Vai al contenuto
Melius Club

Se quello che sappiamo su noi stessi si dimostra totalmente errato.

Messaggi raccomandati

briandinazareth

i geni coinvolti nell'intelligenza sono migliaia in un intreccio complicatissimo.

Infatti questo è uno studio noto e un po' datato che analizza solo qualche centinaio di geni, ma Soprattutto non dobbiamo confondere quanto sappiamo che è innato con la capacità di previsione genetica, sono 2 cose molto diverse.

così come innato non significa scritto nel DNA (altra distinzione fondamentale)

possiamo calcolare con molta precisione quanto ci sia di innato anche se non conosciamo ancora quali pool di geni effettivamente siano i responsabili.

se ti interessa sapere a che punto siamo con la capacità di previsione tramite DNA questo sito fa al caso tuo:

https://www.ebi.ac.uk/gwas/

Quello che sappiamo è che l'intelligenza come v tante altre caratteristiche, purtroppo, è strettamente innata (genetica e sviluppo embrionale) e che non esistono esperienze che aumentino l'intelligenza, neppure le migliori scuole. Così come non decidi e non puoi cambiare la tua altezza 

Capisco benissimo la difficoltà di accettare che non abbiamo molto potere su queste cose, ho passato la vita a pensare in quei termini dall'influenza dei grandi psicoanalisti, da Freud a Musatti, quindi è stato il mio primo istinto che però si è dovuto arrendere di fronte all'evidenza.

Ti consiglio di leggere "innate", libro molto bello che racconta molto bene la questione.

Mah...da quello che leggo, le teorie scientifiche sono tutt'altro che univoche.

Certo, sarebbe più facile e rassicurante pensare in maniera flat e unidimensionale, ma ritengo che la questione non si esaurisca leggendo un autore, o soltanto testi solo a lui riconducibili

briandinazareth
Adesso, LUIGI64 ha scritto:

...da quello che leggo le teorie sono tutt'altro che univoche

Sempre Prima i fatti, poi le teorie.

E occorre sempre fare la tara rispetto a quello che è presentabile in società e quello che ci piace pensare.

Difficile accettare che quasi tutta la realtà sia così controintuitiva.

Aggiungo che molte delle scoperte più importanti sono nate dal riconoscere che siamo molto meno agenti sul mondo di quanto ci piace ritenere... Noi siamo evoluti per pensare in quei termini ec renderci conto della nostra limitatezza su quello che c siamo è molto difficile e richiede uno sforzo intellettuale molto importante

briandinazareth
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

ma ritengo che la questione non si esaurisca leggendo un autore, o soltanto testi solo a lui riconducibili

Certamente, infatti io mi riferisco a centinaia di studi dei maggiori esperti del campo.

Se ti suggerisco un testo, su tua richiesta tra l'altro, è per avere un riferimento per cominciare.

Il libro citato contiene moltissimi riferimenti ai diversi studi e autori.

9 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Sempre Prima i fatti, poi le teorie

Certo.

Mi riferivo a ricerche scientifiche.

Non mi pare che si sappia ancora con certezza la percentuale esatta di incidenza della genetica sulle capacità intellettive.

Ripeto, dal mio punto di vista (per quello che conta), per tali argomenti così complessi, è necessario un approccio interdisciplinare, rispetto ad uno monotematico

Ma di certo non voglio svalutare le ricerche scientifiche che sottolineano l'importanza genetica sulla questione.

Comunque, ti ringrazio in quanto fornisci spunti per ulteriori riflessioni e approfondimenti personali :classic_smile:

briandinazareth
4 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Non mi pare che si sappia ancora con certezza la percentuale esatta di incidenza della genetica sulle capacità intellettive.

In realtà si conosce con molta precisione, perché fare questo calcolo non necessita della conoscenza dei geni coinvolti ma si ricava dai rilievi statistici che sono ormai innumerevoli e fatti su molti milioni di persone (se vuoi posso entrare nel dettaglio di come funziona).

Gli stessi rilievi mostrano come la famiglia non abbia alcun peso nell'intelligenza del pargolo così come la scuola.

Aggiungo che non dobbiamo confondere ereditarietà con innato.

