Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Molto interessante...se non ricordo male hai un Ryzen? quindi ci sono state effettivamente migliorie..

si, ma per il livello a cui ero  forse non molto significative (sui 512 non mi sposta nulla, sui 1024 devo provare  con attenzione il modulatore amsdm7 512 + fs rispetto ai 2 sperimentali) ...ho un 7900 non X leggermente overclokkato con nvdia 4700 con 12 gb di ram

Inviato
1 minuto fa, max ha scritto:

si, ma per il livello a cui ero  forse non molto significative (sui 512 non mi sposta nulla, sui 1024 devo provare  con attenzione il modulatore amsdm7 512 + fs rispetto ai 2 sperimentali) ...ho un 7900 non X leggermente overclokkato con nvdia 4700 con 12 gb di ram

Anch'io arrivo a 1024 con amsdm7 512+FS e correzione. Il 7EC balbetta

Però devo dire che ho trovato un grande equilibrio e piacevolezza a 512 (44,1 o 48) con filtro xla o xtr-short-lp/mp e anche sinc-MGa non mi dispiace, modulatore ASDM7EC-Super 512+FS ☺️

Inviato
17 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Potresti provare a overcloccare la gpu. In Windows ci sono app proprietarie ASUS ed MSI

ASUS GPU Tweak III per esempio che sto felicemente usando da qualche giorno un piccolo aiutino lo da.

grazie mille ....un piccolo aiutino sia lato cpu che gpu (voglio mantenere il sistema stabile e avere rumorosità contenute  delle ventole ) l'ho già dato :classic_rolleyes:

ultimamente a 512 sto utilizzando questo filtro e non mi dispiace affatto:

Screenshot 2024-10-21 alle 22.13.13.png

Inviato
22 minuti fa, max ha scritto:

grazie mille ....un piccolo aiutino sia lato cpu che gpu (voglio mantenere il sistema stabile e avere rumorosità contenute  delle ventole ) l'ho già dato :classic_rolleyes:

ultimamente a 512 sto utilizzando questo filtro e non mi dispiace affatto:

Screenshot 2024-10-21 alle 22.13.13.png

Domani lo provo 😉

Inviato

Aspetto con ansia il supporto nativo di Tidal come x Qobuz...ditelo a Jussi :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Aspetto con ansia il supporto nativo di Tidal come x Qobuz...ditelo a Jussi :classic_biggrin:

Qobuz è già supportato

immagine.thumb.png.f0e1cf3acc64502b22df6b6488e018a3.png

Inviato

Perdona

Per me che sono una capra digitale e non solo, cosa significa che ha il supporto nativo.

Io ho Tidal e lo ascolto tramite Bubbleupnp

In nativo cosa cambierebbe ma soprattutto come sopra che significa?

Inviato

Di “nativo” esiste solo la app proprietaria di Qobuz, tutte le altre implementazioni sfruttano le API pubblicate da Qobuz.

Dal punto di vista sonoro non cambia nulla, invece può cambiare la quantità di informazioni mostrate in funzione della implementazione.

• Melius 1
Inviato

Cioè Stefano

Significa che la AP di Qobuz vede come device HQPplayer?

Inviato
Adesso, loureediano ha scritto:

Cioè Stefano

Significa che la AP di Qobuz vede come device HQPplayer?

Le API (Application Programming Interface) sono interfacce sw verso i server dei vari provider (Qobuz/Tidal …).

Chi realizza le app di accesso ai servizi sviluppa del sw che usa quelle interfacce come se fossero dei “connettori” senza quindi la possibilità di accedere in modo diretto.

Quindi Bubbleupnp piuttosto che HQPlayer o altre app lavorano tutte nello stesso modo in quanto sfruttano quei connettori per ricavare le informazioni e per mostrare i file/album che poi manderai in riproduzione sfruttando le modalità previste dalla app, per esempio:

• UPNP per Bubbleupnp (verso device capaci di usare il protocollo UPNP, e quindi anche HQPlayer embedded)
  • diretta per HQPlayer usando il suo Client
Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Le API (Application Programming Interface) sono interfacce sw verso i server dei vari provider (Qobuz/Tidal …).

Chi realizza le app di accesso ai servizi sviluppa del sw che usa quelle interfacce come se fossero dei “connettori” senza quindi la possibilità di accedere in modo diretto.

Quindi Bubbleupnp piuttosto che HQPlayer o altre app lavorano tutte nello stesso modo in quanto sfruttano quei connettori per ricavare le informazioni e per mostrare i file/album che poi manderai in riproduzione sfruttando le modalità previste dalla app, per esempio:

• UPNP per Bubbleupnp (verso device capaci di usare il protocollo UPNP, e quindi anche HQPlayer embedded)
  • diretta per HQPlayer usando il suo Client

Maestro, devo ancora finire il mio apprendistato :classic_rolleyes:

Inviato
29 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Di “nativo” esiste solo la app proprietaria di Qobuz, tutte le altre implementazioni sfruttano le API pubblicate da Qobuz.

Dal punto di vista sonoro non cambia nulla, invece può cambiare la quantità di informazioni mostrate in funzione della implementazione.

Quindi stai dicendo che per vedere Tidal sul client di HQP non dipende da Jussi ma da Tidal? 

No perchè io di passare a Qobuz non ci penso proprio, invece se Tidal fosse supportato potrei fare upsampling diretto anche con la versione Desktop...mi sbaglio?

Inviato
8 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Quindi stai dicendo che per vedere Tidal sul client di HQP non dipende da Jussi ma da Tidal? 

No. Jussi deve sviluppare quella parte di sw che userà le API pubblicate da Tidal. Pare però che le “regole di ingaggio” di Tidal siano più complesse rispetto a quelle di Qobuz e questo comporta delle difficoltà maggiori.

Inviato

Ho notato che l'utilizzo intensivo di alcuni cores della mia CPU varia continuamente e random durante la riproduzione con HQPlayer.

hqplayer.png

Inviato

@Ramsete2 intendi dire che dinamicamente vengono allocati core diversi?

Potrebbe essere frutto delle modifiche in merito all’allocazione dei core prevalentemente specifica per AMD come dichiarato nel changelog.

Con Intel (e Ubuntu) sono cambiati i core allocati ma sono stabili, prima erano i core 1 e 3 mentre ora sono 1 e 9 e non variano dinamicamente

image.thumb.jpeg.e1105d1d8b6e3b80931af85b8d4b31a8.jpeg

Inviato

Per vostra informazione ….

qui Jussi specifica che la correzione dac non è attiva, anche se selezionata, per i modulatori sperimentali della serie AHM

• Thanks 1