Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
8 hours ago, bibo01 said:

Salve a tutti.

Anche se lontano, seguo la discussione di HQPlayer ormai da tanti mesi :classic_biggrin:

Un consiglio riguardo i benchmark tra CPU è che quelli standard menzionati fino ad ora non hanno senso perche' non hanno rilevanza per HQPlayer.

Se volete confrontare a priori delle CPU, POV-Ray benchmark è probabilmente uno dei più vicini all'utilizzo di HQPlayer. Lo stesso Jussi lo ha usato.

Altri eventuali candidati dalla Linux-Bench suite sono: c-ray, NAMD Molecular Dynamics e NPB Fluid Dynamics. Calcolare un punteggio complessivo tra questi tre sarebbe da solo un valore di benchmark.

PS1: tempo addietro con Jussi volevamo stabilire una guida o addirittura un HQPlayer benchmark che ponesse dei riferimenti a riguardo, poi il progetto si è arenato.

PS2: non so se rilevante rispetto all'utilizzo di Intel, ma dopo Nokia Jussi ha lavorato per Intel per molti anni. ...non so se ne eravate a conoscenza.

come comparativa tra cpu i calcoli in virgola mobile hanno senso non solo i benck ma proprio test su  applicativi reali , concordo che poi possa avere   istruzioni  + compatibili su  intel  ma poi se aggiungi le variabili di velocita tra mb e ram.... come giudizio  di grosso siamo li'
ricordo che su adobe per mandarlo veloce bisognava nasconderli che fosse una cpu amd !! che roba incredibile

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

come giudizio  di grosso siamo li'

Ma con HQP il “giudizio di grosso” porta facilmente fuori strada … tu hai provato HQP su Ryzen e verificato che realmente le prestazioni sono grosso modo lì? Purtroppo le stime sulla carta sono molto inaffidabili …

Inviato
2 hours ago, stefano_mbp said:

Ma con HQP il “giudizio di grosso” porta facilmente fuori strada … tu hai provato HQP su Ryzen e verificato che realmente le prestazioni sono grosso modo lì? Purtroppo le stime sulla carta sono molto inaffidabili …

I test tra processori degli ultimi 30anni  dicono la verità ed essendo ,lo scrive Hqp,  calcoli in virgola mobile  non possono esserci grosse differenze ,mentre a livello professionale la mia esperienza mi porta a trovare piu differenze tra pc che tra processori anche nelle workstation , per dirti un solo cliente tra i tanti ,ente regione nel capoluogo 800pc ed annessa serverfarm  seguito hw/sw per 6anni 8ore al di 

stefano_mbp
Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

lo scrive Hqp

Dove?

E comunque non sto dicendo che Ryzen sia peggio di Intel, ma semplicemente che sono praticamente nulli gli utenti HQPlayer/Ryzen.

Quindi fintanto che non ci sarà una sufficiente “letteratura” al riguardo rimangono solo ipotesi/illazioni sulla carta

stefano_mbp
Inviato

E riguardo ai crash Intel appare su Tom’s Hardware una interessante statistica: “vince” Ryzen 2 a 1

IMG_3519.jpeg

Inviato

Ciao a tutti, seguo con attenzione, in vista di un possibile aggiornamento hardware, la questione cpu. Cosa ne pensate dei cirrus7?

stefano_mbp
Inviato

@Casperx in termini generali un case fanless non è il più indicato per un utilizzo con HQPlayer.

Sovente i case fanless accettano cpu con un massimo di 65W altrimenti il calore sarebbe molto difficile da dissipare.

A mio parere è meglio orientarsi su case che possano ospitare dissipatori attivi molto efficienti (aria o liquido) e, come scrivevo precedentemente, io mi sono trovato molto bene con il Noctua NH-D12L totalmente silenzioso (ma si dice che Thermalright ne produca di altrettanto efficienti a prezzi inferiori).

Oltre al modello NH-12L ne esistono altri più bassi per essere montati in case slim.

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp  non sono esperto. Mi indicheresti una macchina “chiavi in mano” da doverci solo installare il SO? 

stefano_mbp
Inviato
23 minuti fa, Casperx ha scritto:

@stefano_mbp  non sono esperto. Mi indicheresti una macchina “chiavi in mano” da doverci solo installare il SO? 

Neppure io sono un nerd … mi sono fatto guidare da un tecnico che assembla pc di mestiere.