Ad esempio l'altezza come l'intelligenza sono praticamente completamente innate (tranne casi molto particolari) ma ereditarie intorno al 70%.

Questo perché il DNA non è un progetto come quello per costruire un aereo ma insieme di istruzioni locali con molto rumore di fondo, il che comporta, assieme alle mutazioni in fase embrionale, un certo ambito di casualità.

Due gemelli omozigoti con l'esatto patrimonio genetico non sono identici e non lo sono neppure le loro connessioni cerebrali, sin dalla nascita. L'embriologia mostra il divario fra innato ed ereditario.

46 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

come l'intelligenza sono praticamente completamente innate (tranne casi molto particolari) ma ereditarie intorno al 70%.

Puoi fornire un link o la fonte.

Qui parlano del 54% per la componente genetica

https://www.lescienze.it/news/2017/05/22/news/intelligenza_nuovi_geni_sviluppo_cellulare-3535190/#:~:text=L'intelligenza ha una significativa,numero alquanto elevato di geni.

briandinazareth
10 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Puoi fornire un link o la fonte

Sono con il cel e non ho i link adesso,ma puoi trovarlo facilmente cercando il famoso studio dei gemelli separati alla nascita del Minnesota o in quello svedese, più recente e ampio, ma gli studi sono centinaia, la correlazione più bassa è quella che ho prudenzialmente citato prima (0.7), ma in età adulta si arriva allo 0.8.

Una cosa interessantissima e ancora una volta controintuitiva è che l'intelligenza diventa sempre più ereditaria con l'età, anziché il contrario come potremmo ipotizzare... 

extermination
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Sono con il cel e non ho i link adesso,ma puoi trovarlo facilmente cercando il famoso studio dei gemelli separati alla nascita del Minnesota o in quello svedese

Cherry picking ..di studi?!

Non stiam mica parlando di matematica!

briandinazareth
5 minuti fa, extermination ha scritto:

Cherry picking ..di studi?!

Non stiam mica parlando di matematica

Si, stiamo proprio parlando di matematica ;)

Comunque nessun cherry picking, gli studi sono tantissimi e concordanti ma, come detto all'inizio, capisco che ci sia una resistenza forte ad accettare cose così lontane da quello che siamo sempre stati abituati a pensare. 

Non trovo nulla di particolarmente strano nel considerare l'intelligenza alla stregua dell'altezza o del colore degli occhi o della resistenza nella corsa. In quest'ultimo caso un normodotato può allenarsi quanto vuole ma quando si trova davanti uno favorito dai geni soccombe, a parità di impegno, non c'è nulla da fare. Fortunatamente (si fa per dire) per quanto riguarda lo svolgimento della vita "materiale" l'intelligenza è  assai sopravvalutata.

• Melius 2
extermination
8 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non trovo nulla di particolarmente strano nel considerare l'intelligenza alla stregua dell'altezza

Salvo che l'altezza la si misura oggettivamente con il metro mentre l'intelligenza con il QI ( che vale come il 2 di picche..basta allenarsi)

briandinazareth
2 minuti fa, extermination ha scritto:

@briandinazareth  tra l'altro, ti ha già in parte risposto @LUIGI64 vale a dire epigenetica

Che però non ha alcuna influenza su quello di cui stiamo parlando, tranne che in casi molto estremi come dicevo prima, sui quali esiste qualche studio preliminare molto limitato, ma pare plausibile che fenomeni di metilazione del DNA possano avere effetti negativi sull'intelligenza (ma non effetti positivi).

Stiamo parlando di casi estremamente gravi di malnutrizione, malattie o gravi abusi, non di un normale sviluppo al quale mi riferisco quando parliamo degli studi sull'intelligenza.

Insomma non c'è nulla che si possa fare per fare diventare il pargolo più intelligente, così come per farlo diventare più alto, si può solo danneggiare il normale sviluppo.

briandinazareth
1 minuto fa, extermination ha scritto:

il QI ( che vale come il 2 di picche..basta allenarsi)

Manco per niente... Se parliamo di test seri.

I test di intelligenza sono quelli con il più alto livello di ripetibilità (attorno al 95%) con una variabilità estremamente bassa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference