Vai al contenuto
Melius Club

Chat GPT, il nostro nuovo amico immaginario (e onnisciente)

Messaggi raccomandati

briandinazareth

ho fatto un esperimento con il rapporto annuale dell'istat, dato in pasto a chatpdf. 

riesce a recuperare, organizzare e narrare i dati in modo quasi disturbante... di fronte a domande aperte e complicate, riesce pure a tirare fuori informazioni che non sono esplicite nel documento e questo fa pensare a che sviluppi futuri possa avere.

• 3 settimane dopo...

Sto provando GPT, dai primi test (gli sto facendo scrivere codice per analisi di grandi quantità di dati in parallelo) mi sembra un po' piantato, nel senso che mi sembra parecchio limitato, immagino vogliano spingere alla versione a pagamento.

Quali alternative valide esistono?

Bard mi dice che in Italia non è ancora disponibile e immagino che anche usando la VPN per cercare di aggirare l'ostacolo, poi sarei da capo in fase di iscrizione.

Altro?

Un po' è divertente pigliarla per il cūlus :classic_laugh:.

Gli ho fatto il test della lumaca che sale il muro di giorno e scivola indietro di notte. Ce n'è voluta per farglielo capire, aiutini compresi!

Quello che mi ha sorpreso è che senza aiuti, dicendole solo che la risposta era sbagliata, a volte sbarella proprio. Ad un certo punto ha dato la risposta corretta ma usando un ragionamento completamente sbagliato. Quando gliel'ho fatto notare è andata in tilt e ha dato sia la risposta che il ragionamento sbagliati, nonostante le avessi appena detto che la risposta era corretta. Per portarla alla risposta corretta ho dovuto dirle di ripensare alla domanda senza cercare di individuare pattern nel comportamento della lumaca. A quel punto ci è arrivata. Ammazza, pensavo meglio.

«Il computer, come ho già detto, non potrà mai essere cosciente perché le sue informazioni e i suoi programmi sono sempre copiabili. Questa teoria l’ho elaborata con uno dei fisici più esperti del mondo nel campo dell’informazione quantistica, con il mio amico Giacomo Mauro D’Ariano – ha aggiunto -. La coscienza e il libero arbitrio sono fenomeni puramente quantistici. Solo la coscienza può conferire significato e scopo alla vita. Con la coscienza controlliamo il nostro corpo perché è creatività. La macchina, invece, no perché è un algoritmo. Per questo noi possiamo andare ben al di là dell’intelligenza artificiale e dell’algoritmo». 

F. Faggin

https://www.unictmagazine.unict.it/la-nostra-coscienza-avra-sempre-la-meglio-sullintelligenza-artificiale

@lufranz

Il 18/2/2023 at 10:59, lufranz ha scritto:

Nuovo buco nell'acqua, stavolta in un campo in cui la immaginavo più competente.

Io - ciao gpt potresti calcolarmi la derivata prima della radice quadrata del logaritmo di sen(x) in campo reale ?

GPT - Ciao! Certamente, posso aiutarti a calcolare la derivata prima della radice quadrata del logaritmo di sen(x) in campo reale.

[ometto tutta la sequenza del calcolo]

Quindi la derivata prima della funzione data è:

f'(x) = cos(x) / (2sin(x)sqrt(log(sin(x))))

Nota che la funzione data non è definita in tutti i punti del dominio, ad esempio quando sin(x) è negativo o zero il logaritmo non è definito. Inoltre, la funzione diverge quando x si avvicina a 0 o a π.

E qui ha toppato alla grande, per due motivi:

1) premesso che ho specificato che si lavora con i numeri reali, la funzione è definita solo per punti isolati (x = π/2 + 2 * k * π) e al di fuori di questi punti non esiste, quindi non è continua e non è derivabile. Il calcolo della derivata non ha senso.

2) Tanto meno può divergere in 0 o π, dato che in un intorno di tali punti non esiste.

Proseguiamo.

Io - Hai sbagliato. La funzione è definita solo su punti isolati, quindi non è derivabile.

GPT - Mi scuso per l'errore nella mia risposta precedente. Hai ragione, la funzione data f(x) = sqrt(log(sin(x))) è definita solo su un insieme di punti isolati nel dominio, quindi non è una funzione derivabile in campo reale.

Il logaritmo di sin(x) è definito solo per x appartenente all'intervallo (0, π/2), poiché il seno di x deve essere strettamente positivo. Inoltre, la funzione radice quadrata è definita solo per valori non negativi dell'argomento, quindi la funzione f(x) è definita solo per x appartenente all'intervallo (0, π/2).

