maverick Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 Non siete i primi che sento che di fatto o non avete avuto aumenti o sono stati contenuti... Non è che alla fine tutti questi aumenti, che sembrano aver buttato nel lastrico mezza Italia, .. non sono così tanti? Io fino ad ora sono a un 20-25% in più rispetto all'anno scorso. È una domanda, eh?
Idefix Inviato 23 Dicembre 2022 Autore Inviato 23 Dicembre 2022 Allora qualcosa da me non quadra. Devo indagare, mi dite quanto pagate? Semplicemente intendo: costo della bolletta diviso kwh o mc. Grazie
Schelefetris Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 a me elettricità (tutelato) quasi raddoppiate, per fortuna il riscaldamento è quasi gratis...almeno compenso
rock56 Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 Anch'io ho pagato come nel 2020/2021: contratto di due anni a quota fissa , 0,07 euro / kg (nel 2021 non c'erano stati aumenti al momento del rinnovo). Contratto scaduto questo mese, rinnovato a 0,21 euro/kw ... praticamente il triplo.... Guardato altri gestori, ma hanno tariffe ben superiori.... Sono rimasto con Enel Energia
rock56 Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 3 minuti fa, Schelefetris ha scritto: me elettricità (tutelato) Il mercato tutelato rimane in vigore? Avevo sentito mesi fa che l'anno prossimo sarebbe stato abolito, solo mercato libero. Vero o falso?
enzo966 Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 A me l'energia elettrica è più che raddoppiata: da 60 €/bimestre del 2021 a 130 €/bimestre attuali. Alla faccia della maggior tutela!
Schelefetris Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 @rock56 Il servizio di maggior tutela per le microimprese e le forniture non domestiche, sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022. I clienti che non avranno sottoscritto un’offerta nel mercato libero, dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023, saranno riforniti transitoriamente dal proprio esercente la maggior tutela e dal 1° aprile 2023 saranno riforniti nel Servizio Tutele Graduali dal fornitore territorialmente competente. Per i clienti domestici il superamento della tutela di prezzo è invece previsto entro gennaio 2024. 1
radio2 Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 chi in passato ha scelto di passare al privato spesso ha goduto di un blocco dei prezzi per un paio di anni come il sottoscritto ora ovviamente e' tutto molto piu' difficile se non impossibile
gianventu Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 7 ore fa, Idefix ha scritto: costo della bolletta diviso kwh o mc. Sarebbe più corretto costo materia energia/kwh, per un parametro più preciso. Dividendo comunque i kwh per l’importo bolletta, sono a 0,26 euro per kwh, fornitura in trifase 10kw utenza casa. Giusto per la cronaca: da agosto ad oggi i prezzi dell’energia, calcolati su base mensile, sono più che dimezzati. Attualmente siamo sui valori di maggio/giugno, ma dovremmo avere un ulteriore, significativo, calo nel mese in corso.
loureediano Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 Per me gli aumenti ci sono stati nell'ordine del 50% ma la spesa per il riscaldamento condominiale è raddoppiata
rock56 Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 8 ore fa, radio2 ha scritto: spesso ha goduto di un blocco dei prezzi per un paio di anni come il sottoscritto ora ovviamente e' tutto molto piu' difficile se non impossibile Io il contratto che ho accettato è infatti a prezzo fisso per un anno, i due anni non ci sono più ma direi che sia logico visto l'andamento del mercato. Ci sono operatori che non fanno il fisso ma il variabile: è un terno al lotto come nei mutui....
Jack Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 passato da 18-19 cents tutto compreso ai 60 dell’ultimo bimestre, oltre 600€ 😒 mercato tutelato ma dal 23 novembre è entrato in funzione la bestia da 10kw con accumulo da 15kwh… vado a zero ed anzi divento venditore netto per una buona metà della produzione e fangulo a putin
gianventu Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 4 ore fa, Jack ha scritto: vado a zero ed anzi divento venditore netto per una buona metà della produzione e fangulo a putin Veramente riesci ad andare a zero con 10kw di fotovoltaico a dicembre? Io con 9kw in questo mese ho prodotto una beata e 30kw di accumulo a niente sono serviti.
Jack Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 @gianventu su tutto l’anno. 12k kwh anno prodotti e 6.5k kwh di auto consumo. Ritiro dedicato non scambio sul posto che è finito. Dipende anche dalle condizioni meteo ovviamente, qua sole spesso. A Dicembre - Gennaio dovresti rilevare una produzione pari a circa il 5% dell’intera annua. Nel mio caso circa 600kwh e ci sono abbastanza al momento ma vedremo più avanti.… Non conosco la tua applicazione ovviamente ma 30kwh di accumulo su 9 kw di potenza sono troppi. Fai dei bei periodi che non le carichi nemmeno. Chi ti ha fatto mettere 30kwh di accumulo? un venditore di impianti sicuramente 😉… Nei 4 mesi bui non le ricarichi nemmeno… con 9kw, 10 kwh di accumulo vanno bene, massimo 15… ma solo se te le paga qualcuno, se devi pagarle tu le batteria non convengono MAI. Conviene vendere il surplus estivo a PUN e ricomprare il deficit d’inverno. Chi ha fatto buoni contratti sta pagando 20 cents e vendendo a PUN di 30 cents… Luglio Agosto 22 si vendeva a 50-55 cents il fotovoltaico… io purtroppo sto a regime tutelato ancora perchè sono stato bamba e distratto a suo tempo 1
gianventu Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 @Jack Ne ho due, uno da 6.5 e l’altro da 9, come già detto. Le batterie rientravano nel 110. Qui in Toscana Dicembre è stato un susseguirsi di piogge, ricordo un solo giorno di sole. Produzione prossima allo zero. Quello da 9 è su unica falda di tetto esposta a sud pieno, l’app mi segnala un bello “0” prodotto oggi, per esempio, mentre quello da 6.5 un miserrimo 1,5 kw. Boh!
Jack Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 @gianventu oggi è parecchio nuvoloso lí… non ci puoi fare niente. (avevo immaginato dalla dimensione accumulo che le batterie vengono da un SB… 😉) Peró leggo che è molto caldo… 16-17°… è vero?
gianventu Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 11 minuti fa, Jack ha scritto: Peró leggo che è molto caldo… 16-17°… è vero? Vero, in cūlus a Putin!
Messaggi raccomandati