melos62 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 Cari forumer passerò pochi giorni di riposo in Alsazia e sarei grato di ricevere un consiglio su qualche nome di vinificatori dove poter assaggiare e comprare dei validi vini della zona, evitando i vini dei tour stereotipati per turisti (quale sarei anch'io nell'occasione, ma tant'è) Sarebbe l'ideale se la casa di vignajuoli disponesse anche di ristorante e camere. Andrò in auto quindi va bene anche fuori dai centri principali. So che qui nel forum, oltre a infidi astemi ( @lufranznon ce l''ho con te) e a cassandre vegane, si celano gourmand esperti e giramondo di molta esperienza. 1
Schelefetris Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 ci passai molto tempo fa... ricordo con piacere un vino bianco, Riesling Fruehmess degustato con pasto a base di scampi.
rebeccariccobon Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 Pierre Frick " naturalmente " ... stappato proprio oggi un Riesling Rot-Murle` 2017 Riki
melos62 Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Inviato 28 Dicembre 2022 Il 26/12/2022 at 16:31, rebeccariccobon ha scritto: Pierre Frick " naturalmente " Grazie della segnalazione. È un vino "naturale", mi sembra dall'aspetto. Puoi suggerire anche altri interessanti? 1
ascoltoebasta Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @melos62 Gironzolai per terre Alsaziane nel 2016, pur essendo io prevalentemente amante dei rossi,ricordo ancora con piacere la qualità dei vini che più apprezzai, erano quelli delle tenute Binner,ai tempi non offrivano possibilità d'alloggio,ne assaggiai parecchi altri meritevoli,ma non ricordo i nomi. Buona gita!!! 1
rebeccariccobon Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @melos62 Maison Eppele ... altro biodinamico " puro " paradisiaco . Riki ps : i vignaioli , i mastri vinai quelli veri non hanno i ristoranti e le camere - grazie a Dio ! - ... andate nelle cantine e poi per dormire vi spostate , pian pianino , a bassissima velocita` ovvio
melos62 Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Inviato 29 Dicembre 2022 Adesso, rebeccariccobon ha scritto: i mastri vinai quelli veri non hanno i ristoranti e le camere - si lo immaginavo. Ok ci organizzeremo. Grazie dei suggerimenti. 1
ascoltoebasta Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 5 minuti fa, rebeccariccobon ha scritto: i vignaioli , i mastri vinai quelli veri non hanno i ristoranti e le camere - grazie a Dio ! Verissimo,ma capita che le nuove generazioni delle famiglie di vignaioli "veri",in una parte del terreno non votata ai vitigni,abbiano costruito un piccolo casolare con una decina di camere e locale degustazioni,se il tutto vien concepito e sviluppato col giusto spirito,può esser piacevole. 1
briandinazareth Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 ce ne sono molti, uno che vale la pena visitare è jean sipp (da non confondere con gli altri sipp). dove trovi il padre che fa i lavori di fatica non significa ovviamente ma rende l'idea dell'approccio, i vini sono notevoli. buon posto dove fare una degustazione.
Panurge Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 Bella l'Alsazia, ricordo una colazione a base di formaggetti puzzolenti a Strasburgo, vabbè pure la cattedrale non era male.
Panurge Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @melos62 questo non arretrava davanti al Sauter es, presumo che anche gli altri vini siano all'altezza. 1
melos62 Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Inviato 29 Dicembre 2022 @Panurge E Vabbè, ma io non ho l'oro del banco di Napoli...
redhot104 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 A Strasburgo ho alcuni dei ricordi più belli della mia vita. Non saprei suggerire cantine o vignaioli, ma oltre ai celebri pinot noir consiglio vivamente di degustare abbondanti terrine di fois gras con i muscat della zona
daniele_g Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @Panurge non riesco a leggere bene l'eichetta: è Clos St. ... ? e dove lo si può trovare ?
Panurge Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @daniele_g Domaine Schoffit, clos Saint Theobald, quel vino specifico 2001 non credo sia più reperibile, per gli altri vini del domaine direi che basta cercare in rete. Mi pare siano vigne a Colmar. 1
daniele_g Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 34 minuti fa, Panurge ha scritto: Mi pare siano vigne a Colmar. OK, ogni tanto passo in Alsazia; la prossima volta punto a quella casa. grazie. :)
Messaggi raccomandati