Vai al contenuto
Melius Club

calze da neve (auto) non pedalini

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

non ho mai sentito l'esigenza di montare le termiche,

ma stai scherzando? in calabria forse.

ma non sono obbligatorie a Torino le gomme invernali? credevo fosse una città evoluta 😁

Inviato

Ho fatto circa 10 anni col doppio treno,con una tp,quando non erano d'obbligo,le invernali sulla neve van bene ma a patto che abbiano molto battistrada,quando sono a metà sono identiche alle AS a metà,ma meglio delle estive,perchè hanno le spalle scolpite.

In 10 anni ho speso circa 1000 euro di solo monta smonta,quasi quanto due treni AS.

Poi ho sempre avuto pneumatici AS,e mi son trovato bene.

Il battistrada in partenza è di ( circa ) 7 mm per le estive,8,5 mm per le AS,10 mm per le invernali,5 di gomma piena 5 di lamelle flessibili.

Ho sempre montato le invernali all'Immacolata,e tolte a Carnevale orientandomi con le previsioni del tempo,per risparmiarle.

Al momento ho due auto recenti con due treni estivi forniti di serie e le catene  a bordo per non prendere multe,poi passerò alle AS e le catene a bordo ( visto che già ci sono )e ogni anno a Ottobre dopo aver misurato col calibro deciderò se sostiituirle con due identiche sulla trazione,in modo da avere sempre  pneumatici 'freschi'.

L'unica controindicazione dell'avere due pneumatici nuovi e due a metà è con i ta in frenata,mentre coi tp in rilascio ed in frenata il maggior grip al posteriore e la ripartizione dei pesi stabilizza la vettura,coi ta c'e il rischio di scondinzolamento.

Con i pneumatici con discreto battistrada si evita l'acquaplaing,ed è più difficile forare. Non scendo mai sotto i 4 mm,se ho davanti l'Inverno.

Per certi versi potrà sembrare uno spreco,ma gli incidenti quando van bene,vengono a costare di più.

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

ma stai scherzando? in calabria forse.

Hai presente il tratto che va da Santo Stefano in Aspromonte (*) fino a Gambarie dove ci sono gli impianti? Lì sì che d'Inverno servono le catene.

Comunque non ho mai montato le termiche nè ho avuto necessità di utilizzare le catene tranne per l'unico caso che ho narrato. Poi figurati in città in questi ultimi anni per due fiocchi che cadono ogni tanto.

(*) c'è il mausoleo a Garibaldi, è lì che venne ferito

ma non sono obbligatorie a Torino le gomme invernali?

In nessuna città d'Italia è obbligatorio montare gomme invernali o 4stagioni, è sufficiente portarsi appresso catene o calze omologate

credevo fosse una città evoluta 😁

lo è, a te verrebbe chiesto il passaporto e ti si farebbe pagare l'ingresso :classic_biggrin:

Inviato

Non per fare il solito rompi, ma montare un paio di catene io lo faccio in pochi min, cronometro alla mano, anche cerchi impegnativi. Allenatevi un pomeriggio d'estate e una volta imparato siete a posto per tutta la vita.tutto il resto son giocattoli. Ad es se lasci l'aiuto al parcheggio la notte in montagna e nevica e fa 40 cm, stai pur certo che se non hai le catene non esci più dalla tua "nicchia"

Inviato
10 minuti fa, pino ha scritto:

Per certi versi potrà sembrare uno spreco,

Nessuno spreco, un treno di gomme 225/45 R17 91W scegliendo in modo oculato (ad esempio Hankook, Good Year) costa a gomme montate 400€ e cercando bene anche meno. Mai risparmiare su gomme e freni.

Inviato

Inverno al mare,Estate in montagna.

Odio la neve,la pioggia,la nebbia,se posso le evito.

Inviato
8 minuti fa, gbale ha scritto:

montare un paio di catene io lo faccio in pochi min, cronometro alla mano, anche cerchi impegnativi.

Vero

8 minuti fa, gbale ha scritto:

se lasci l'aiuto al parcheggio la notte in montagna e nevica e fa 40 cm, stai pur certo che se non hai le catene non esci più dalla tua "nicchia"

Vero, le gomme invernali in quel caso non servono a nulla ed è necessario avere una pala o con 40 cm di neve o si ha un'auto con il fondo alto o non si va da nessuna parte. 

Inviato

si ma le gomme invernali non si montano mica per la neve eh

Inviato

Mi verrebbe voglia di acquistare le calze ,per la facilità di montaggio,la leggerezza,lo scarso ingombro,e il costo irrisorio rispetto al servizio.

Alto_sparlante
Inviato

Rimane il fatto che su certe vetture non è proprio consentito montare le catene, come la mia.

Infatti, io stavo pensando invece agli pneumatici All Season, molti dei quali omologati come dotazioni invernali.

Considerando che faccio solo 13.000 Km/anno e soprattutto in città, potrebbero essere la soluzione ideale, almeno per me.

C'è qualcuno che li usa e può darmene un parere?

Inviato

io li ho usati, se fai solo città vanno bene. su strade veloci vanno peggio sia d' estate che d' inverno.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji