Vai al contenuto
Melius Club

Il gioielliere sterminatore senza porto d'armi

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

e non vi pare mica un problemino da poco anche 'sta roba qua ?

La pena è da sei a venti, mi sono messo sul minimo, scontato perché magari incensurato e armato di coltello.
Un pregiudicato armato di pistola se ne prende, probabilmente, dieci o dodici.

Inviato
22 ore fa, vizegraf ha scritto:

I malviventi tentano una rapina (primo atto criminale) ed hanno la sfortuna di incocciare in un matto che li insegue e li uccide (secondo atto criminale).

Per me due atti criminali fanno giustizia. Capisco che sia giuridicamente sbagliato, ma tant'è.

Inviato

Se qualcuno pensa di campare e arricchirsi facendo le rapine significa che lo trova conveniente,  o deve essere un pazzo se fa una cosa che non gli conviene.

Inviato

si ma il gioielliere non lo sapeva mica che era finta. vabbè che questo è uscito e tutto il resto,

ma se li sparava dentro la bottega ? comunque vedremo, sono curioso pure io di capire come

si sviluppa e poi va a finire. magari esce fuori che anche il tipo era un pazzo furioso criminale e 

con precedenti vari. chi lo sa.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

la metà se l'arma è finta

l'arma di chi? dello sceriffo o dei ladri?

edit

ho capito parlavate della pena del ladro

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

ma se li sparava dentro la bottega ?

con i se mica fai i processi

i processi li fai con i fatti

e in questo caso sono davvero ben documentati

in galera!!!

Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Per me due atti criminali fanno giustizia

Ciao, sei iscritto da una settimana, hai ancora la manina che fa ciao, ed eccoti già qui. Benvenuto!

Quindi, se ben comprendo, tu dici che i due reati si compensano e va bene così. Questo è il principio giuridico del codice di Hammurabi, può essere un'idea per la riforma della giustizia. 

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

gioielliere non lo sapeva mica che era finta

Ma infatti, l'arma finta riguarda la pena per il rapinatore, non il diritto alla legittima difesa. Diciamo che lo Stato "incentiva" l'uso di armi finte.

Inviato
9 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma se li sparava dentro la bottega ?

Era molto più facile sostenere la tesi del pericolo incombente e della necessità di difesa.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Da sei a venti anni, la metà se l'arma è finta

Sulla carta. La Franzoni , se non vado errato, fu condannata inizialmente a 30 anni , poi ridotti a 16. Alla fine dopo 6 di carcere (sei,  avete letto bene) ottenne gli arresti domiciliari.  E quelli cge fece mi sembra un tantinello più grave di una rapina.

Per non sbagliarvi tra quello previsto e quello che in effetti viene espiato dividete per 4.

In italia l'unica cosa che è certa è che non c'è la certezza della pena.

Inviato
1 minuto fa, gennaro61 ha scritto:

Franzoni

Fattispecie troppo diversa, dai.

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

Fattispecie troppo diversa, dai.

Certo. Era solo per far notare la gravità del crimine che devi commettete per farti 6 anni di carcere in italia. 

Altro che rapina, figuriamoci poi se con una pistola finta

Inviato
15 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ciao, sei iscritto da una settimana, hai ancora la manina che fa ciao, ed eccoti già qui. Benvenuto!

Ciao a te, e grazie per il benvenuto! Immagino tu sia il gestore di questo spazio, quindi sì, sono iscritto da una settimana, la manina che fa ciao non l'ho capita (limite mio sicuramente), il regolamente dice che qui si può partecipare dopo aver raggiunto 50 post.

Quanto al mio intervento, ho pensato al meraviglioso film di CLint Eastwood "Coraggio... fatti ammazzare". FIlm che scatenò feroci polemiche negli USA, come quasi tutti quelli del filone Callaghan, ricchi di contrasti e contraddizioni. 

Dal serial killer con il cinturone sormontato dal simbolo della pace, alla sotto organizzazione nella polizia: lo Stato più efferato dei criminali, il superamento del diritto. 

Quanto alla vendetta, è il più vecchio dei moventi, direi quasi istintivo nell'uomo. 

Inviato
35 minuti fa, audio2 ha scritto:

Ma se li sparava dentro la bottega 

Si faceva almeno  una 15ina di anni di carcere in meno. Non poteva fate nulla di peggio di quello che ha fatto

Inviato
5 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

la manina che fa ciao non l'ho capita

image.png.7840ae6e3952347bef0988a1b18e6b34.png

Inviato
7 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Immagino tu sia il gestore di questo spazio

no, la manina che fa ciao contrassegna i nuovi iscritti e mi sembra bello ricambiare il "saluto".

Inviato

@lello64 grazie.

Giuro: non l'avevo vista! Viene visualizzata in automatico? Saluti a tutti comunque! :classic_smile:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji