Vai al contenuto
Melius Club

Via lo SPID... robe da matti!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

@audio2 Se per quello neanch'io l'ho ancora adottato. Motivi? Il telefono solo telefono è più piccolo, leggero, facile da usare e le batterie durano di più.  Comprerò lo smartphone solo quando indispensabile. Domanda per gli esperti. l'identificazione tramite tessera sanitaria o codice fiscale non dovrebbe bastare almeno per le cose di ordinaria amministrazione?

Inviato
6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Dal punto del cittadin ncambia poco o nulla

vero , a meno di sentirsi preso in giro  "un giorno e l'altro pure" , quando poi nel caso contrario il cittadino non può neanche dirlo per scherzo , no farlo . 

6 ore fa, wow ha scritto:

Poco fa sentivo dire che in Afghanistan tagliano un dito a chi viene sorpreso a leggere un libro

immagino che la soluzione sia difficile da prendere : via tutti da paesi simili e si lascia li da soli solo le teste calde o di c.....o .

se fosse attuabile in tutti i paesi un gesto simile  : vorrei vedere poi in quanto tempo quelli che restano sopravvivono o si calano le brache in quattro e quattr'otto.

6 ore fa, wow ha scritto:

Nel merito della discussione, stavo semplicemente parlando di chi può avere o meno dimestichezza con la digitalizzazione.

Chi non accetta le tecnologie digitali (spesso anche per pigrizia o per semplice rifiuto) avrà certamente mille altre qualità e competenze,

non mi ritengo un "mago " , ma proprio perchè il digitale nel bene o nel male lo mastico dai tempi dell'uscita della Nikon D100 ( riferimento con macchina fotografica perchè ricordo che è stata la prima digitale seria in casa Nikon 2002 ) ed un bel pò prima con i computer ( ancora in bianco o nero o verde e nero) , che questi ( per questi andare al riferimento d'inizio 3D o per chi ha fretta : questi =tutti quelli che si riempiono la bocca con la parola digitale/digitalizzazione ma non sanno manco di niente) mica sanno cosa significhi ...adesso è di moda e si dice così , ed è per i pochi anni :classic_biggrin: di mia esperienza con il digitale e per quello che ho visto con il digitale nel bene e nel male  che dico = digitale ? ma anche NO ! 

Inviato
16 ore fa, appecundria ha scritto:

Perché nel 2016 lo Stato non era in grado di rilasciare Cie in massa, tuttora i tempi di attesa sono di circa 10 mesi.

vero che nel 2016 c'era un problema di capacita di fornire CIE a tutti

Meno vero che oggi per una CIE ci vogliano 10 mesi

Io l'ho fatta meno di un anno fa e ho aspettato una ventina di giorni, mia figlia un paio di settimane (fatta a settembre ).

Forse dipende dalla solerzia con cui l'anagrafe istruisce la pratica .

Inviato

Ma perchè non hanno pensato di usare la tessera sanitaria che ha il microchip al posto della carta d'identità digitale?

Inviato

io ho spid e lo hanno anche i miei figli ma da quando abbiamo CIE lo spid non lo usiamo piu'.

.

Non vedo male l'idea di avere un unico strumento per accedere alla PPAA anzi mi sembra una scelta razionale.

(fosse per me integrerei CIE e patente di Guida in un unico badge)

A parte questo credo che mandando in pensione SPID si debba provvedere  a fornire di CIE tutti i titolari di SPID che hanno ancora la CI Cartacea. Ci vorra del tempo. OK va bene cosi'.

Inviato
19 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ma perchè non hanno pensato di usare la tessera sanitaria che ha il microchip al posto della carta d'identità digitale?

la carta servizi alias tessera sanitaria la puoi usare tranqullamente per entrare nei vari siti delle PPAA ma richiede un lettore di smart card in quanto il chip comunica con l'esterno solo tramite contatti elettrici. Quindi se oggi non hai spid e non hai cie puoi usare la tessera sanitaria ma queto implica l'uso di un lettore di smart card e un computer.

.

La CIE ha un chip che lavora con l'interfaccia  NFC  del telefonino. Nessun lettore.

