Vai al contenuto
Melius Club

Audirvana, Jriver (Apple)

colombo riccardo

Messaggi raccomandati

colombo riccardo
Inviato

C'è qualcuno che ha un database di 50000/60000 album che è gestito da audirvana, Jriver in ambiente Apple?

In caso positivo vorrei sapere se ci sono eventuali rallentamenti durante la consultazione di questa consistente collezione di album.

Inviato

@colombo riccardo ho una libreria molto più piccola, circa 11k album, e mi sono fermato a Audirvana 3.5, il db era molto delicato ed era facile incorrere nel diffuso problema di duplicazione di album/tracce soprattutto se si fanno modifiche dei metadati con la app, meglio usare un editor metadati esterno, io ho sempre usato Yate/2manyrobots. Il processo di aggiornamento del db per l’aggiunta di nuovi album era … eterno.

Il processo di aggiornamento del db spesso si avviava anche se non c’era nulla da aggiornare e questo ovviamente rendeva il sistema decisamente poco reattivo.

.

JRiver (fino alla versione 26, poi non ho più aggiornato le versioni) ha un db decisamente più affidabile, “rock solid” come dicono gli anglosassoni, e veloce ma non offre alcuna integrazione con i servizi di streaming … se dovessero interessare. Gli aggiornamenti del db avvengono in pochi minuti e il sistema è sempre stato fluido.

.

NB. Al primo caricamento della libreria è bene lasciarlo lavorare in pace (JRiver) fintanto che non ha finito di elaborare tutte le copertine degli album, ci mette un po’ ma poi è decisamente veloce.

.
Li ho usati entrambi con un MacBook Pro i7/16GB ram late 2011, quindi vecchiotto, ma con disco ssd.

.

Ora ho installato JRiver su un Intel Nuc8i3/16GB ram con ssd e OS Ubuntu 22.04 e lo uso saltuariamente, sempre veloce e affidabile.

Inviato

@colombo riccardo li puoi comunque provare, entrambi hanno un periodo di prova, così puoi renderti conto direttamente delle loro prestazioni.

colombo riccardo
Inviato

@stefano_mbp ho una libreria caricata in audirvana r. 3.5.50 di 17k album e non ho problemi e aggiungo alla libreria nuovi album dopo che li ho taggati, per cui la prova con 50k album non la posso fare.

Intanto è possibile comandare Jriver in Apple tramite iPad e anche tramite cellulare android che tu sappia?

Inviato
7 minuti fa, colombo riccardo ha scritto:

Intanto è possibile comandare Jriver in Apple tramite iPad e anche tramite cellulare android che tu sappia?

La app JRemote (analoga a Audirvana Remote) esiste per iOS/iPadOS e Android

https://jremote.jriver.com

colombo riccardo
Inviato

@stefano_mbp un cellulare con android può quindi collegarsi con questa app jremote al MacBook Air di Apple per comandare Jriver caricato nel MacBook?

Inviato

@colombo riccardo certamente … io ho usato/uso la versione iOS ma se esiste anche la versione Android non vedo perché non dovrebbe

Inviato

Se non si utilizzano servizi di streaming, trovo l'accoppiata Jriver/Jremote, difficilmente battibile.

Sicuramente Roon è più raffinato, ma ha un grosso limite nel non gestire i plugin VST e quindi di non consentire l'uso di DRC basati su questi plugin (tipo Dirac). L'app non perde un colpo è ha molte funzionalità.

colombo riccardo
Inviato

Anche io ho acquistato tempo fa una versione di Jriver che avevo installato su un Mac mini con lo scopo di vedere i Blu-ray rippati ma che poi non ho più utilizzato.

In sintesi sarebbe comodo sapere ora se in futuro ci potranno essere diciamo dei problemi con database molto grandi non avendo in futuro la necessità di dovere cambiare il computer Apple.