Gerardo61 Inviato 17 Settembre Inviato 17 Settembre HQPlayer 5 Desktop 5.15.1 released. Complete poly-sinc-ext2 group to match poly-sinc-gauss filters. Workaround for macOS Tahoe CoreAudio issue. Fix long initialization time in certain cases. CUDA offload requires Nvidia GPU driver version ≥580. On Windows, remember to uninstall previous HQPlayer versions before installing a new one!
Gerardo61 Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre HQPlayer 5 Embedded 5.15.1 released. Fix optimal ISO fixed volume configuration management. Documentation updates. 2
Questo è un messaggio popolare. Gerardo61 Inviato 23 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Settembre Dopo qualche giorno di ascolti con la versione HQPlayer Desktop 5.15.1 ho trovato un bell’equilibrio e posso dire che i nuovi filtri della serie poly-sinc-ext2-…sono molto belli. Sono leggermente più pesanti rispetto alla serie poly-sinc-gauss-…, però IMHO suonano meglio. Maggior spazialità e profondità si traducono in una scena più ampia. IMHO con la classica trovo un maggior realismo strumentale. Ovviamente sono le mie impressioni. Anche questa volta Jussi Laako ha fatto un ottimo lavoro! Ricordo il mio pc: I9 14900KF + 32 Gb DDR6400 GSkills + RTX4070Ti Super 16 Gb RAM HQPlayer Desktop 5.15.1 gira con Ubuntu 24.04 N.B. Lo stesso pc non riesce ad ottenere le stesse performance con Windows 11 segno che il S.O. rappresenta il collo di bottiglia. 1 2
Casperx Inviato 29 Settembre Inviato 29 Settembre Mi sembra di ricordare che un po’ di tempo fa si discusse di un modo per far passare tutto attraverso HQPlayer (non so tipo Amazon o Apple Music) ricordo che era un modo abbastanza macchinoso. Non riesco a trovare dove se ne parlò. Qualcuno mi dà una mano ? Grazie .
stefano_mbp Inviato 29 Settembre Inviato 29 Settembre @Casperx in questo momento non ricordo ma puoi leggere questo thread che sviscera abbondantemente il tema
Casperx Inviato 29 Settembre Inviato 29 Settembre Sul Mac ci sono riuscito usando un software che si chiama blackhole come da questo suggerimento che ho trovato in rete. https://community.roonlabs.com/t/tutorial-apple-music-output-bit-perfect-to-hqp-without-naa/265229
max Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre Appena rilasciata naa image 5.17 a soli 10 giorni dalla precedente (il che potrebbe indicare l’esistenza di qualche problema nella 5.16) 2
stefano_mbp Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 7 ore fa, max ha scritto: Appena rilasciata naa image 5.17 a soli 10 giorni dalla precedente (il che potrebbe indicare l’esistenza di qualche problema nella 5.16) Solo le immagini e il package per Mac, Linux e Windows rimangono alla 5.1.5 … purtroppo mancano, come per la 5.1.6, i changelog … edit … spiegazione molto laconica di Jussi ”Just OS updates. Including fixes for some CVE's.” in arrivo anche per macOS “There's a 5.1.7 for macOS coming with some further fine tunings for input side of CoreAudio on macOS Tahoe.” 1
loureediano Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre Messo in pensione da qualche giorno Al naturale inviando i file intonsi al Gustard suono più dinamico e materico con contrasto armonico meglio definito. Questo sia con Tidal che con file locali.
stefano_mbp Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre 4 ore fa, loureediano ha scritto: suono più dinamico e materico con contrasto armonico meglio definito Sei certo di non aver “cannato” la gestione del volume? Ciò che descrivi pare proprio causato dal controllo del volume mal configurato
Gerardo61 Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre @stefano_mbp @loureediano infatti HQP in DSD fa -3dB e bisogna considerarlo sempre se si ascolta in bitperfect 3 dB equivalgono a circa al dimezzamento della potenza (+ o -) 1
max Inviato 4 Ottobre Inviato 4 Ottobre Il 03/10/2025 at 14:16, Gerardo61 ha scritto: infatti HQP in DSD fa -3dB e bisogna considerarlo sempre se si ascolta in bitperfect 3 dB equivalgono a circa al dimezzamento della potenza (+ o -) e inoltre aggiungerei che verificato questo andrebbe confrontato pcm nativo con pcm hqplayer ....... ogni dac fa storia a se ma i miei con hqplayer pcm e dsd suonano ''diverso''...in questo contesto da quel che si legge su audiophile style alcuni preferiscono il pcm 1
Gerardo61 Inviato 4 Ottobre Inviato 4 Ottobre 23 minuti fa, max ha scritto: con hqplayer pcm e dsd suonano ''diverso''. Anche per me valgono le tue considerazioni, ma anche con l'upnp di Ropieee ci sono differenze, come se in bitperfect fosse tutto più "grasso".......forse dipende dagli aliasing? Non so 🤗 1
stefano_mbp Inviato 5 Ottobre Inviato 5 Ottobre È uscito HQPlayer 5 Desktop 5.15.2 ! Small fixes and corrections. Manual updates. On Windows no need to uninstall old version anymore, new version can be installed over old one. 1
stefano_mbp Inviato 6 Ottobre Inviato 6 Ottobre È uscito HQPlayer 5 Embedded 5.15.2 ! Minor fixes and corrections. Documentation updates. HQPlayer OS updates, in particular for Raspberry Pi 5 8/16 GB models. 3 1
Messaggi raccomandati