Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, xrobbo ha scritto:

ma io ho windows serverr 2016

… ami le cose complicate … 😉

Inviato

@stefano_mbp Quando installai il sistema nel 2015 o giù di lì pareva che fosse il modo migliore, anche se complicato. Poi non mi sono più aggiornato.

Ho due pc con alimentazioni lineari e WS 2016 su ciascuno.

Immagino che dal 2017 ad oggi ci siano stati grandi passi avanti.
qual è il consenso su come fare bene senza complicarsi troppo la vita?
perchè semplificherei MOOOLTO volentieri.

Inviato

@xrobbo oggi (di questi tempi) la soluzione consigliata è quella di usare Linux (Ubuntu, Debian) come sistema operativo.

Ho provato con un amico a comparare HQP Desktop installato su Windows 11 e su Ubuntu 22.04 LTS e la soluzione Ubuntu è risultata decisamente vincente. Su Ubuntu è anche disponibile un kernel a bassa latenza sviluppato appositamente da Jussi Laako (oltre a quello sviluppato da Canonical che sviluppa e mantiene Ubuntu)

Ma se rimani sulla versione 3.x credo che non convenga toccare nulla, c’è il rischio di scontrarsi con problemi di compatibilità in quanto la versione 3.x non è più supportata.

Inviato
6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Ho provato con un amico a comparare HQP Desktop installato su Windows 11 e su Ubuntu 22.04 LTS e la soluzione Ubuntu è risultata decisamente vincent

È vincente come resa sonora ma anche per la possibilità di spingere sul sovracampionamento e/o filtri.

L'I5 12400 in Windows 11 riesco ad usarlo fino a DSD 128 filtri e modulatori non troppo aggressivi altrimenti inizia a balbettare. Sotto Ubuntu con la stessa macchina posso sovracampionare a DSD512 con filtri e modulatori aggressivi senza nessuna esitazione.

Quindi è un evidente problema di Windows

Inviato

È uscito HQPlayer 5 Embedded 5.5.3!

Allow switching PCM/SDM mode and output rate on the fly. Free up ALSA device when not in use. Bug fixes and component updates

Inviato

@stefano_mbp Che palle però che la versione Desktop non mantenga le impostazioni cambiandole dall'app HQPD.

Con quali filtri ti trovi meglio?

A me piace molto il poli sync xtr short lp 2s (1x e nx) uscendo sempre in DSD

Inviato

@bluenote da qualche giorno uso questi filtri

IMG_3201.thumb.jpeg.30f7e9e059f9b52c40fb513515660549.jpeg

e trovo che il suono sia più corposo, senza perdere nulla nel dettaglio,  rispetto a questi

IMG_3202.thumb.jpeg.a70960261dd0dbe403151d5abece6849.jpeg

Inviato

@stefano_mbp Si, infatti anche io ho questa impressione e ho impostazioni simili. Avverto una maggiore spigolosita' con i gauss rispetto agli xtr. Usando una cuffia elettrostatica, soprattutto sugli archi, la cosa è alquanto evidente.

Inviato
2 minuti fa, bluenote ha scritto:

Usando una cuffia elettrostatica

Certo, la cuffia … non perdona

Inviato

@stefano_mbp Ma una guida veramente completa a tutti i filtri non c'e' ? Io ho quella standard.

Inviato

Ah ecco, ho trovato la bibbia su audiophilestyle...:classic_smile:

Inviato
5 minuti fa, bluenote ha scritto:

bibbia su audiophilestyle.

C’è da perdersi ma ci sono una gran quantità di informazioni …

Inviato

@bluenote @stefano_mbp

Mi associo. Uso anch'io questi filtri ma sull'1x uso l'xtr-short-lp perché è non apodizzante mentre xtr-lp è (a)

Inviato
2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Mi associo. Uso anch'io questi filtri ma sull'1x uso l'xtr-short-lp perché è non apodizzante mentre xtr-lp è (a)

A volte è anche una questione di gusti o di pippe mentali che ci facciamo. Facendo un po' di prove, trovo favoloso il decadimento armonico delle note col filtro 1x xtr short lp 2s rispetto a quello base xtr short lp. In confronto invece all'xtr lp che stai usando, avverto un dettaglio inferiore, meno nitidezza, ma un maggior contenuto di informazioni ambientali, vere o false non lo so dire. Che ne pensate?

Inviato

@bluenoteciao oggi proverò il - 2s che forse avevo provato velocemente ma non ricordo. Lo short-lp mi sembra un filo più corposo dell'lp che non è apodizzante. Insomma ci farò più caso anche se nell'ultimo periodo ho la scimmia sulla spalla per trovare un dac "veramente" DSD diretto in modo da sfruttare HQPlayer al 100%

Inviato

È uscito HQPlayer 5 Embedded 5.6.0!

New major feature; DAC specific output signal corrections!

qui l’elenco dei dac, altri a venire

Inviato

È uscito HQPlayer 5 Desktop 5.7.0!

New major feature; DAC specific output signal corrections! Minor Client improvements.

• Thanks 1
Inviato

Vorrei fare una domanda "vera", non una provocazione o altro, lo premetto perché mi rendo conto che la cosa potrebbe sembrare quella che non è.

Esiste in italia o in EU qualche professionista / negoziante / esperto che possa aiutare un appassionato/cliente che non ha tempo/voglia/risorse per mettersi a configurare HQPlayer (stand alone o dentro Roon) e che gli possa fornire un servizio tipo "chiavi in mano" (senza diventare ciechi :classic_laugh::classic_laugh: ok ci siamo capiti). ?

Grazie mille a chi ha info al riguardo.