PC chiavi in mano è difficile trovarli, ti conviene fartelo assemblare su tue specifiche:

• fattore di forma scheda madre (atx, miniitx …) che determina la dimensione del case
  • modello di processore (in funzione dei “traguardi” che vorresti raggiungere con HQPlayer, i5 13600K / i9 13900K / i7 14700K / i9 14900K ). I modelli K sono da preferire per via del clock di base più elevato rispetto ai modelli non K.
  • 16gb ram ddr5 o ddr4
  • ssd m.2 256gb max per il sistema operativo/player
  • eventuali altri ssd 2.5” per l’archivio musicale
  • alimentatore di potenza adeguata al processore il più silenzioso possibile
  • case (tower, minitower, slim …)

ti consiglierei di installare Ubuntu su cui HQP va benissimo.

.

solo a titolo di esempio qui ti riporto la composizione del mio pc:

• CPU INTEL CORE i7-14700 5.4GHz 33MB SKT 1700 RAPTOR LAKE
  • MB ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI SKT 1700 2xDDR5 2xM.2 4xSATA 5xUSB3 4xC 5xUSB HDMI DP
  • 2x MEMORIA 8GB DDR5 4800MHZ KINGSTON FURY B.B CL38
  • SSD 250GB M.2 PCI-E NVME SAMSUNG 980 GEN 3.0 X4
  • ALIMENTATORE SFX 750W MODULARE CORSAIR SF750 80 PLATINUM
  • CASE MASTERBOX NR200P BLACK MINIITX
  • Noctua NH-D12L Dissipatore per CPU a Doppia Torre Low Profile

a gennaio questo pc è costato circa €1300 ma ora alcuni prezzi dovrebbero essere scesi e con un po’ di attenzione potresti anche risparmiare circa €200

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Ciao, sei una leggenda. Mi era stato detto che ti stavi godendo un periodo di riposo.

:classic_love:

Riposo mica tanto: l'anno scorso ho girato da solo in moto tutta l'Africa; quest'anno Argentina, Bolivia e Perù; ora sono in Messico, in attesa di fare il Centro America verso la fine dell'anno; l'anno prossimo, tutta l'Islanda!

• Melius 1
stefano_mbp
Inviato

@bibo01 sempre in giro per posti straordinari!

Sono davvero lieto di risentirti … buon proseguimento 👍

Inviato
19 minutes ago, bibo01 said:

:classic_love:

Riposo mica tanto: l'anno scorso ho girato da solo in moto tutta l'Africa; quest'anno Argentina, Bolivia e Perù; ora sono in Messico, in attesa di fare il Centro America verso la fine dell'anno; l'anno prossimo, tutta l'Islanda!

Complimenti!

Inviato

Ho cominciato, grazie al supporto competente e gentile di Stefano @stefano_mbp a provare HQPlayer.

Il computer che sto utilizzando è un iMac late 2019 con un Intel Core i5 6 Core 3,7 GHz con 40 GB di Ram DDR 4 2667. Sistema Operativo Sonoma aggiornato.

HQPlayer 5 Desktop e HQPlayer 5 Client su iPad Pro.

Dac Burr-Brown che supporta DSD Nativo fino a 512

Collegamento USB tra iMac e DAC, ma mi sto attrezzando con un NAA Raspberry.

Per i limiti del collegamento Usb del Mac posso arrivare al massimo a DoP 256.

Upsampling a 256, con filtro poly-sync-xtr-short-lp sia 1x che Nx e Modulatore 7EC light, niente matrix o convoluzione o correzioni.

L’iMac non fa una piega. Procede senza intoppi.

Con il NAA proverò DSD 512 Nativo, anche se mi è stato anticipato che non dovrebbero esserci differenze importanti.

Inviato

Ma possibile che, a parità di tutto il resto, con bubbleupnp server e lumin hqplayer suoni ad un volume abbastanza più alto che comandato da Roon?

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, Casperx ha scritto:

Ma possibile che, a parità di tutto il resto, con bubbleupnp server e lumin hqplayer suoni ad un volume abbastanza più alto che comandato da Roon?

Sei certo di avere impostato in Roon il volume fisso per la “stanza” HQPlayer?

leggi qui

• Thanks 1
Inviato
3 hours ago, stefano_mbp said:

Dove?

E comunque non sto dicendo che Ryzen sia peggio di Intel, ma semplicemente che sono praticamente nulli gli utenti HQPlayer/Ryzen.

Quindi fintanto che non ci sarà una sufficiente “letteratura” al riguardo rimangono solo ipotesi/illazioni sulla carta

fino a febbraio ha utilizzato con soddisfazione: Ryzen 7 5800X

Screenshot 2024-08-05 at 14-12-55 Best CPU for hqplayer.png

• Melius 1