Vai al contenuto
Melius Club

Via lo SPID... robe da matti!!!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

io renderei obbligatorio un fascicolo cartaceo completo pret-a-porter per ogni cittadino, in elegante raccoglitore Dox ad anelli

si ride e si scherza , ma da quel che ricordo cosa fai di mestiere lo sai bene anche tu  ...., i raccoglitori ad anelli con le fatture dell'anno 1983 li ho visti proprio giorni fa in soffitta , ed ancora integri , il digitale "in generale " dubito fortemente che dal 83 al 2022 ci sarebbe ancora qualcosa .

.

ah , senza andare a sprecare pagine in giro : ho appena letto l'altro 3D sul "supercovid" , speriamo in bene, questi ( sempre quelli di prima) pensano allo Spid , ai 5500 euro di telefonin e matite , ai 30 eur no ma 60 euro forse ....e siamo nella mer...a totale in quasi in tutto il mondo !?!?!?!?!?! 

ma che schifo !

Inviato
45 minuti fa, Martin ha scritto:

In molti potevano accorgersi che le centrali andavano da sole

Ma un bel guasto esterno non si "auocommutava"da solo,nemmeno oggi con le centrali elettroniche.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Prenotazione settembre 2021, appuntamento agosto 2022

Prenotazione di cosa? 

Io sono andato in comune con la mia carta (strappata) il 14 ottobre, ho fatto tutto e mi e' arrivata sicuramente prima del 12 novembre

Inviato
5 minuti fa, nixie ha scritto:

Ma un bel guasto esterno non si "auocommutava"da solo,nemmeno oggi con le centrali elettroniche.

Infatti era oggetto di dibbattito la probabilità p che il guasto fatale (es: "ruspata" multipla di un 2400 in buca inondata) si verificasse proprio durante lo sciopero.. :classic_biggrin:

• Amministratori
Inviato

lo spid è un doppione della CIE. Personalmente io evitterei l moltiplicazione si sistemi di identificazion digitale, la cosa più logica sarebbe integrare tessera sanitaria e CIE, in modo da dare al cittadino un unico documento che serve praticamente a tutto. non arei d'accordo ad integrarlo con la patente pechè non tutti hanno la patente 8non hanno l'età, non hanno passato la vista media o l'esame di guida, gli è stata ritirata, ecc ecc), mentre la carta di identità deve essere per tutti.

diciamo che non vdo la necessità di eliminare lo spid fino a che non ci siia una larga diffysione della cie, cosa che dovrebbe avvenire in poichi anni naturalemten (scada la carta vecchiola nuoiva è una cie).

complicare la vita obbligando tutti in temmpi brevi a passare alllaCIE rischia di essere un boomerang, ma magari si pensa che lo spid frenio la diffusione della ciee akltrettanto magri allatto pratico lo spid non verrà abolito in tempi rapidissimi,

ripeto, per me la cosa ottimale sarebe integrale CIE e tessera sanitaria lo sto risparmierebbe (dve produrre un solo documento invece che due per citadino), il cittadino non deve riemursi di documenti he nei farri assolvono funzioni similari, unico problema è che il documento verrebbe rilasciato dl ministero salute ma in fondo anche la patente è valida come documento di identità eppure è rilasciata dalla motorizzazione civile. Unia accortezza verificare che sia valida a livello europeo per passare la frontiera

Inviato

@cactus_atomo Possibile che in futuro si integrino nella CIE documenti accessori come patenti, porti d'arma,codice fiscale e licenze varie sotto forma di codici memorizzati nella stessa.

Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Perchè non hanno pensato di integrarlo nei computer, con relativi driver quel lettore?

Perché costa. Comunque alcuni computer lo hanno.

Inviato
1 ora fa, stefanino ha scritto:

Prenotazione di cosa? 

Io sono andato in comune con la mia carta (strappata) il 14 ottobre, ho fatto tutto e mi e' arrivata sicuramente prima del 12 novembre

Sinceramente anch'io ci ho messo dieci-quindici gg in tutto tra consegna della vecchia, firme e ricevimento a casa di tutto (ci lavoro, nella p.a., ma non ho chiesto alcuna via preferenziale ai colleghi).

