Vai al contenuto
Melius Club

Come si paga il superbollo?

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

I bolli di solito si pagano in Posta o in ricevitoria

per i bolli usavo home banking

da quando la regione offre il 15% di sconto per addebito su iban ho adottato questo metodo

Ho bolli per totali 1300 annui

il 15% sono un paio di centoni (male non fa)

Oltretutto quei 1300 tendevano a 1400 in quanto non c'era verso che mi ricordassi di pagare il bollo in tempo....

Inviato
5 minuti fa, AL78 ha scritto:

Secondo me dopo 5 anni il bollo dovrebbe essere tagliato del 30% poi a 10 anni del 60% e arrivato a 20 anni del 70%

sul superbollo e' gia' cosi 

Inviato
7 minuti fa, stefanino ha scritto:

per i bolli usavo home banking

da quando la regione offre il 15% di sconto per addebito su iban ho adottato questo metodo

Ho bolli per totali 1300 annui

il 15% sono un paio di centoni (male non fa)

Oltretutto quei 1300 tendevano a 1400 in quanto non c'era verso che mi ricordassi di pagare il bollo in tempo....

Finalmente qualcuno lo ha scritto... è un po' macchinoso attivarlo ma è una mano santa, paghi meno e non ti rompe il ca' nessuna scadenza. Si possono pagare i bolli di chiunque, mogli, genitori, suoceri, chiunque ed i pagamenti sono molto ben gestiti con avviso preventivo per tempo e avviso successivo. Sia al pagatore che al titolare dell'auto.

Inviato

credo che la maggiore resistenza arrivi dalle regioni

il bollo e' na tassa che entra nelle casse della regione che ha anche una certa autonomia nel stabilirne gli importi.

Si potrebbe mettere una addizionale regionale sui carburanti 

ma resterebbe un po di problemi a stabilire quanti dei consumi su cui la regione incassa l'addizionale sono dovuti dai cittadini o da altri

Pensiamo a regioni con maggior appeal industriale o turistico (auto, camion, camper, e cosi via) e a quelle che ne hanno di meno

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

è un po' macchinoso attivarlo

se sono riuscito io ci riesce anche lo Zio Venanzio (quello di gianburrasca) 

Inviato
52 minuti fa, AL78 ha scritto:

dovrebbero farlo anche per il bollo normale

semmai e' stato fatto il contrario, mi ricordo un periodo in cui l'incentivo auto era costituito sia da incentivi all'acquisto sia da sconti sui bolli.

Anche oggi e' cosi, infatti le elettriche non pagano bollo per 5 anni passati i quel li paghera sulla base di una potenza che e' un quarto. Questa cosa delle potenze di picco e potenze continue dei veicoli elettrici e' da studiare un po'.

(c'e' un razionale tecnico, una auto da 300KW che usasse tutti i 300KW andrebbe per 20 minuti e starebbe ferma ore per ricaricarsi)

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

da quando la regione offre il 15% di sconto

@stefanino sapete se il Veneto lo fa?

• Crea Nuovo...