Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

oppure Embedded rimango con Tidal ma senza GPU!

Non è corretto … embedded supporta la GPU nella versione “sistema operativo ospite”, quindi installato su Ubuntu.

È la versione embedded OS (quella che si avvia da chiavetta) che non supporta la GPU.

Quindi puoi trasmettere Tidal con UPNP e fare uspampling se usi Ubuntu/HQP embedded

• Thanks 1
47 minutes ago, Ramsete2 said:

da una parte AMD posticipa per essere sicura di non fare errori, mentre Intel anticipa per non perdere il carrozzone, sarà molto interessante…

La storia che si ripete,  intel fece lo sganbetto ad amd con il 486dx
o nvidia con 3dfx , NV neanche i chipset era buona a fare. cpu improponibile

4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

La storia che si ripete,  intel fece lo sganbetto ad amd con il 486dx
o nvidia con 3dfx , NV neanche i chipset era buona a fare. cpu improponibile

mamma mia mi ricordo i chipset nforce… brrrrr

Un parere: desidererei approfondire insieme con voi, da solo non vado da nessuna parte, il DSD senza riferimenti ad hardware o ad altro. DSD, perchè convertire in DSD da una fonte che non lo è o come inviare DSD al dac senza che poi il dac faccia di testa sua, ecc. Pensate che si possa continuare all’interno di questo topic oppure è meglio avviarne uno nuovo?

@stefano_mbp @Gerardo61 @Ramsete2 @ildoria76

Curiosa è la presentazione, alla stessa conferenza AES 2001, di due articoli che affermavano tesi diametralmente opposte: Why 1-Bit Sigma-Delta Conversion is Unsuitable for High-Quality Applications [3] e Why Direct Stream Digital is the best choice as a digital audio format [5]. Per chi volesse farsi un’opinione di prima mano i due articoli sono facilmente reperibili in rete.

la storica balla che tutte le macchine digitali avrebbero suonato nello stesso modo aveva la sua origine nel considerare solo il Teorema del Campionamento, che è un risultato teorico di Analisi Matematica, ignorando invece i problemi ingegneristici e numerici sottostanti.

Ogni implementazione della conversione D/A è un tentativo di approssimare il filtro passa-basso perfetto. 

@stefano_mbp  grazie. Molto chiaro. A orecchio posso dire che i pochi dac che ho ascoltato con chip ESS non mi sono piaciuti, indipendentemente da dsd o pcm. Anzi quando li ho ascoltati non sapevo neppure dell’esistenza di HQPlayer.

Ho ascoltato un solo dac con AK è mi è piaciuto di più, poi due dac con BB e al momento è quello che mi piace di più. Fra qualche giorno potrò ascoltare il terzo BB e con maggiore consapevolezza dei precedenti ascolti.

A proposito di DSD e PCM ho cercato di raccogliere informazioni consultando qualche scritto e dispensa, almeno relativamente alle parti per me comprensibili, del Prof. Felice Romani, oggi Emerito, e che è stato professore ordinario di teoria dei segnali e di algoritmica a Pisa, insegnando anche nel corso di laurea di ingegneria del suono.

In generale mi è parso di capire che sia da preferire eseguire un dsd come dsd nativo e un pcm come pcm nativo.

Però tutto questo in un mondo ideale, perchè adesso comincio a rendermi conto che i dac, almeno la maggior parte o quelli accessibili a me che non opero in un laboratorio di ingegneria del suono, intervengono comunque e che allora è importante fare in modo che intervengano il meno possibile.

Il DSD forse è la migliora scelta per fare intervenire il meno possibile alcuni dac.

Attendo le vostre correzioni!