Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

9 minutes ago, stefano_mbp said:

Ma se ti ho messo lo schema a blocchi quel che post indietro … da lì si capisce che il DSD Direct c’è …

Sì avevo letto, ma mi hai suggerito iFi con BB quindi pensavo che il Topping E30II con i due AM non fosse adatto.

invece la ragione per preferire IFi?

E se il mio Atoll ha BB non posso sapere se dsd direct è rispettato almeno fino a 256?

1 minuto fa, Angelos58 ha scritto:

ma mi hai suggerito iFi con BB quindi pensavo che il Topping E30II con i due AM non fosse adatto.

invece la ragione per preferire IFi?

Ti ho proposto due alternative … scegli tu … dal momento che l’Atoll ha BB probabilmente l’ifi ha la stessa impostazione timbrica …

2 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

se il mio Atoll ha BB non posso sapere se dsd direct è rispettato almeno fino a 256?

… e ancora a morderci la coda e girare intorno .. ho appena scritto che i dac BB hanno per definizione il DSD Direct

18 minutes ago, stefano_mbp said:

Ti ho proposto due alternative … scegli tu … dal momento che l’Atoll ha BB probabilmente l’ifi ha la stessa impostazione timbrica …

… e ancora a morderci la coda e girare intorno .. ho appena scritto che i dac BB hanno per definizione il DSD Direct

In effetti mi ricordo che il problema non è tanto il chip dac ma il NAA. Cioè il mio Atoll non è NAA e non ha ingresso USB Audio.

Invece Topping e iFi forse hanno Naa e certamente hanno USB audio e poi saltando il loro pre interno passerei all'Atoll via RCA. E' così?

Topping e iFi forse hanno Naa

Sono dac quindi non hanno ingresso Ethernet e non possono avere il NAA.

Devono essere collegati con usb al computer che esegue HQPlayer

poi saltando il loro pre interno passerei all'Atoll via RCA. E' così?

Questo è corretto

@Angelos58 … se il computer che esegue HQPlayer non è vicino all’impianto stereo o addirittura in un’altra stanza allora dovrai avere qualcosa che esegue il NAA che , ripeto, è un endpoint di rete che quindi, collegato alla rete, vede il computer su cui si esegue HQPlayer e si collega al dac con usb.

L’hw più economico, e con ottime prestazioni, necessario per eseguire NAA può essere un raspberry pi4.

9 minutes ago, stefano_mbp said:

@Angelos58 … se il computer che esegue HQPlayer non è vicino all’impianto stereo o addirittura in un’altra stanza allora dovrai avere qualcosa che esegue il NAA che , ripeto, è un endpoint di rete che quindi, collegato alla rete, vede il computer su cui si esegue HQPlayer e si collega al dac con usb.

L’hw più economico, e con ottime prestazioni, necessario per eseguire NAA può essere un raspberry pi4.

Il computer è vicino all'impianto audio.

Quindi basta collegarlo via usb all'iFi o al Topping e poi via rca all'Atoll

E HQPlayer vedrà l'output

Quando si legge Supporto Nativo DSD512 e Dop 256, non ho capito perchè questa differenza?

Appunto … DSD/DoP è un file DSD “incamiciato” in un contenitore PCM con 8 bit di intestazione che indicano al dac che il contenuto deve essere trattato come DSD e qui trovi una descrizione del DSD/DoP

6 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Quando si legge Supporto Nativo DSD512 e Dop 256, non ho capito perchè questa differenza?

Aggiungo anche, per maggiore dettaglio, che il formato DSD/DoP occupa il doppio della banda rispetto a DSD nativo, ecco perché leggi Nativo DSD512 e DoP 256

7 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Potendo scegliere, sempre optare per DSD nativo

Non ci sono differenze di alcun tipo, il DSD/DoP è DSD a tutti gli effetti, e comunque non è una scelta ma un eventuale vincolo dettato dalla sorgente (macOS ad esempio) o dal dac (il mio M2Tech Young DSD MKII ad esempio)

8 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

@stefano_mbp Scusa ma se il DSD DoP viene "incapsulato" in un PCM, per forza il segnale subisce delle manipolazioni e non passa "pulito". Almeno io ho capito così.

È come parlare di flac, alac, aiff o wav … cambia il contenitore ma il contenuto è identico