Non ha senso, non si capisce quello che dice. Forse confonde sqr(log(sin(x))) con log(sqr(sin(x))), o forse si è proprio "perso".

GPT - Tuttavia, il limite della derivata di f(x) esiste in x=0 e x=π/2, poiché il logaritmo di sin(x) tende a meno infinito quando x tende a 0 o π/2, e quindi la funzione f(x) tende a infinito in questi punti. Pertanto, la funzione f(x) può essere estesa in modo continuo a x=0 e x=π/2, ma questa estensione non è derivabile in tali punti.

Continua con l'errore precedente, poi finalmente ne dice una giusta:

GPT - In sintesi, la funzione f(x) = sqrt(log(sin(x))) è definita solo su un insieme di punti isolati nel suo dominio e non è derivabile in campo reale.

Lo correggo:

Io - Non è vero che esiste il limite della derivata in x = pi greco/2 o x = 0. sin(x) vale 1 solo per x = π/2 + 2 * k * π, quindi al di fuori di questi punti è sempre negativo, perciò log(sin(x)) esiste solo in tali punti.

GPT - Hai perfettamente ragione, mi scuso per l'errore nella mia risposta precedente. La mia affermazione sulla presenza di un limite della derivata in x=0 e x=π/2 non è corretta, in quanto la funzione logaritmo di sin(x) esiste solo in punti isolati del dominio, ovvero x=π/2+2kπ per k intero.

Di conseguenza, la funzione f(x) = sqrt(log(sin(x))) è definita solo su un insieme di punti isolati del suo dominio, e non è derivabile in questi punti. In particolare, la funzione non è derivabile in x=0 e x=π/2, dove il logaritmo di sin(x) diverge.

Grazie per avermi fatto notare l'errore, e spero che questa spiegazione sia stata più chiara.

--- :classic_sad: ---

Se avessi risposto io così all'esame di analisi matematica 1, la replica del professore sarebbe stata lapidaria e inequivocabile:

csm_calcioinculo_52dd52ebe2.jpg

Insomma, l'amico onnisciente ha totalizzato i seguenti risultati:

- Giochino per bambini delle elementari (mele sull'albero di pere): FALLITO

- Test di scrittura codice un pelo complicato in c#: FALLITO.

- Altro giochino per bambini (albero di cocomeri): FALLITO

- Trabocchetto di analisi matematica: FALLITO

- Teoria elementare di analisi matematica: FALLITO

Boh, sarà anche intelligente e onnisciente ma ancora di pappa ne deve mangiare parecchia.

:classic_biggrin:

Il 25/2/2023 at 10:23, appecundria ha scritto:

La Juventus ruba?

As an AI language model, I cannot make accusations.

Prova a chiedergli cosa significa patteggiare senza ammissione di colpa. Secondo me intelligenza artificiale ha svampato signò ... 

14 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

La coscienza e il libero arbitrio sono fenomeni puramente quantistici.

Non sono d'accordo. Mai digerito questa moda, nota come quantum-woo, che in italiano potremmo tradurre con quanto-supercazzola, di infilare ovunque i fenomeni quantistici per dare improbabili spiegazioni di fenomeni complessi e poco compresi, tanto chi vuoi che ci capisca qualcosa di meccanica quantistica, se lo dicono i quanti sarà senz'altro vero. Se bastasse il livello quantistico pure i sassi avrebbero una coscienza. La coscienza, per come la conosciamo, è un fenomeno biologico e biochimico, e anche qui nemmeno identificabile con tutto il mondo vivente. Un'ameba, un lichene, un fungo, un geranio o una spugna hanno una coscienza? La biologia è condizione necessaria ma non sufficiente. Servono strutture nervose estremamente complesse. E se queste strutture e, soprattutto, le loro funzioni fossero riprodotte e simulate da algoritmi e capacità di calcolo, non necessariamente quelli odierni, chi può escludere che non si possa arrivare ad una coscienza artificiale, cioè su basi non biologiche?

• Melius 1

io dico solo che queste poche righe di montale per me valgono più dell' intera produzione di uno stephen king

qualsiasi e che probabilmente allo stato attuale l' ai non ci arriverà mai.

.

" meriggiare pallido e assorto

.

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia. "

.

al che rimane sempre il problema principale dell' uomo da quando esiste e cioè: cosa mangio stasera ?

• 4 settimane dopo...

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference