Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

i più importanti praticamente

Dipende … io non li ho mai neppure provati

Inviato
18 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

i più importanti praticamente

Sto provando ora il sinc-L a DSD256, perché a DSD512 neppure inizia a suonare … consuma ben 12GB ram

IMG_3563.jpeg

IMG_3562.jpeg

Inviato
21 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Dipende … io non li ho mai neppure provati

Anch'io e non ne sento la necessità.

Spazio dall'xtr lp/mp oppure gauss-xla

Inviato
14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Sto provando ora il sinc-L a DSD256, perché a DSD512 neppure inizia a suonare … consuma ben 12GB ram

Purtroppo non si capisce se queste grosse richieste di risorse da parte di alcuni filtri ne valgano la pena come resa, qualitativamente parlando...io me me sto fottendo dei filtri più o meno pesanti...adesso sto facendo funzionare il mio orecchio ed il mio cervello.

Il problema che nemmeno Miksa alle molteplici domande specifice sull'Hardware ha saputo rispondere con assoluta chiarezza...

Io sto cercando disperatamente un Gustard A26 che è l'unico Dac che ti permette accedere direttamente ad NAA in modo nativo e che nello stesso tempo ha delle correzioni dedicate...anche se limitate a DSD256 e solo con ingresso a 44.1, ma a me andrebbe bene per testare quale hardware può arrivare a queste performance.

Nello stesso tempo potrei confrontare se ci sono realmente benefici rispetto ad un Dac come il mio R26 senza correzioni dedicate ma al massimo delle perfomance con il DSD512....che al momento suona davvero benissimo.

Vi consiglio davvero di provare con un Dac con chip Burr Brown con DSD diretto...una raffinatezza spaventosa.

Il mio Ifi Neo vale ORO in questo senso....NAA nativo e DSD diretto...formidabile. 

Mi piacerebbe farvelo ascoltare

11 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

gauss-xla

da me suona impastato sulle voci

Inviato
10 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Vi consiglio davvero di provare con un Dac con chip Burr Brown con DSD diretto...una raffinatezza spaventosa.

Confermo anche se solo a dsd128 … io ho il M2Tech Young DSD MKII che è limitato a dsd128/DoP

Inviato

noto cmq che con file nativi PCM con risoluzioni sopra i 48K il guadagno dell'oversampling  DSD cala molto.

A 192k/24 le differenze sono poco o nulle

Inizio a considerare che se si ha una grosso archivio di musica rippata da CD a 44.1K l'upsampling apporta un grosso miglioramento...salendo molto meno.

Sono frustrato dal fatto che non riesco ancora a fare delle prove da Tidal direttamente

Inviato
4 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Sono frustrato dal fatto che non riesco ancora a fare delle prove da Tidal direttamente

Installa HQP embedded e usa UPNP con Bubbleupnp, ci metti 5 minuti

Inviato

Il Burr Brown direct DSD512 batte il Gustard R26 DSD512 abbastanza nettamente...almeno sulla mia catena audio...suonano entrambi benissimo ma il Burr Brown è più raffinato, sulle basse frequenze il basso molto meno secco e lungo ma a me piace tantissimo. 

Pensate che lo stesso brano suonato dai 2 Dac allo stesso volume, con il Gustard R26 a mia sorella che abita 2 piani sotto il mio appartamento si accorge subito e mi dice di abbassare....con il Burr Brown no!! Fantastico

5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Installa HQP embedded

ma c'è la versione prova? Devo installare ubuntu?

Inviato
23 minutes ago, ildoria76 said:

Purtroppo non si capisce se queste grosse richieste di risorse da parte di alcuni filtri ne valgano la pena come resa, qualitativamente parlando...io me me sto fottendo dei filtri più o meno pesanti...adesso sto facendo funzionare il mio orecchio ed il mio cervello.

Il problema che nemmeno Miksa alle molteplici domande specifice sull'Hardware ha saputo rispondere con assoluta chiarezza...

