Vai al contenuto
Melius Club

Richiesto suggerimento enologico - Alsazia

Messaggi raccomandati

Inviato

Cari forumer

passerò pochi giorni di riposo in Alsazia e sarei grato di ricevere un consiglio su qualche nome di vinificatori dove poter assaggiare e comprare dei validi vini della zona, evitando i vini dei tour stereotipati per turisti (quale sarei anch'io nell'occasione, ma tant'è)  Sarebbe l'ideale se la casa di vignajuoli disponesse anche di ristorante e camere. Andrò in auto quindi va bene anche fuori dai centri principali. So che qui nel forum, oltre a infidi astemi ( @lufranznon ce l''ho con te)  e a cassandre vegane, si celano gourmand esperti e giramondo di molta esperienza.

• Melius 1
Inviato

ci passai molto tempo fa... ricordo con piacere un vino bianco, Riesling Fruehmess degustato con pasto a base di scampi.

rebeccariccobon
Inviato

Pierre Frick " naturalmente " ... stappato proprio oggi un Riesling Rot-Murle` 2017

Riki

20221226_131551.jpg

Inviato
Il 26/12/2022 at 16:31, rebeccariccobon ha scritto:

Pierre Frick " naturalmente "

Grazie della segnalazione. È un vino "naturale", mi sembra dall'aspetto.  Puoi suggerire anche altri interessanti?

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

@melos62 Gironzolai per terre Alsaziane nel 2016, pur essendo io prevalentemente amante dei rossi,ricordo ancora con piacere la qualità dei vini che più apprezzai, erano quelli delle tenute Binner,ai tempi non offrivano possibilità d'alloggio,ne assaggiai parecchi altri meritevoli,ma non ricordo i nomi. Buona gita!!!

• Thanks 1
rebeccariccobon
Inviato

@melos62 

Maison Eppele ... altro biodinamico " puro " paradisiaco .

Riki

ps : i vignaioli , i mastri vinai quelli veri non hanno i ristoranti e le camere - grazie a Dio ! - ... andate nelle cantine e poi per dormire vi spostate , pian pianino , a bassissima velocita` ovvio 

20221229_095013.jpg

Inviato
Adesso, rebeccariccobon ha scritto:

i mastri vinai quelli veri non hanno i ristoranti e le camere -

si lo immaginavo. Ok ci organizzeremo. Grazie dei suggerimenti.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, rebeccariccobon ha scritto:

i vignaioli , i mastri vinai quelli veri non hanno i ristoranti e le camere - grazie a Dio !

Verissimo,ma capita che  le nuove generazioni delle famiglie di vignaioli "veri",in una parte del terreno non votata ai vitigni,abbiano costruito un piccolo casolare con una decina di camere e locale degustazioni,se il tutto vien concepito e sviluppato col giusto spirito,può esser piacevole.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

ce ne sono molti, uno che vale la pena visitare è jean sipp (da non confondere con gli altri sipp). 

dove trovi il padre che fa i lavori di fatica :classic_biggrin: non significa ovviamente ma rende l'idea dell'approccio, i vini sono notevoli.

buon posto dove fare una degustazione.

Inviato

Bella l'Alsazia, ricordo una colazione a base di formaggetti puzzolenti a Strasburgo, vabbè pure la cattedrale non era male. 

Inviato

@melos62 questo non arretrava davanti al Sauter es, presumo che anche gli altri vini siano all'altezza.

IMG_20221229_133123_(1080_x_1080_pixel).jpg

• Melius 1
Inviato

A Strasburgo ho alcuni dei ricordi più belli della mia vita. Non saprei suggerire cantine o vignaioli, ma oltre ai celebri pinot noir consiglio vivamente di degustare abbondanti terrine di fois gras con i muscat della zona

Inviato

@Panurge non riesco a leggere bene l'eichetta: è Clos St. ... ? e dove lo si può trovare ?

Inviato

@daniele_g Domaine Schoffit, clos Saint Theobald, quel vino specifico 2001 non credo sia più reperibile, per gli altri vini del domaine direi che basta cercare in rete. Mi pare siano vigne a Colmar. 

• Thanks 1
Inviato
34 minuti fa, Panurge ha scritto:

Mi pare siano vigne a Colmar.

OK, ogni tanto passo in Alsazia; la prossima volta punto a quella casa. grazie. :)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji