Idefix Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Qui proprio non c'è difesa e pericolo di vita per il gioielliere 1
Schelefetris Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 legittima difesa non è uguale a legittima vendetta. sta gente e chi li appoggia potrebbe trasferirsi nel far west... ma è rischioso perchè la giustizia fai da te varrebbe anche per la controparte- In questo si vede la differenza tra gli animi delle persone.
audio2 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 4 minuti fa, gennaro61 ha scritto: temo che ben presto si procederà per omicidio volontario plurimo questo qua probabile, a meno che non intervenga una qualche momentanea incapacità di intendere e volere determinata dallo stress della situazione. io però mi riferivo alla domanda di idefix che credo fosse in relazione a quell' assessore di voghera che ha sparato al tipo spaccino, se ben ricordo.
audio2 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 2 minuti fa, Idefix ha scritto: Qui proprio non c'è difesa e pericolo di vita per il gioielliere magari dentro il negozio lo hanno minacciato di morte sia lui che la famiglia e questo ha perso la testa. chi lo sa.
martin logan Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Per difendersi a casa propria o all'interno del proprio ufficio basta usare un'arma legalmente detenuta, indi comprata in armeria o da un privato con un titolo valido e denunciata nel termine di legge in Questura o dai CC. Non serve certo il porto d'armi. Inseguire i rapinatori (anche avendo il porto di pistola valido) non si può - così dice una giurisprudenza dominante quasi costante - in quanto in tale frangente è venuta meno l'attualità del grave e attuale pericolo che legittima un intervento con forza potenzialmente letale.
martin logan Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 7 minuti fa, gennaro61 ha scritto: In italia la difesa, FORSE, è legittima se avviene dopo che il rapinatore ti ha sparato e tu, in fin di vita o quasi, reagisci a tua volta sparandogli. In questo caso ti va di lato B se eviti il penale (probabile), ma la Prefettura (se sopravvivi) emette un decreto ex art. 39 TULPS ...
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 4 minuti fa, audio2 ha scritto: un' idea di minimo massimo, attenuanti patteggiamento rito abbreviato ecc ecc ? grazie. Farebbe qualche anno al massimo non avendo precedenti penali ( altrimenti non poteva chiedere il permesso alla detenzione dell'arma) e sfruttando i riti abbreviati . Ma , come ho scritto prima, è praticamente impossibile o quasi ( il quasi lo utilizzo perchè di sicuro c'è solo la morte) che non si prenda l'omicidio volontario che temo lo porti a una pena di non meno di una ventina di anni volendo considerare che gli venga riconosciuta qualche attenuante.
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 2 minuti fa, martin logan ha scritto: emette un decreto ex art. 39 TULPS ... Quello sarebbe il minimo. D'altronde in italia se sei onesto qualcosa devi pagarlo se non ti fai rapinare zitto e muto.
samana Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @martin logan E se gli avesse sparato mentre erano all’interno del locale ?
lello64 Inviato 22 Dicembre 2022 Autore Inviato 22 Dicembre 2022 3 minuti fa, gennaro61 ha scritto: una pena di non meno di una ventina di anni Eh... Speriamo dai...
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 11 minuti fa, audio2 ha scritto: io però mi riferivo alla domanda di idefix che credo fosse in relazione a quell' assessore di voghera che ha sparato al tipo spaccino, se ben ricordo. Scusami ,non avevo capito. 1
P.Bateman Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 46 minuti fa, criMan ha scritto: Anche. Se invece li avesse bloccati dentro c'era sequestro di persona. Li avesse solo bloccati, dentro o fuori, dopo il reato, non sarebbe stato imputabile di niente.
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 1 minuto fa, lello64 ha scritto: Eh... Speriamo dai... Se pensi che a quello che ha sfiorato il cu.... della giornalista hanno dato quasi 2 anni per violenza sessuale.
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 4 minuti fa, samana ha scritto: E se gli avesse sparato mentre erano all’interno del locale ? Cambiava molto ma comunque avrebbe passato seri guai.
Paolo 62 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @Panurge Parlavo del gioielliere che ha sparato ad una gamba del rapinatore. Se la difesa è pienamente legittima mi sembra che non si debba risarcire l'aggressore.
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 2 minuti fa, meliddo ha scritto: Li avesse solo bloccati, dentro o fuori, dopo il reato, non sarebbe stato imputabile di niente. Se non sbaglio erano in due, uno armato di coltello e l'altro di pistola (poi risultata giocattolo).Che fai , tiri fuori la pistola gli intimi di arrendersi e se quelli reagiscono e hanno una pistola vera che succede se consideri che vi erano anche all'interno del locale i famigliari del gioielliere? Ricapitoliamo: in italia se ti fanno una rapina non devi fare nulla, ti conviene andare a prendergli un paio di pizze e qualche birra e sperare che non ti riducano anche in fin di vita ( come è più volte successo in casi analoghi).
Schelefetris Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 5 minuti fa, gennaro61 ha scritto: quasi 2 anni per violenza sessuale. ne meritava almeno il doppio. toccato il sedere in diretta tv... stando al ragionamento da gioiellere avrebbero dovuto pestarlo. Ma del resto ha solo toccato il sedere ad una donna e per un macho italiano è sinonimo di virilità.
P.Bateman Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @gennaro61 Non parlavo del caso concreto che non conosco, rispondevo a chi diceva che bloccare ladri o rapinatori in attesa della forze dell'ordine* costituisse un sequestro di persona. Tale comportamento è lecito. *burocratese spinto.
Messaggi raccomandati