Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Angelos58 ha scritto:

IMG_2113 - dimensioni medie.jpeg

Qui invece stai riproducendo DSD256 (256x44,1=11289600)

3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Chiaro, ma così facendo puoi usare Lumin e fare applicare le impostazioni di hqplayer anche al volo ai brani che ascolti da Qobuz?

Certo!

1 hour ago, stefano_mbp said:

… ma le immagini che hai postato non indicano dsd512 …. che sarebbe 512x44,1=22579200

Audirvana indicava 256 e 512, ma forse stava convertendo in dsd 128 e 256.

comunque convertiva al volo. Audirvana Studio sta girando sul macmini.

1 hour ago, Gerardo61 said:

In 3 ore è impossibile

Sottovaluti la tua potenza

Allora, faccio la mia dichiarazione

Uso AQP perchè il mio DAC un Gustard A26 converte tutto quanto gli arriva in DSD 256

Insomma il problema è se lo fa bene o male.

Condiderando cosa costa un computer per poter fare lo stesso con filtri etc pesanti, resta da vedere se ne vale la pena o no

Secondo me si, lo fa meglio del DAC

Io ho speso tra computer e acquisto di HQP circa 1.000 Euro.

Se queste cose mi fossero state chiare un anno e mezzo fa non avrei comprato il mio DAC ma avrei preso un DAC che non manipolasse cosa gli arriva, non so se esiste, ma questo sarebbe stato il mio ideale.

Se posso avere il bit perfect e il dac non lo trasorma in altro, lo avrei preferito al 100%

Ma purtroppo i dac non fanno questo se non prendere un vecchio DAC

Quindi oggi mi metterei in cerca di un Wadja d'annata o qualcosa di simile.

7 minuti fa, loureediano ha scritto:

ma avrei preso un DAC che non manipolasse cosa gli arriva, non so se esiste

Esiste ! Dac come Holo Cyan2 e Holo Spring3 sono NOS puri (anche per il DSD) e non “manipolano” nulla … perfetti per HQPlayer

4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Esiste ! Dac come Holo Cyan2 e Holo Spring3 sono NOS puri (anche per il DSD) e non “manipolano” nulla … perfetti per HQPlayer

Esatto! Come ha detto Jussi semplificando il concetto gli Holo come il Cyan2 sono BitPerfect sia in PCM che DSD. Quindi eseguono solo la conversione D->A senza manipolare il segnale in ingresso

26 minuti fa, loureediano ha scritto:

il mio DAC un Gustard A26 converte tutto quanto gli arriva in DSD 256

In realtà il tuo dac è un Delta/Sigma quindi ricampiona PCM -> PCM internamente.

Essendo poi un AKM ha la funzione DSD Direct quindi il segnale DSD segue un percorso diverso dal PCM e arriva alla conversione finale in analogico senza “manipolazioni”, probabilmente applica solamente un filtro passa basso che taglia il segnale oltre i 40kHz (circa), soglia sopra la quale si “annida” il rumore

19 minuti fa, loureediano ha scritto:

@stefano_mbp Quindi i PCM restamo PCM?

Io avevo capito che trasformano tutto in DSD 254

Sì, i pcm restano pcm, come in tutti i dac Delta/Sigma … per quanto ne so solo i dac PS Audio trasformano tutto in DSD, ma usano un dac a discreti (però non r2r) di loro concezione con la tecnica del FPGA (simile quindi a Chord che però tratta tutto in PCM)

11 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Molto chiaro, ma devo lottare contro la logica. Del resto mi manca il passaggio necessario e cioè la prova diretta e l’ascolto dei risultati. Ma per farlo, non avendo in zona conoscenti, dovrei spendere soldi al buio.

Ti posso dire di fidarti perchè non sono soldi spesi al buio.

A me sono bastati pochi minuti ascolti per capire la differenza ed avere la consapevolezza che non tornerò mai più indietro senza oversampling e senza HQp.

36 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Ti posso dire di fidarti perchè non sono soldi spesi al buio.

A me sono bastati pochi minuti ascolti per capire la differenza ed avere la consapevolezza che non tornerò mai più indietro senza oversampling e senza HQp.

Concordo. Ieri sera volevo vedere se con Daphile riuscivo a fare upsampling a DSD1024 sperando che il mio I5 12400 ce la facesse. Purtroppo niente da fare balbetta.

Così ho provato a dsd512 sempre col Cyan2 e Daphile. 

Dopo 20 secondi ho riavviato il PC e lanciato HQPlayer a DSD256 con la correzione per il Cyan2 e suona molto, molto, molto meglio.

Siamo su un'altra galassia.

Quindi non dipende solo dalla risoluzione ma dalla qualità del software HQP) e hardware (Cyan2)

1 ora fa, loureediano ha scritto:

Quindi secondo il tuo test Daphile suona comunque meglio con la conversione in DSD?

Ho detto che HQPlayer suona molto meglio a DSD256 con la correzione per il Cyan2 rispetto a Daphile DSD512.

Ma questo si sapeva già.

Ho riprovato Daphile per vedere se riuscivo a spingermi a 1024 ma i limiti sono del mio processore.