Ci sono molte p.a. che funzionano, nonostante qui sia un soliloquio di chi le considera solo un'accozzaglia di incompetenti tiratardi.

Concordo che con la CIE lo spid (che pure ho, .. fatto alle poste in poche ore) serve a poco/nulla .

Inviato

@appecundria Costa un po' quello contactless, quello per le smart card normali costa poco più di 10 Euro. Se poi è integrato in un portatile e c'è già il driver è molto comodo.

Inviato
3 ore fa, max56 ha scritto:

ed un bel pò prima con i computer ( ancora in bianco o nero o verde e nero)

che ricordi da incubo, "il verde e il nero".

Anni 87-88, nel centro di calcolo della mia università ci facevano esercitare,.. ed era inevitabile passare qualche ora ai computer dell'epoca, con monitor appunto a fosfori verdi...tutto sembrava normale e tranquillo.

Quando tornavi a casa, (e giuro che le prime volte era uno spavento) tutte le cose bianche (dalle macchine, alla segnaletica, alla carta ...tutto) sembrava color rosa intenso.

Per diverse ore.

Un incubo.

Inviato
1 minuto fa, maverick ha scritto:

che ricordi da incubo, "il verde e il nero"

si vero , adesso non ricordo bene , son passati molti anni , ma non so se erano peggio quelli con questo abbinamento o quelli con "grigio chiaro e nero" ( prima ho scritto bianco ma in realtà era un grigio chiaro/medio) 

Inviato
1 minuto fa, max56 ha scritto:

ma non so se erano peggio quelli con questo abbinamento o quelli con "grigio chiaro e nero" ( prima ho scritto bianco ma in realtà era un grigio chiaro/medio) 

Per me molto peggio i fosfori verdi, il grigio chiaro non dava gli stessi effetti post-distorsivi.

Ma è roba per noi sessantenni, ..i giovani non possono capire, ..e stiamo andando un po' fuori thread ...

• Melius 1
Inviato
21 ore fa, criMan ha scritto:

Purtroppo stanno venendo fuori le magagne della coalizione con nonno b. e capitone salvini.

C'e' una lotta interna che nasce dal fatto che ad un paio di personaggi che hanno il controllo di forza italia non sono stati fatti "riconoscimenti" dovuti nella coalizione del governo per antichi attriti verso il PdC Meloni.

Quindi fratelli d'italia guida il governo azzoppato con "scherzetti" ogni giorno da qualche componente di forza italia un giorno del capitone. Quest'ultimo ,in balia della paura di essere trombato dalla stessa lega, entra addirittura in questioni che non lo riguardano (immigrazione) facendo pressioni sui colleghi.

Insomma e' un miracolo se riescono a chiudere la manovra.

Ti ho messo un melius e ti quoto pure! :classic_angry:

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

più di 10 Euro e se fornito di tutti i driver è molto comodo.

bisogna avere un pc e l'interfaccia HW , la applicazione che giri e la carta stessa 

con la CIE stasera ho scaricato da smart dei documenti da ADE di mia figlia e miei.

Tutto da smartphone

In un uso professionale cambia poco ma in quello di noi sudditi la CIE per accedere e' una gran comodita'

Almeno questo lo dobbiamo riconoscere.

Inviato
25 minuti fa, maverick ha scritto:

Sinceramente anch'io ci ho messo dieci-quindici gg in tutto tra consegna della vecchia

potrebbe essere che il ministero allochi degli "slot" che vanno con un ordine diverso da FiFo ?

Non credo ma tutto puo' essere

Inviato
3 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Perchè non hanno pensato di integrarlo nei computer

direi perche tutti hanno uno smart phone ma una frazione di questi ha un PC

Inviato

Comunque lo spid per le persone fisiche è un inutile duplicato della Carta d'identità elettronica. Così come la tessera sanitaria e volendo anche la patente. Siamo nel 2022, basta e avanza una tessera per tutto.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili