Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

Daje farò io da cavia col 9900X così avremo la prova del nove :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Lascia i filtri come sono e cambia il modulatore con quello che ho indicato (questo particolare modulatore funziona solo da dsd1024 in su).

.

Volume non gestito da HQP vuol dire che non devi regolarlo da HQPlayer ma dal dac o dal pre , impostalo in HQP a -3db e non toccarlo

Non mi parte...leggi l'errore sotto. Ma scusa il mio DAC non va oltre 512, come farebbe a funzionare quel filtro se è impostato per funzionare da 1024?

3.png

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

Non mi parte...leggi l'errore sotto. Ma scusa il mio DAC non va oltre 512, come farebbe a funzionare quel filtro se è impostato per funzionare da 1024?

3.png

… non avevo capito che il tuo dac non supera dsd512 …

Inviato
14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Intel è pressata da YouTuber (spaccaballe) quindi deve rispondere … ma ho la sensazione che si voglia far apparire il problema più grosso di quel che realmente è 

E' un qualcosa che non si era mai verificato nella storia di Intel, che è da sempre la Ferrari delle cpu, quindi non mi pare che gli youtuber spacchino troppo le palle...anzi, la gente vuol e deve sapere.

Ti dirò che la vicenda sicuramente da parte di Intel non ha interessi a farla uscire fuori, quindi..

14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ovvio che se l’hai fritto allora fritto rimane, mi pare naturale che se c’è un danno fisico non ci sia patch capace di ripararlo … ma c’è la garanzia

Non capisco cosa ci sia di conveniente nel rischiare anche se c'è garanzia...vuoi mettere a rimanere 1 mese o più senza pc, con il fatto che te ne rimandano una che potenzialmente ha lo stesso problema? bah!

stefano_mbp
Inviato
26 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Thermalright

Anche qui, non volermene, possibilissimo che funzionino ma su Audiphile Style trovo solo tre post che lo citano e non relativi a HQP.

Noctua invece compare in ben 350 post relativi a HQP e assemblaggio di music server … io sono portato a fidarmi di più quando c’è un buon numero di referenze (350) piuttosto che tre (mosche bianche)

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Anche qui, non volermene, possibilissimo che funzionino ma su Audiphile Style trovo solo tre post che lo citano e non relativi a HQP.

Noctua invece compare in ben 350 post relativi a HQP e assemblaggio di music server … io sono portato a fidarmi di più quando c’è un buon numero di referenze (350) piuttosto che tre (mosche bianche)

Se vuoi credermi o no come ti pare, ma ti dico che sono un pc assembler di vecchia data, ed ho avuto tra le mani ed assemblato pc Intel di tutte le generazioni dal 1995 ad oggi, conosco molto bene tutti i chipset e la loro storia, progetti più o meno riusciti..e ti dico che prima dell'avvento dei dissipatori Noctua (prima è nata con le sole ventole) Termalright era la punta di diamante nel mondo dei dissipatori...ad oggi vedere dissipatori ad aria dal costo di più di 100euro mi fa venire la nausea.

Ovviamente ammetto che Noctua è assolutamente la migliore oggi come qualità, ma a prezzi un tantino fuori di testa...percui quelle poche mosche bianche come tu dici che dicono di usare Thermalright saranno sicuramente delle vecchie volpi che sanno benissimo ad 1/3 del prezzo esistono prodotti validissimi con praticamente le stesse prestazioni.

Per concludere ti dico, che la quasi totalità dei dissipatori Noctua sono di derivazione progettuale Thermalright, io colleziono anche hardware vintage, ed ho dei dissipatori Thermalright in puro rame che sono di una bellezza unica, oltre ad avere a quei tempi delle prestazioni nettamente sopra tutto il resto del mercato.

...fidati che su AMD oggi puoi andare ad occhi chiusi

stefano_mbp
Inviato
3 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

fidati che su AMD oggi puoi andare ad occhi chiusi

Non ho dubbi, AMD è un’azienda enorme e affidabile, ma come ti ho detto non ho riferimenti nell’uso con HQPlayer …

Inviato
16 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Se vuoi credermi o no come ti pare, ma ti dico che sono un pc assembler di vecchia data, ed ho avuto tra le mani ed assemblato pc Intel di tutte le generazioni dal 1995 ad oggi, conosco molto bene tutti i chipset e la loro storia, progetti più o meno riusciti..e ti dico che prima dell'avvento dei dissipatori Noctua (prima è nata con le sole ventole) Termalright era la punta di diamante nel mondo dei dissipatori...ad oggi vedere dissipatori ad aria dal costo di più di 100euro mi fa venire la nausea.

Ovviamente ammetto che Noctua è assolutamente la migliore oggi come qualità, ma a prezzi un tantino fuori di testa...percui quelle poche mosche bianche come tu dici che dicono di usare Thermalright saranno sicuramente delle vecchie volpi che sanno benissimo ad 1/3 del prezzo esistono prodotti validissimi con praticamente le stesse prestazioni.

