Fabio Cottatellucci Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 1 ora fa, gennaro61 ha scritto: È vero che il coraggio devi averlo per rimanere onesto. Oppure puoi assicurarti.
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Ma sono l'unico che si preoccupa del fatto che i giustizieri improvvisati possano piantargli una pallottola in testa per errore, perché magari passava lì per caso (pallottola vagante)? Tutti a giustificare spari e stra-spari per la strada?
audio2 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 per la strada credo che non li giustifichi nessuno
extermination Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 1 ora fa, Panurge ha scritto: non è nelle tradizioni monferrine. Solo per curiosità, è nativo del posto o trapiantato da non si sa dove?
lello64 Inviato 22 Dicembre 2022 Autore Inviato 22 Dicembre 2022 13 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ma sono l'unico che si preoccupa del fatto che i giustizieri improvvisati possano piantargli una pallottola in testa per errore, perché magari passava lì per caso (pallottola vagante)? Tutti a giustificare spari e stra-spari per la strada? Siamo tutti preoccupati di questa cosa Solo qualche fenomeno, unitamente al nostro presidente del consiglio, giustifica quest'uomo 1
extermination Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 1 ora fa, djansia ha scritto: Spietatezza a livelli dei killer della mafia. Origini Russe?!
Gaetanoalberto Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Penso che dopo 7 pagine di commenti, possa essere utile riportare il contenuto dell'art. 52 c.p. <<Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere(1) un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale(2) di un'offesa ingiusta(3), sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa(4) [55]. Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste sempre il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o la altrui incolumità: b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione(5). Le disposizioni di cui al secondo e al quarto comma si applicano anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale. Nei casi di cui al secondo e al terzo comma agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l'intrusione posta in essere, con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica, da parte di una o più persone(6).>>
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Tutti a giustificare spari e stra-spari per la strada? Credo nessuno lo abbia fatto. Io mi preoccupo eccome che qualche gioielliere possa piantarmi una pallottola in testa ma mi preoccupa ancora di più che possa farlo un rapinatore che tra i due mi pare quello più portato ad avere una pistola e a non farsi scrupoli ad usarla 1
newton Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Qua siamo fuori come balconi. Se non avesse finito i colpi avrebbe sparato a bruciapelo per finirne uno già a terra ferito, così leggo sul Corriere. Non c'è alcun presupposto di legittima difesa, direi, ci sono delle attenuanti e delle aggravanti da valutare in un contesto di omicidio volontario plurimo.
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 6 minuti fa, gennaro61 ha scritto: Io mi preoccupo eccome che qualche gioielliere possa piantarmi una pallottola in testa ma mi preoccupa ancora di più che possa farlo un rapinatore che tra i due mi pare quello più portato ad usare una pistola e a non farsi scrupoli ad usarla Quindi...? Licenza di uccidere?
newton Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Mi sorprende che la sostanza della legittima difesa, con quanto è stata dibattuta in ogni sede, sia ancora materia così nebulosa nella percezione comune. E specialmente poi da chi ha le pistola nel cassetto. Il perdere il controllo in certe situazioni non mi pare di per sé una giustificazione né compatibile con l'idoneità ad avere un'arma. 1
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Quindi...? Licenza di uccidere? Non riesco a spiegarmi. Se scrivo che ho paura che qualxhe gioielliere o rapinatore possa piantarmi una pallottola in testa ti pare posdibile che possa essere d'accordo sulla licenza di uccidere?
briandinazareth Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Mi pare che siamo tutti concordi allora, solo la meloni è solidale con l'assassino. 1
saltato Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 Dico la mia,nella vita bisogna passarci nelle disgrazie,da fuori e tutto facile e poi dopo e facile criticare... 2
gennaro61 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 29 minuti fa, briandinazareth ha scritto: solo la meloni è solidale con l'assassino. Oddio, l' unica alternativa nel caso specifico era essere solidale col rapinatore e a quel punto sarei stato curioso di sentire i commenti.
newton Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 essere solidali col codice penale, senza propaganda becera (e fuorviante) e senza buonismi stupidi. Ma in Italia è chiedere l'impossibile 1
Paolo 62 Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @Gaetanoalberto Un po' complicato l'articolo, così come l'hanno modificato anni fa. Curiosità: se qualcuno si difendesse con un'arma illegittimamente detenuta, magari per essere stata trovata mezz'ora prima del fattaccio e non ancora denunciata quale normativa si applicherebbe?
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 22 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Dicembre 2022 35 minuti fa, newton ha scritto: sia ancora materia così nebulosa nella percezione comune Il problema è una pessima classe politica che specula su alcune preoccupazioni dei cittadini, pur comprensibili, utilizzando un linguaggio che sembra giustificare azioni di difesa violenta a protezione del patrimonio, dimenticando di spiegare i malcapitati fessi che si fanno intortare, che nella vita possono verificarsi situazioni come quella ripresa. Si tratta di omicidio volontario. Fare le leggi è un mestiere difficile, applicarle un mestiere difficile, comprenderle nel loro senso più profondo e sistematico una competenza sempre più rara. Oltre ai novax ci sono tanti nolex. Spesso gli stessi. 4
Messaggi raccomandati