Gerardo61 Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 1 ora fa, Robi ha scritto: Questi filtri sono particolarmente pesanti da far girare? Lo chiedo perchè trovo siano davvero performanti. Certo sono performanti ma dipende se il processore ce la fa. La prima prova che puoi fare e tenere i filtri e alleggerire il modulatore con le versioni light o ul (ultra light) 1
Robi Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 Grazie, il surface ed il fanless sono molto diversi fra loro: il bios del primo é quasi privo di impostazioni, il secondo ne ha troppe . Oltre all’overclock pensavo al throttling che avevo disabilitato con Daphile, non so se possa farsi anche qui. Lo chiedo perché quei filtri e modulatore hanno girato senza problemi per qualche canzone e poi funzionavano una dozzina-quindicina di secondi con qualche decimo di secondo di mute.
Gerardo61 Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 43 minuti fa, Robi ha scritto: chiedo perché quei filtri e modulatore hanno girato senza problemi per qualche canzone e poi funzionavano una dozzina-quindicina di secondi con qualche decimo di secondo di mute. Si! Tirando il collo al processore sale la temperatura e quindi inizia a balbettare in riproduzione. Prova il modulatore UL e vedi se migliora
Robi Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Quale soglia di rumore considerate accettabile per la ventola di un pc? Considererei per semplicità di avere il pc alla stessa distanza delle casse. Io, facendo un calcolo grezzo, dico che se ho delle casse da 90 dB/Wm e quindi ad un metro con 1 W ottengo 90 dB, per pareggiare una ventola da 20 dB devo avere un segnale da 100 nW. Quindi tutto quello che sarà sotto 100 nW non lo sentirò. Posso considerare tale rumore accettabile? Lo chiedo perchè ho chiesto a Noctua e mi hanno consigliato di installare questa ventola sopra al fanless pc, che si collega direttamente ad una presa USB: "In your case, I would recommend getting the NF-A12x25 5V, which comes with a USB adapter. In addition, it would also be beneficial to purchase either the NV-MPP1 or the NV-MPG1, to increase performance of the fan." https://noctua.at/en/products/fan/nf-a12x25-5v Normalmente la lascerei scollegata, nel caso di "upsampling estivo" la collegherei. Tengo a precisare che il processore è a diretto contatto con il dissipatore superiore del case del fanless.
stefano_mbp Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 @Robi … questa non la sapevo !!! 😉 io non farei troppi calcoli complicati … un ambiente domestico ha normalmente un rumore di fondo di almeno 30db pertanto i 20db della ventola sarebbero non udibili … puoi verificare tu stesso con una delle tante app per smartphone che fanno da fonometro. C’è piuttosto da capire quale possa essere la reale efficacia di una ventola del genere …
Robi Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Prima in effetti farei delle prove con il classico ventolone a piantana, così da capire se vi sia differenza o meno. In caso positivo, opterei per il Noctua. Il fanless funziona senza problemi nella configurazione standard di HQPlayer, ma dopo aver ascoltato per una mezz'ora le ultime impostazioni che avete postato... vorrei farlo in continuo. Son tornato a Daphile liscio per una comparazione... pur avendo una qualità eccelsa... che differenza!
stefano_mbp Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 5 minuti fa, Robi ha scritto: Son tornato a Daphile liscio per una comparazione... pur avendo una qualità eccelsa... che differenza! Già … HQPlayer è pericoloso, procura assuefazione 😉 1
widemediaphotography Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 3 ore fa, Robi ha scritto: Quale soglia di rumore considerate accettabile per la ventola di un pc? Considererei per semplicità di avere il pc alla stessa distanza delle casse. Io, facendo un calcolo grezzo, dico che se ho delle casse da 90 dB/Wm e quindi ad un metro con 1 W ottengo 90 dB, per pareggiare una ventola da 20 dB devo avere un segnale da 100 nW. Quindi tutto quello che sarà sotto 100 nW non lo sentirò. Posso considerare tale rumore accettabile? Lo chiedo perchè ho chiesto a Noctua e mi hanno consigliato di installare questa ventola sopra al fanless pc, che si collega direttamente ad una presa USB: "In your case, I would recommend getting the NF-A12x25 5V, which comes with a USB adapter. In addition, it would also be beneficial to purchase either the NV-MPP1 or the NV-MPG1, to increase performance of the fan." https://noctua.at/en/products/fan/nf-a12x25-5v Normalmente la lascerei scollegata, nel caso di "upsampling estivo" la collegherei. Tengo a precisare che il processore è a diretto contatto con il dissipatore superiore del case del fanless. Io ho risolto con una ventola Noctua da 200mm che è assolutamente muta, in modalità low noise, bisogna avvicinare l'orecchio a 10cm per appena percepire che è in funzione. L' attivo con un sensore a parte e solo ad un determinato valore di temperatura. Ho impiegato molti test per stabilire quale fosse il valore di setting della temperatura e la posizione giusta del sensore. L'abbattimento della temperatura effettiva della CPU si riduce di almeno 15 gradi. Ciò ovviamente rimane valido con il mio minipc, con le mie applicazioni e con le mie condizioni di impiego che dipendono molto dal mio case autocostruito, in cui anche i flussi sono stati in qualche modo progettati.
Gerardo61 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 2 ore fa, Robi ha scritto: che differenza! Già, 😉
Gerardo61 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 2 ore fa, Robi ha scritto: opterei per il Noctua Io ho installato il Noctua NH-D9L ed è sceso il silenzio assoluto anche spingendo con filtri e modulatori. Importante è anche avere un alimentatore/ventola silenzioso
Angelos58 Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 Scusate l’intrusione, ma prima che cominci ad addentrarmi desidererei capire se posso. Ho Roon Core che gira su un macmini dedicato esclusivamente a Roon. Potrebbe bastare per installare anche HQPlayer collegato a Roon sullo stesso MacMini? Sto per acquistare un Atoll ms120. Può andare bene? Alternativa in quella fascia di prezzo? Grazie
stefano_mbp Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Angelos58 che modello MacMini hai? 11 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Atoll ms120 Per poterlo usare con HQPlayer dovresti collegarlo al MacMini con usb, non avendo il HQP NAA non può funzionare via rete
Angelos58 Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @stefano_mbp grazie, quindi devo controllare se ha una usb audio? In alternativa che cosa potrei utilizzare con l’Atoll?
stefano_mbp Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 12 minuti fa, Angelos58 ha scritto: In alternativa che cosa potrei utilizzare con l’Atoll? Leggo che è Roon Ready quindi con Roon non hai problemi … ma forse non capisco bene la domanda
stefano_mbp Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Angelos58 vedo ora che l’Atoll non ha ingresso usb, solo spdif, quindi vedo difficile la soluzione che stai immaginando. Potresti usare l’ingresso spdif, ma ti occorre un convertitore usb/spdif e comunque, considerati i limiti di risoluzione dello spdif, non potresti sfruttare HQPlayer per quel che può offrire
Angelos58 Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @stefano_mbp ancora grazie. Alternative all’Atoll? Stessa fascia di prezzo e qualità
stefano_mbp Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 4 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Alternative all’Atoll? Stessa fascia di prezzo e qualità Una soluzione potrebbe essere il ifi Neo Stream; chip dac BurrBrown, Roon Ready e HQPlayer NAA integrato. Quindi potresti comporre la tua catena secondo questo schema: Roon/HQPlayer -> Ethernet -> ifi Neo Stream -> pre/finale …. . non mi hai detto che tipo di MacMini hai …
Messaggi raccomandati