Per concludere ti dico, che la quasi totalità dei dissipatori Noctua sono di derivazione progettuale Thermalright, io colleziono anche hardware vintage, ed ho dei dissipatori Thermalright in puro rame che sono di una bellezza unica, oltre ad avere a quei tempi delle prestazioni nettamente sopra tutto il resto del mercato.

...fidati che su AMD oggi puoi andare ad occhi chiusi

Confermo tutto, essendo anche io smanettone di vecchia data (se 76 è il tuo anno di nascita lo è pure il mio).

Ricordo anche che gli Zalman andavano forte un tempo…

Inviato
12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Non ho dubbi, AMD è un’azienda enorme e affidabile, ma come ti ho detto non ho riferimenti nell’uso con HQPlayer …

Suvvia ci vuole anche spirito pionieristico in questo campo! Se tutti si buttassero in un pozzo lo faresti anche tu? :classic_tongue:

stefano_mbp
Inviato

@ildoria76 … quel che trovo dice … (non ho selezionato i commenti, ho preso quelli che comparivano)

have an old PC with an AMD Ryzen 9 3950X 16-Core Processor 3.50 GHz and 64GB Ram.

Using Desktop HQPlayer everything I choose in Modulators and oversampling nearly all skip when playing. Is the AMD Ryzen 9 3950x really that poor for upsampling in HQPlayer?

Domanda: Are there currently CPUs that can handle all filters up to DSD1024 without needing a GPU? As per benchmarks, AMDs 79xx series are >50% more powerful than i9-14900KS

Risposta: Ryzen 7950x3d can t do it.

Maybe a threadripper 7000 set to 5.7Ghz

qui dice che va bene ma parliamo di ben 85°, a dsd256

AMD Ryzen 9 7950X doing Sinc-Long / ASDMEC7v3 to DSD 256, on air cooling, no GPU. I personally find this amazing. Additionally, my Noctua NH-D15 cooler never let the temps get above 85C

ancora alte temperature per Ryzen rispetto a Intel

Temps are quite low compared to my Ryzen 7950X3D I am presently using for HQP

Ryzen  is very noisy for audio playback. Intel processor has cleaner sound and lower interference due to its architecture design and CPU instructions.

Qui viene ipotizzata una superiorità di Intel per la sua architettura Pcore Ecore

As much as I find I love my Ryzen  7900, as most of the people shared, single-thread performance is key too, if you've not purchase the AMD yet u might really want to consider if Intel 

e avanti così … se avevo “qualche” dubbio ora sono davvero tanti ….

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Suvvia ci vuole anche spirito pionieristico in questo campo!

Troppo spesso ho fatto da cavia nella vita professionale, con consapevolezza, ma ero “coperto” … qui lascio che gli altri mi raccontìno le  proprie esperienze e poi decido

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

Troppo spesso ho fatto da cavia nella vita professionale, con consapevolezza, ma ero “coperto” … qui lascio che gli altri mi raccontìno le  proprie esperienze e poi decido

A sto giro mi sacrifico io per la scienza :classic_biggrin:

Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

e avanti così … se avevo “qualche” dubbio ora sono davvero tanti ….

eh vabbè credi a chiunque su quel blog qualsiasi cosa scrivano?

10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ryzen  is very noisy for audio playback. Intel processor has cleaner sound and lower interference due to its architecture design and CPU instructions.

questa è una sbronz@t@ fotonica...

la mia temperatura a 512DSD con un dissipatore sottodimensionato alla cpu Ryzen 5900X

4.thumb.png.08e0a47eb4fdd09a9bde7f8cf005cbe6.png

stefano_mbp
Inviato

…. E questo è Jussi (HQPlayer) che scrive

Some new machine build report... Since my previous development machine with Ryzen 7 5800X started crashing, I had to build a new one... I wanted a small one, since my office is so crowded with equipment. So I went for Mini-ITX, but didn't want to trade any power for that.

Case: Fractal Design Define Nano 7

PSU: Seasonic Vertex PX-850 (ATX 3.0 and PCIe 5.0 compliant)

Motherboard: ASRock Z790 PG-ITX/TB4

CPU: Intel i9-14900K

RAM: 64 GB kit of G.Skill Ripjaws S5 DDR5-6400 CL32

CPU cooler: be quiet! Silent Loop 2 280mm AIO

GPU: PNY RTX A4500

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

eh vabbè credi a chiunque su quel blog qualsiasi cosa scrivano?

Quindi, per coerenza, perché dovrei credere proprio a te? Anche tu sei “chiunque” o sbaglio?

Inviato

monitorando live la frequenza della cpu noto che raramente arriva ai sui Mhz massimi...e parliamo di HQPlayer sotto Windows 11...

Inviato
20 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Confermo tutto, essendo anche io smanettone di vecchia data (se 76 è il tuo anno di nascita lo è pure il mio).

Ricordo anche che gli Zalman andavano forte un tempo…

si confermo 76 il mio anno, siamo coetanei...Zalman certo ho un mouse...quanti ricordi