.

Io credo che tutti questi documenti di uso comune dovrebbero confluire in un unico tesserino

he integri  patente, tessera sanitaria e carta identita'.

• Melius 1
Inviato

@stefanino A condizione di dotare ogni tutore della legge di lettore o telefonino altrimenti non saprà mai se la carta d'identità vale anche come patente o qualsiasi altra cosa. Il lettore potrebbe essere integrato anche nei computer.

Inviato
12 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

lettore o telefonino altrimenti non saprà mai se la carta d'identità vale anche come patente o qualsiasi altra cosa

non vedo ostacoli particolari a mettere su un tesserino una residenza, un numero patente , un codice fiscale e una foto. 

Inviato
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Il lettore potrebbe essere integrato anche nei computer.

il lettore di essere sanitarie e' una periferica che, anche se integrata, non risolve il problema di far accedere ai propri dati presso le PPAA a chi non ha computer.

Io usavo la chip card con lettore esterno (costava una conquantina di euro e per renderlo funzionante tribolavi abbastanza. Per esempio con Linux o mac quello che avevo io, dichiarato compatibile, non funzionava proprio)

Appena e' arrivato spid il lettore e' finto in cantina, poi e' arrivata CIE e in cantina e' andato SPID.

Inviato

@stefanino io andrei oltre...

Evitare il rinnovo fisico delle CI, basta aggiornare i dati e foto digitalizzata interna al chip che ogni tot anni andrebbe aggiornata. Quanto tempo e materiali e quindi costi risparmieremmo? 

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

l'identificazione tramite tessera sanitaria o codice fiscale non dovrebbe bastare

No. Senza smartphone ti occorre una cie con lettore di smart card collegato ad un computer (recente).

O lo spid.

Inviato
19 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

A condizione di dotare ogni tutore della legge di lettore o telefonino

Dopotutto stiamo per entrare nel 2023. Duemila-e-ventitre, non 1823... :classic_biggrin:

Inviato
43 minuti fa, stefanino ha scritto:

Forse dipende dalla solerzia con cui l'anagrafe istruisce la pratica .

Si fa on line sul sito del ministero. Prenotazione settembre 2021, appuntamento agosto 2022. Adesso non so.

Inviato
33 minuti fa, stefanino ha scritto:

Non vedo male l'idea di avere un unico strumento per accedere alla PPAA anzi mi sembra una scelta razionale.

In realtà lo strumento retrostante è unico. Cambia il front end, quello attualmente in uso è ad accesso multiplo.

Immagina come un sistema di pagamento on line che può accettare diverse carte di credito. Il principio è lo stesso. Tutte le novità che usciranno in futuro potranno essere aggiunte senza deprecare le precedenti. 

Inviato

Anyway, l'attacco multiplo sottocarena a SPID e -ad esempio - alle ricette mediche dematerializzate,allo smart working, etc.  a mio avviso nasce da ambienti "Big-Sindacat". 

Grazie a covid, lockdown, home-working non siamo mai stati così vicini all' "altra faccia della luna" ovvero alla pubblica evidenza sperimentale  della massa (e sua consistenza)  di gente che fuffeggia a resto zero (nella migliore delle ipotesi) 

E' un po' come i sindacati telefonici negli anni '70, quando ferveva il dibbattito se aderire agli scioperi generali o meno. Il dubbio non era politico, ma tecnico: In molti potevano accorgersi che le centrali andavano da sole (nel burocratico gergo ministerialpostale erano dette infatti autocommutatori) :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Senza smartphone ti occorre una cie con lettore di smart card collegato ad un computer (recente).

O lo spid.

E qui stava il problema. Perchè non hanno pensato di integrarlo nei computer, con relativi driver quel lettore? Non ci sarebbe stato niente di più comodo, anche per leggere una qualsiasi tessera.

Inviato

In linea con le nuove linee ministeriali, io renderei obbligatorio un fascicolo cartaceo completo pret-a-porter per ogni cittadino, in elegante raccoglitore Dox ad anelli coordinanabile con il colore del cappotto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji