sempre rifuggire dall'indirizzarci verso quello che ci piace. 

Mica ho detto che non piace.

Ho detto di non estremizzare i risultati statistici.

Il tuo assioma, banalmente vale per tutti, il Bias mentale funziona per tutti, nessuno escluso

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Mica ho detto che non piace.

Ho detto di non estremizzare i risultati statistici.

Il tuo assioma, banalmente vale per tutti, il Bias mentale funziona per tutti, nessuno escluso

Raramente ci si trova di fronte a risultati così chiari, ripetuti e ampi come questi.

Se trovo che la correlazione tra obesità e famiglia è 0, quando non c'è legame generico, c'è poco da girarci attorno e se serve possiamo cambiare totalmente idea su quello che pensavamo prima.

È già accaduto molte volte in passato, è una cosa propria della scienza, ed è quello che la differenzia dal resto.

briandinazareth
Inviato
45 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Questo per la verita’ e’ chiaro anche dalla lettura di Topolino. Chi e’ di coccio e’ di coccio, bastano tre minuti di conversazione.

Basta estendere questo concetto alle altre caratteristiche, che non hanno nulla di diverso dall'intelligenza. 

Ad  esempio essere ossessivi e focalizzati oppure distratti e discontinui hanno la stessa origine e la stessa derivazione e la stessa identica refrattarietà alla famiglia e all'ambiente.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Io la ritengo una spassosa commedia invece

e lo è, il termine "vaccata" l'ho messo proprio perché il momento fondante del film (la scommessa tra i perfidi fratelli Duke) si fonda proprio sull'influenza determinante dell'ambiente e dell'educazione ricevuta, argomento smontato a pezzettini dal thread proposto da @briandinazareth

Poi, oh, a me Jamie ai tempi piaceva proprio tanto! :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato
3 ore fa, Tigra ha scritto:

a me Jamie ai tempi piaceva proprio tanto!

Solo a te eh 🤣

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

una delle cose più assurde e controintiutive è quella legata agli anni di studio e ai risultati scolastici. 

incrociando i dati genetici con quelli scolastici emergono due cose notevoli: 

la prima è che il profilo genetico è in assoluto il miglior predittore degli anni di studio di una persona e anche dei suoi risultati. molto più della storia dei genitori, della posizione sociale e anche delle scuole che si fanno. 

questo ultimo punto è rivoluzionario, in pratica la scuola o l'università che si frequentano non hanno praticamente alcuna influenza reale (a partire da un livello qualitativo minimo raggiunto agevolmente da quasi tutte). 

questo risulta evidente dal paragone tra i risultati, confrontati con i profili genetici.

studi estensivi su questo sono stati fatti in tutto il mondo, in uk sono stati fatti alcuni dei più significativi, basati su una base statistica molto ampia.

ma allora, ad esempio, come si spiegano la luiss, cambridge, il mit e harvard?

sappiamo che in media chi esce da quelle e altre universita di quel livello, ha dei numeri in più.

l'errore logico è l'iversione della causa e dell'effetto, in realtà neppure complicato da capire, seppure controintuitivo, e con conseguenze enormi.

Inviato

Da totale ignorante io a questa cosa ci sono arrivato da molto tempo.

Altrimenti come spiegare certi nostri comportamenti di cui un attimo dopo siamo pentiti ma che non facciamo niente per porvi rimedio?

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Altrimenti come spiegare certi nostri comportamenti di cui un attimo dopo siamo pentiti ma che non facciamo niente per porvi rimedio?

È così, La parte razionale, che poi è quella che ci auto-affabula per giustificare e rendere socializzabile e spiegabile quello che facciamo, è molto meno efficace di quello che pensiamo e si disattiva con estrema facilità. È qualcosa di essenziale per la sopravvivenza.

Un altro aspetto molto interessante del capire come funzionino veramente e nel profondo certe cose, è che alcune intuizioni del passato si sono rivelate vere e sappiamo il perché.

Ad esempio il fatto che il genio e la creatività siano molto vicine alla follia, intuito dai tempi di Socrate. Ad esempio Ora sappiamo che il patrimonio genetico che favorisce la creatività è lo stesso che favorisce la schizofrenia. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji