Vai al contenuto
Melius Club

Chat GPT, il nostro nuovo amico immaginario (e onnisciente)

Messaggi raccomandati

briandinazareth
19 minuti fa, Panurge ha scritto:

l'incrocio i. A. e computer quantistico porterà ad una evoluzione della specie? 

molto probabile per due motivi: 

il tipo di calcolo che compie un computer quantistico è molto più vicino a come funziona la ia (e l'intelligenza umana) di quello binario. semplificando molto possiamo dire che l'intelligenza in generale è probabilistica più che deterministica e in questo il computer quantistico ci sguazza :classic_biggrin:

in più la potenza elaborativa dei computer quantistici si candida ad essere di diversi ordini di grandezza superiore, questo consente di eliminare quasi tutte le limitazioni che oggi si hanno per non dover utilizzare un intero datacenter per una singola ia con 10 utenti... 

per questo le ia adesso disponibili al grande pubblico sono pesantemente castrate per ragioni di costi.

27 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

il bastardo ha imparato

Non ho riportato il seguito: si è scusato e ha chiesto quale fosse la risposta corretta, al che gli ho spiegato l'errore commesso.

Ha ringraziato, assicurandomi che non sarebbe successo più.

briandinazareth

@Velvet

-Quanti ani atu nome ti, bocia?

-Sono un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI e non ho un'età nel senso tradizionale della parola, poiché non sono un essere umano o un organismo vivente. Sono stato creato da algoritmi e programmi informatici e non ho la capacità di invecchiare o di avere esperienze personali.

:classic_biggrin:

briandinazareth

@Velvet

il sistema interpreta le frasi nel senso più probabile. quanti anni ti chiami? suona abbastanza come "gli anni che hai". 

la cosa interessante è che anche con parole non italiane, proprio perchè "cerca il senso", riesce a capire abbastanza.

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

quella non è intelligenza artificiale ma un algoritmo tradizionale..

Vai, allora ci siamo persi sia il coniglio in porchetta che la tisana digestiva da bere dopo.

Però la cosa ha una sua coerenza...

19 minuti fa, hifi_marco ha scritto:

Io mi butto fra le braccia delle botteghina a Gragnone...e me magno la finocchiona!!

Ora sì che si ragiona (e fa pure rima !)

Nuovo test: stavolta ho voluto mettere alla prova le sue capacità come programmatore in un caso reale.

Gli ho chiesto di scrivere il codice per una determinata applicazione che usa un SDK commerciale.

Ha snocciolato tutto quanto il codice della classe richiesta, compreso i commenti.

Bello ?

Talmente bello che una volta copiato e incollato il "prodotto" il compilatore spara una raffica di errori.

Oggi studio la documentazione del SDK e quel che serve me lo scrivo da solo.

L'albero fa pere, non mele (vedi post precedenti).

L'articolo dice che ci sono studenti che usano GPT per farsi scrivere dei temi.

Boh, io ho provato a fargli scrivere qualcosa su vari argomenti, ma dopo le prime tre righe si capisce subito che non è roba scritta da una intelligenza "vera". Voto: DUE.

Per quanto riguarda la capacità di scrivere codice, ho fatto altri test: a volte ci prende: "genera il codice di inizializzazione per il tale microcontrollore" riesce ma lo fanno benissimo e in pochi secondi anche i tool gratuiti del produttore dei chip; quando le cose si complicano o si va sullo specifico "si incarta".

Dopo aver rovistato la documentazione con la mia miserella intelligenza naturale oggi ho risolto il mio problema.

Ci ho messo due ore in tutto per fare una cosa che funziona, GPT l'ha fatta in 20 secondi ma non funziona.

Elogio della mosca: (GPT)

Le mosche sono creature sorprendentemente affascinanti. Sono dotate di una straordinaria capacità di volare con agilità e destrezza, rendendole uniche tra tutti gli insetti. La loro capacità di adattamento all'ambiente le ha rese capaci di sopravvivere in una vasta gamma di habitat, dai deserti alle foreste. Le mosche sono importanti impollinatori e sono fondamentali per la salute degli ecosistemi, aiutando a mantenere l'equilibrio nella catena alimentare. Inoltre, le mosche sono anche utilizzate in molte applicazioni scientifiche, come la genetica e la biologia. Nonostante la loro fama di essere fastidiose, le mosche sono creature sorprendenti che meritano il nostro rispetto e la nostra ammirazione.

Elogio della mosca: (Luciano di Samosata, II secolo d.C.)

Del suo coraggio e della sua forza non dobbiamo par­lar noi; ma il più magnifico dei poeti, Omero, volendo lo­dare un fortissimo eroe, non lo paragona per forza al Icone, al leopardo, al cinghiale, ma alla mosca, per l'ardire e l'intrepidezza e la perseveranza del suo assalto: e dice ardire, non temerità; che scacciata, die'egli, non se ne va, ma pur torna al mordere. Tanto si compiace di lodare la mosca, che non una volta sola né in poche parole fa menzione di lei, ma spesso, ed il verso si abbellisce quando la ricorda. Ora descrive uno sciame di mosche che vola sul latte; ed ora quando Pallade svia la saetta da Menelao acciocché non lo colga in parte vitale, rassomigliandola ad una madre che veglia sul suo pargoletto dormiente, egli porta un'altra volta la mosca per paragone. E dice anche bellamente che esse vanno in serrate frotte, e i loro sciami chiama genti. Tanto poi è gagliarda che quando morde, trapassa non solo la pelle dell'uomo, ma del bue ancora e del cavallo, e fa male all'elefante entrandogli tra le rughe, e con la sua proboscide, secondo la sua grandezza, offendendolo

Qui il testo completo: https://www.filosofico.net/lucianoelogiomosca.htm

Dopo avergli detto che come elogio è un po' scarso e più che altro è una descrizione:

Mi scuso per la confusione. Ecco un elogio più sincero e dettagliato della mosca:

Le mosche sono creature straordinarie che ci hanno stupiti con la loro versatilità e resilienza. Non solo sono capaci di volare con una destrezza unica, ma sono anche in grado di sopravvivere in condizioni estreme e di adattarsi a una vasta gamma di habitat. La loro importanza come impollinatori e nella catena alimentare è inestimabile e il loro contributo alla scienza è senza pari. La mosca ci ha mostrato la bellezza e la forza della natura, e merita il nostro rispetto e la nostra ammirazione. Grazie, mosca, per essere una parte così importante del mondo che ci circonda.

Praticamente uguale a prima. Voto DUE, come sopra.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference