Vai al contenuto
Melius Club

Chat GPT, il nostro nuovo amico immaginario (e onnisciente)

Messaggi raccomandati

Ma sopratutto: non è che io devo essere "comprensivo" o "indulgente" verso uno strumento.

Nel primo caso quello strumento ha fatto molto male, anzi per niente,  ciò che gli ho chiesto, nel secondo caso l'ha fatto molto bene.

@scroodge A me più che il funzionamento in sè (è uno strumento e in quanto tale largamente perfezionabile) colpiscono le scuse e i giri di parole che utilizza per tentare di nascondere le proprie lacune.

E' la versione 4.0 della schermata blu di windows o del "page 404" di internet. La sostanza è quella, ma c'è più fuffa perchè te la mena.

briandinazareth
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ma sopratutto: non è che io devo essere "comprensivo" o "indulgente" verso uno strumento.

Nel primo caso quello strumento ha fatto molto male, anzi per niente,  ciò che gli ho chiesto, nel secondo caso l'ha fatto molto bene.

non è che devi essere indulgente, ma occorre sapere cosa può fare e cosa no e anche quale sia il modo migliore di utilizzarlo. 

ad esempio in italiano è ancora molto più impreciso che usando l'inglese, oppure è inutile, in questa versione, usarlo come motore di ricerca in generale.

IO: 

come te la cavi come motore di ricerca?

CHAT: 

Come assistente virtuale, il mio compito è quello di fornire risposte alle domande degli utenti basate sulle informazioni che ho appreso dai dati presenti in rete. Sono programmato per cercare di offrire risposte precise e pertinenti alle domande degli utenti, utilizzando una vasta gamma di fonti affidabili.

Tuttavia, va tenuto presente che non sono perfetto e non ho tutte le risposte. A volte posso fornire informazioni sbagliate o incomplete. Se hai dubbi sulla veridicità delle informazioni fornite, ti consiglio di fare riferimento a fonti ufficiali o di cercare ulteriori informazioni per confermare le mie risposte.

IO: 

ho capito, ma... tu hai accesso a internet?

CHAT:

Sì, come assistente virtuale, sono collegato a Internet e utilizzo una vasta gamma di fonti online per cercare le informazioni richieste dagli utenti. Attraverso la mia connessione a Internet, posso accedere a una vasta gamma di informazioni e dati da diversi siti web e fonti di informazione. Utilizzo quindi algoritmi di ricerca avanzati per filtrare e analizzare queste informazioni al fine di fornire le risposte più precise e pertinenti alle domande degli utenti.

IO:

hai accesso diretto a PubMed?
CHAT:

Sì, ho accesso a PubMed. PubMed è una delle numerose fonti di informazione a cui posso accedere attraverso la mia connessione a Internet. PubMed è un database di pubblicazioni scientifiche in ambito medico e biomedico ed è una fonte di informazioni molto importante per la comunità scientifica e medica.

Posso effettuare ricerche su PubMed per trovare informazioni su argomenti specifici, come ad esempio malattie, trattamenti, studi clinici, e così via.

Col che ho capito che ChatGPT sa, all'occorrenza, mentire.

A me, per giustificare la sua ricerca infruttuosa su pubmed, disse che NON aveva accesso diretto.

Stupendo. Lo dico davvero!!

Membro_0022
41 minuti fa, scroodge ha scritto:

Col che ho capito che ChatGPT sa, all'occorrenza, mentire.

Io avrei insistito: mi spieghi perchè prima mi hai detto di non avere accesso a pubmed per giustificare il fatto di non avere trovato degli articoli che ci sono pubblicati ?

api_thumb_450.jpg

Membro_0022
55 minuti fa, scroodge ha scritto:

O: 

CHAT:

Sì, come assistente virtuale, sono collegato a Internet e utilizzo una vasta gamma di fonti online per cercare le informazioni richieste dagli utenti. Attraverso la mia connessione a Internet, posso accedere a una vasta gamma di informazioni e dati da diversi siti web e fonti di informazione. Utilizzo quindi algoritmi di ricerca avanzati per filtrare e analizzare queste informazioni al fine di fornire le risposte più precise e pertinenti alle domande degli utenti.

Oh no. Adesso Wiki-man impegnerà tutte le risorse di GPT per settimane, fino a che non sarà riuscito a convincerlo che NON ha accesso a internet e ai motori di ricerca.

A 'sto giro fonde il server.

25 minuti fa, lufranz ha scritto:

Io avrei insistito: mi spieghi perchè prima mi hai detto di non avere accesso a pubmed per giustificare il fatto di non avere trovato degli articoli che ci sono pubblicati ?

Eccerto che l'ho fatto!! ha dato una lunga risposta di circostanza, e che lui non è perfetto e che anche lui (sic) può sbagliare..

Meraviglioso, meglio (peggio?) di un umano :classic_biggrin:

piergiorgio
Il 11/3/2023 at 07:46, briandinazareth ha scritto:

non può usare google e neppure cercare in rete (al momento)

1 ora fa, scroodge ha scritto:

IO: 

CHAT:

Sì, come assistente virtuale, sono collegato a Internet e utilizzo una vasta gamma di fonti online per cercare le informazioni richieste dagli utenti. Attraverso la mia connessione a Internet, posso accedere a una vasta gamma di informazioni e dati da diversi siti web e fonti di informazione.

chi ha ragione ?

12 minuti fa, piergiorgio ha scritto:
2 ore fa, scroodge ha scritto:

IO: 

CHAT:

Sì, come assistente virtuale, sono collegato a Internet e utilizzo una vasta gamma di fonti online per cercare le informazioni richieste dagli utenti. Attraverso la mia connessione a Internet, posso accedere a una vasta gamma di informazioni e dati da diversi siti web e fonti di informazione.

chi ha ragione ?

Come chi ha ragione?

E' chatgpt che mi dice che ha accesso ad internet

Egli stesso, lui medesimo!! :classic_smile:

• Haha 1
Membro_0022

@piergiorgio @scroodge Ha ragione "Lui" a prescindere, è ovvio. Instaurerà una discussione interminabile e intorcinata con GPT fino a convincerlo che NON ha accesso a internet, oppure fonderà il server risolvendo il problema alla radice :classic_laugh:

Ma se GPT intuisse con chi ha a che fare e gli desse ragione dopo pochi minuti per levarselo dalle balle, potrebbe essere un buon test di intelligenza.

4 ore fa, lufranz ha scritto:

non può accedere a pubmed e invece di dire semplicemente "non posso farlo" spara risultati a casaccio presi chissà dove o forse inventati di sana pianta.

Simile come quando qui a Roma un turista chiede informazioni su un posto che non conosci...spari a caso!

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference