Vai al contenuto
Melius Club

calze da neve (auto) non pedalini

Messaggi raccomandati

Inviato

qualcuno di voi le ha mai provate? lo so che sono meglio gli pneumatici da neve, però questi pedalini da neve sembrano semplici da montare, quello che non capisco se sono omologate per il belpaese o no?

Inviato

Quelli della Michelin che ho io sono omologati. 

Eviterei di fare confronti diretti con le catene e con le gomme da neve, sono oggetti differenti che soddisfano esigenze differenti.

Inviato

Sono ottimi su neve compatta, fragili e delicati se toccano l'asfalto.

Direi che il miglior compromesso sono le invernali/quattro stagioni (ehm ovvietà)

Inviato

@qzndq3 certo ho premesso che sono differenti dalle gomme preventivamente per evitare ovvietà, quello che volevo sapere se sono veramente facili da montare e se le hai potute provare nell'occasione specifica delle  nevicate

PS ma non sono una cosa sostitutiva delle catene??

Inviato

Semplicissime da montare, meno efficaci (ovviamente) delle catene metalliche o dei 'ragni'.  Servono ad esempio a farti uscire dalla rampa innevata di un garage e per evitare di slittare in salita quando nevica un po'. In situzioni 'pesanti' le catene classiche vanno meglio, ma sono un bel po' piú macchinose nel montaggio.

Durante l'ultima nevicata a Torino, giusto per darti un metro di paragone, con poco piú di dieci cm di neve bagnata non ho dovuto montare nulla

Inviato

@crosby io le ho e le ho usate. sono omologate, facili da montare ma in pratica non servono quasi a niente.

Inviato

@qzndq3 giusto a torino nella nevicata del 16 dic non hai montato nulla ma avevi le termiche? no, perchè io che non avevo niente e che dovevo andare a fare una cosa urgente non rimandabile sono andato ai 10 all'ora per evitare di andarmi a schiantare

Inviato

Hanno il problema che si rovinano rapidamente su asfalto senza neve, per cui, ad es. se entri in galleria ti devi fermare e devi toglierle e rimetterle alla fine della galleria…per cui in realtà sono quasi inutili

Inviato
25 minuti fa, crosby ha scritto:

giusto a torino nella nevicata del 16 dic non hai montato nulla ma avevi le termiche?

Non ho montato nulla, non ho le termiche, solo le estive nuove (come sempre da sempre).

In riferimento alla nevicata dei metà Dicembre, mentre nevicava a metà pomeriggio mi sono spostato da Pianezza a Borgaro e viceversa, a parte la gente imbranata non ho avuto problemi ed ho un'auto a trazione posteriore. Mia moglie è tornata a casa dopo il suo turno di guardia in ospedale e nuovamente se si esclude la gente imbranata non ha avuto problemi, la sua auto è a trazione anteriore e gommatura 225/45

26 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Hanno il problema che si rovinano rapidamente su asfalto senza neve, per cui, ad es. se entri in galleria ti devi fermare e devi toglierle e rimetterle alla fine della galleria

Se fai il Gottardo :classic_smile:il che vale anche per le catene classiche.

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

ad es. se entri in galleria ti devi fermare e devi toglierle e rimetterle alla fine della galleria…

In autostrada è la morte sua..., e anche la tua.

• Haha 1
Inviato

@qzndq3 la tua di non mettere le termiche è una scelta? Io mi sono trovato in difficoltà, la macchina non teneva molto la strada. La nevicata di dicembre ha paralizzato la città. 

Inviato

@crosby io prima della calze ho avuto le 4 stagioni, ma non mi sono trovato bene, d' inverno rendono simili a delle estive nuove ma d' estate vanno peggio. le calze le ho solo per questioni di obblighi, ma adesso prendo delle estive tenere e le cambio spesso, max 3 anni.

Inviato
10 minuti fa, crosby ha scritto:

la tua di non mettere le termiche è una scelta?

