Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.27.1 !

Full support for bitrate metadata. Bug fixes.

E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.27.2 !

Hotfix for a deadlock problem.

Inviato

eh si....sotto questo aspetto audirvana è fantastico.....sul portatile utilizzo audirvana con tidal e tramite un'interfaccia virtuale invio lo streaming su HQP desktop 4 

Inviato

Da Audirvana nel portatile dovresti vedere HQPE se portatile e HQPE sono nella stessa rete.

Inviato

@PaoloNorway

utilizzo il portatile per ascoltare un po di musica quando non sono a casa 🤷‍♂️

portatile-minidac-auricolari

Inviato

Grazie a tutti per l'interessante discussione ed in particolare a @stefano_mbp e @bibo01 per aver affrontato il problema del gapless con HQPlayer Embedded e MinimServer. Chiarito questo, posso anch'io orientarmi verso una combinazione di questi due software.

Dovendo far stare tutto in un'unica stanza, mi sto orientando verso l'ipotesi di un unico computer fanless piuttosto potente (tipo quelli proposti da www.quietpc.com) su cui installare tutto: sia la libreria musicale con MinimServer che HQPlayer Embedded, il tutto con Ubuntu. Eviterei quindi di avere due macchine separate per le due funzioni. In pratica la comunicazione Upnp funzionerebbe attraverso l'indirizzo "localhost". Ci sono svantaggi particolari o problemi relativi ad una configurazione di questo genere? Non posso fare prove prima di attrezzarmi con l'hardware necessario...

Sistemerei poi sullo stesso computer una RME HDSPe AIO a cui collegare l'uscita digitale del lettore CD... E così poter usare l'upsampling di HQPlayer Embedded anche per la riproduzione dei dischi. Sempre che ci siano i driver per linux per la HDSPe, ovviamente (ancora da verificare).

Grazie per i consigli, buona domenica!

Inviato
5 minuti fa, mscili ha scritto:

unico computer fanless piuttosto potente (tipo quelli proposti da www.quietpc.com) su cui installare tutto: sia la libreria musicale con MinimServer che HQPlayer Embedded, il tutto con Ubuntu

Qualche considerazione …

HQPlayer è avido di risorse , dipende da quali traguardi vuoi raggiungere in termini di upsampling, DSD128 DSD256 … e di quali filtri e modulatori vuoi usare.

Usando una sola macchina rischi di andare in crisi di risorse, Minimserver consuma poco ma comunque consuma e deve essere reattivo.

Consiglierei di orientarsi verso una soluzione con due macchine, una dedicata a HPQ potente e una più modesta per Minimserver che potrebbe anche essere un nas.

Se ti indirizzi a macchine potenti il fanless non è una soluzione, scaldano molto e non riuscirebbero a dissipare calore, meglio un sistema silenzioso, ma non fanless, con opportune ventole … magari con raffreddamento a liquido.

Diciamo che in una soluzione fanless non potresti andare oltre a una macchina tipo Nuc con processore i7 col quale non è chiaro se riusciresti a fare upsampling a DSD256 con filtri e modulatori piuttosto pesanti.

Se ti “accontenti” del DSD128 allora sicuramente potresti usare qualsiasi filtro e modulatore.

Se però vuoi anche aggiungere una scheda, la RME, allora i Nuc sono fuori discussione.

Puoi provare tutto.

HQP embedded ti permette di riprodurre continuativamente per 30 minuti, poi devi riavviare il pc e hai altri 30 minuti e così via, fintanto che non acquisti la licenza.

Minimserver ha la licenza gratuita con limitazioni sulla configurazione dei metadati ma per il resto è uguale a quella a pagamento.

39 minuti fa, mscili ha scritto:

Sistemerei poi sullo stesso computer una RME HDSPe AIO a cui collegare l'uscita digitale del lettore CD... E così poter usare l'upsampling di HQPlayer Embedded anche per la riproduzione dei dischi

Per questo non so dirti … aspettiamo @bibo01 o altri per capire se sia fattibile.

Inviato

@mscili Per la RME HDSPe AIO sotto Linux non ci dovrebbero essere problemi.

Segui questa discussione per ulteriori info: https://forum.rme-audio.de/viewtopic.php?id=30411

Altrettanto per l'ingresso S/PDIF dal lettore CD.

Inoltre, dato che la RME HDSPe AIO supporta fino a 24/192, non ci sono problemi di potenza di calcolo per upsampling a DSD2x o 4x. Potrebbero esserci se si vuole il multicanale.

Come diceva @stefano_mbpci sono sì problemi di spazio se si sceglie un NUC. Forse se lo si assembla in un box appropriato fanless...