Io sto cercando disperatamente un Gustard A26 che è l'unico Dac che ti permette accedere direttamente ad NAA in modo nativo e che nello stesso tempo ha delle correzioni dedicate...anche se limitate a DSD256 e solo con ingresso a 44.1, ma a me andrebbe bene per testare quale hardware può arrivare a queste performance.

Nello stesso tempo potrei confrontare se ci sono realmente benefici rispetto ad un Dac come il mio R26 senza correzioni dedicate ma al massimo delle perfomance con il DSD512....che al momento suona davvero benissimo.

Il mio Ifi Neo vale ORO in questo senso....NAA nativo e DSD diretto...formidabile. 

Mi piacerebbe farvelo ascoltare

da me suona impastato sulle voci

Non ho capito, scusami. R26 o iFi Neo? 

Inviato

@stefano_mbp @Gerardo61 se volete ve lo spedisco l'Ifi Neo Stream...è molto piccolo sembra un giocattolino.

Ve lo mando con il corriere...e lo provate qualche giorno, se volete cosi mi date un feedback rispetto al Cyan 2

11 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Non ho capito, scusami. R26 o iFi Neo? 

Ifi Neo

Inviato
5 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

ma c'è la versione prova? Devo installare ubuntu?

Puoi preparare una chiavetta usb con HQP embedded OS e avviare il pc da chiavetta.

Qui trovi le immagini da scaricare, prendi l’ultima versione avx2, puoi preparare la chiavetta con Rufus o Balena Etcher.

Senza licenza suona per 30’ come Destop

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

Puoi preparare una chiavetta usb con HQP embedded OS e avviare il pc da chiavetta.

Qui trovi le immagini da scaricare, prendi l’ultima versione avx2, puoi preparare la chiavetta con Rufus o Balena Etcher

Si ho già tutto...credevo che la versione Embedded OS non funzionava come prova come quella Desktop

Inviato

@ildoria76 una volta avviato il pc con Embedded ti colleghi alla sua pagina web per la configurazione da un browser digitando

http://hqplayer.local:8088

oppure con l’indirizzo ip

per accedere alla pagina di configurazione 

• userid: hqplayer
  • password: password
2 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

@stefano_mbp questa la versione giusta per me vero hqplayer-embedded-5.7.0-x64avx2

Esatto

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

volete me lo spedisco l'Ifi Neo Stream...è molto piccolo sembra un giocattolino

Grazie, ma per me no … non ho “ancora” il Cyan 2 e poi mi vengono le fregole … 😉

• Haha 1
Inviato
10 minutes ago, ildoria76 said:

@stefano_mbp @Gerardo61 se volete me lo spedisco l'Ifi Neo Stream...è molto piccolo sembra un giocattolino.

Ve lo mando con il corriere...e lo provate qualche giorno, se volete cosi mi date un feedback rispetto al Cyan 2

Ifi Neo

Quindi a tuo parere iFi Neo è da preferire. Io ho poca esperienza di ascolto di dac diversi. Però dico la mia, con i limiti dichiarati e di cui sono consapevole. Ho ascoltato, con la stessa catena un Lumin D2 con 2 Wolfson WM8741, WiiM ultra con Sabre ESS9038E2Q, iFi zen dac v3 con Burr-Brown  4 canaliTrue Native, un Smsl con AKM AK4493S 32bit e il mio Atoll con BURR-BROWN PCM1796. Nei limiti dei prodotti che accolgono i dac e dell’intera mia catena trovo al momento insuperabile il Burr-Brown. 

Inviato
16 minutes ago, ildoria76 said:

@stefano_mbp @Gerardo61 se volete ve lo spedisco l'Ifi Neo Stream...è molto piccolo sembra un giocattolino.

Ifi Neo

IFi Neo quale modello esattamente?

Inviato
51 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Sto provando ora il sinc-L a DSD256

Questo filtro raddoppia la richiesta (circa) di ram al raddoppiare della frequenza di campionamento:

dsd128 -> 7GB

dsd256 -> 12GB

e siccome io ho “solo” 16GB ram ecco perché non parte a dsd512 dove presumibilmente servirebbero almeno 24GB (ma direi che 32GB sarebbero meglio