Sì, ho più di un milione e mezzo di km alla guida, non ho mai sentito l'esigenza di montare le termiche, In tutta la mia vita ho montato le catene solo una volta in Alto Adige, solo ed esclusivamente perchè un cojone con un Pajero mi stava venendo addosso e mi sono dovuto letteralmente buttare in un cortile con oltre venti cm di neve.

Mia moglie al contrario ha sempre voluto le le termiche, ma dall'ultimo autunno ha preferito non montarle e riferisce che dopo i primi km per farci l'abitudine, di non essersene pentita.

14 minuti fa, crosby ha scritto:

Io mi sono trovato in difficoltà, la macchina non teneva molto la strada. La nevicata di dicembre ha paralizzato la città. 

Io ho visto di quelle cose che voi umani... tra cui anche una Panda con le catene montare sulle ruote posteriori ed automobilisti che acceleravano a fondo... 

Un tempo le nevicate erano davvero "importanti" con neve asciutta e quasi nessuno rimaneva impantanato, io giravo con la pala per poter uscire dai posteggi. Eravamo abituati a partire in seconda, le gomme erano 155/70, i motori con molta meno coppia/potenza e le auto leggerissime

Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

le calze le ho solo per questioni di obblighi, ma adesso prendo delle estive tenere e le cambio spesso, max 3 anni

Ci comportiamo nello stesso modo, preferisco avere gomme estive fresche e morbide (es Hankook), non vado oltre i 35-40K Km o due/tre anni, piuttosto che avere due treni estive/invernali che inevitabilmente diventano durissime e con poca aderenza.

9 minuti fa, audio2 ha scritto:

ho avuto le 4 stagioni, ma non mi sono trovato bene, d' inverno rendono simili a delle estive nuove ma d' estate vanno peggio

Ero stato tentato dal prenderle per mia moglie, ma dopo aver provato la Renegade di un collega con le estive e con le 4stagioni, ho rinunciato. Sull'asciutto la guida era meno precisa e lo sterzo piuttosto lento.

Inviato

io ho sempre avute le termiche e devo dire che mi sono trovato sempre bene. la differenze tra le estive e termiche, con la neve, si sente (imho) mentre durante la normale guida invernale non fa molta differenza. Ora mi hanno consegnato la nuova auto a dicembre con le estive e mi stavo ponendo il dubbio di aspettare almeno due anni prima di cambiarle e quindi di mettermi in obbligo con catene o calze da neve. Una volta al cambio ritornerò alle termine in inverno

Inviato
5 ore fa, crosby ha scritto:

lo so che sono meglio gli pneumatici da neve

Non posso aiutarti sulle calze, dal momento che non le ho mai usate.

Però posso dirti perché NON comprerò mai più pneumatici invernali. Andai in vacanza a fine marzo, con obbligo di catene/pneumatici, e c'erano 31 gradi di massima!!! Ti lascio immaginare la temperatura dell'asfalto: pneumatici irrimediabilmente danneggiati, portati alla fine, e sostituiti a fine anno. 

Da allora solo pneumatici estivi e catene sempre a bordo che tanto non userò mai perché se c'è aria di neve, le auto restano in box. 

Le gomme 4 stagioni non riesco ad accettarle a livello psicologico: come possano fare da scarponi e infradito contemporaneamente... 

Inviato

Dipende tutto da dove si vive e che strade si fanno.

Se uno vive in città e in montagna non va mai ... pure le estive messe bene, e le catene in macchina per obbligo di legge hanno un senso.

Ma la differenza, su terreni innevati, in trazione e spazi di frenata con le termiche è imbarazzante; basta toccare una volta un guard rail e ti sei già giocato il prezzo delle gomme.

Concordo che le 4 stagioni siano un compromesso spesso deludente,  è stata la mia stessa esperienza.

Inviato

@crosby Se giri prevalentemente a Torino e prima cintura e non vai a sciare tutti i fine settimana a Pian Benot, ti suggerisco le calze

Ovviamente se vivi in una villetta ed hai la rampa da spalare ai primi fiocchi di neve, le termiche diventano una necessità.

• Crea Nuovo...