Inviato

Grazie mille @bibo01 e @stefano_mbp! L'idea non è di mettere insieme un NUC con un processore ad ultra-basso consumo (gli Intel con la "U" alla fine), bensì un sistema più grande, con processore desktop con TDP di 65 W (ad esempio un i7-11700, o un AMD Ryzen 7 5700G), che con appositi case (Streacom) si possono raffreddare per bene senza ventole e senza incorrere in problemi di surriscaldamento e relativa riduzione automatica della potenza. Questo nel caso (quasi certo) di voler usare la conversione al formato DSD (un'alternativa è cercare un DAC che suoni benissimo in PCM e ridurre le necessità di elaborazione di HQPlayer, limitandosi all'upsampling PCM: per quello anche un NUC va benissimo, sono riuscito a fare delle ottime prove fino a 384 kHz con HQPOS su un RaspberryPi 4 - con alcuni filtri anche 792 kHz funzionavano).

Una ragione per tenere MinimServer su un altro computer sarebbe quella di adibire facilmente il computer "grande" anche ad altri usi, ed attivare HQPlayer Embedded quando necessario facendo boot da USB con HQPlayerOS opportunamente configurato su una chiavetta apposita...

Il fatto che la scheda RME funzioni bene (grazie per aver trovato l'informazione) apre molte possibilità! Ora ci ragiono su con più calma... Vi farò sapere!

Inviato
3 ore fa, mscili ha scritto:

Questo nel caso (quasi certo) di voler usare la conversione al formato DSD (un'alternativa è cercare un DAC che suoni benissimo in PCM e ridurre le necessità di elaborazione di HQPlayer, limitandosi all'upsampling PCM: per quello anche un NUC va benissimo, sono riuscito a fare delle ottime prove fino a 384 kHz con HQPOS su un RaspberryPi 4 - con alcuni filtri anche 792 kHz funzionavano).

Per uscire in DSD hai quindi intenzione di usare USB sul Raspberry 4?! Cioè, S/PDIF-IN -> HQPlayer -> LAN NAA -> RB4 USB -> DAC.

Se ti piaciono, i DAC Chord funzionano in PCM.

Inviato
19 ore fa, bibo01 ha scritto:

Per uscire in DSD hai quindi intenzione di usare USB sul Raspberry 4?!

Esatto! Ho fatto una prova con HQPlayer Desktop su un altro computer ed ho visto che funziona senza problemi con DSD 256 (ADI-2 Pro).

19 ore fa, bibo01 ha scritto:

Se ti piaciono, i DAC Chord funzionano in PCM.

Non ho avuto modo di ascoltare i vari Chord, ma non mi sembrano il partner ideale per HQPlayer, con il filtro di Rob Watts sempre in mezzo. L'idea di uscire in PCM ad alta risoluzione mi sembra aver più senso con un Holo Spring 3 NOS, ad esempio... Ed a quel punto, almeno stando a quanto si legge in giro, non è detto che DSD vada meglio di PCM: sembra proprio questione di gusti, anche se Jussi trova qualche vantaggio tecnico nel DSD anche con questo DAC.
In pratica: o investo subito su un computer fanless abbastanza potente da fare la conversione a DSD 256 senza problemi, ed utilizzo la RME ADI-2 Pro come DAC in DSD Direct, oppure rimando di un po' (o per sempre) il discorso del computer potente e costoso, mi attrezzo di computer per il PCM con una spesa molto minore, però investo al più presto in un Holo Spring o qualcosa di simile.
Problemi di lusso, e divertenti! 🙂

Inviato

sul mio (ormai vecchio di 9 anni) pc con Win 10 e cpu i73770k, la nuova versione 14 (anche nella sua terza revisione) non parte. Suppongo sia perchè fra le specifiche, richieste sul sito Signalyst, compare la dicitura secondo cui il processore deve supportare il set di istruzioni AVX2 (che, stando a HWiNFO64, il mio processore non supporta).

Ho cercato la pagina Signaliyst  tramite Wayback Machine e ho visto che fino a giugno di quest'anno il requisito minimo era il set di istruzioni SSE4.2.

Am I right?  

Inviato

infatti ripristinando la versione 13 parte regolarmente.

Inviato

@Pocar Sì, la stessa cosa è succcessa anche a me.

Io addirittura usavo sul mio muletto Win7 e ora non parte più. C'è un bisogno minimo di Win10.

Inviato

Per intenzionati all'acquisto di HQPlayer:

"Black Friday discount active! Get your 10% discount on all new product licenses with code black21".

...purtroppo non posso esservi d'aiuto ulteriore riguardo VAT perché sono in viaggio :classic_smile: