stefano_mbp Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 1 ora fa, naim ha scritto: questo mi fa pensare che le USB di un pc emettono ogni tipo di immondizia. … magari dipende da quello specifico pc o da quello specifico dac Ho un M2tech Young DSD e due Khadas Tone Board che non emettono alcun rumore se collegati a Intel Nuc, laptop HP del 2009, raspberry pi4
naim Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 27 minuti fa, one4seven ha scritto: L'usb del PC (quale? Le porte installate sul PCB della scheda madre?) Si, era una delle posteriori. 25 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: magari dipende da quello specifico pc E' ormai datato, però ai tempi non era certo un pc economico. Certo non era un oggetto pensato per l'audio. Il dacchetto è sicuramente da 4 soldi.
stefano_mbp Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 9 minuti fa, naim ha scritto: Il dacchetto è sicuramente da 4 soldi. Beh … i miei due Khadas costavano “ben” €98 se non ricordo male, non certo da capogiro. Hai provato a collegare il dac a un altro pc? Stessi rumori? 11 minuti fa, naim ha scritto: E' ormai datato, però ai tempi non era certo un pc economico È anche possibile che, essendo vecchiotto, le porte usb non siano in grado di erogare i 5V necessari per alimentare il dac … a maggior ragione se sono usb2
naim Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Hai provato a collegare il dac a un altro pc? Stessi rumori? Non ho altri pc in casa, può essere magari che il voltaggio sia scarso.
granosalis Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 29 minuti fa, naim ha scritto: E' ormai datato, però ai tempi non era certo un pc economico. Certo non era un oggetto pensato per l'audio. Il dacchetto è sicuramente da 4 soldi. Ottimo! .... per il web surfing e word processing 😊
naim Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 8 minuti fa, granosalis ha scritto: Ottimo! .... per il web surfing e word processing Ma infatti non è lo straemer del mio impianto. Si tratta solo della postazione pc, che però ha in dotazione due Genelec 1029A quindi mi ero stufato di vederle collegate all'uscita mini jack verde e gli ho aggiunto un bidoncino di dac.
granosalis Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 28 minuti fa, naim ha scritto: mi ero stufato di vederle collegate all'uscita mini jack verde e gli ho aggiunto un bidoncino di dac. 👍👍👍
gianventu Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 3 ore fa, naim ha scritto: e questo mi fa pensare che le USB di un pc emettono ogni tipo di immondizia. Ma quando mai. Sempre che non sia guasto, ovviamente.
granosalis Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 6 ore fa, naim ha scritto: e questo mi fa pensare che le USB di un pc emettono ogni tipo di immondizia. Ognuno di noi ha fatto le proprie esperienza e tratto conclusioni, ma come sempre sono argomenti "divisivi". Fai bene a fare prove, senza preconcetti, quelle contano. 👍
gianventu Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 Certo, si utilizza un dac alimentato tramite usb, collegato ad un computer vecchio come Noè, e se ne deduce che l’USB emette monnezza, definendolo un test libero da preconcetti. Domani riesumo il girapadelle di quando avevo 16 anni, lo collego all’ampli al primo ingresso libero, phono o non phono, che capita, e vi comunico poi cosa penso del vinile. Senza preconcetti, ovvio. 1 1
aldofranci Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 Il 4/1/2023 at 21:19, granosalis ha scritto: Il valore che merita, ovvero zero. Il computer, come dispositivo general purpose è quanto di peggio si possa utilizzare in un sistema audio di medio/alto profilo. Andava bene in una fase pionieristica della musica liquida, ma dallo Squeezebox in poi è obsoleto. La sparata del mese, anzi il botto di capodanno ritardato Solo se si pensa che tutta la produzione mondiale di musica dalla più audiophila alla più commerciale, dal pop, al rock, alla classica, al jazz passa a qualsiasi livello professionale e qualitativo da e per i computer...questo basta ampiamente a definire la tua boutade come geniale. I suoni ripresi entrano nei computer, dai computer escono per venire processati e magari mixati in banchi milionari, poi nei computer rientrano e passano al mastering, dove gente che ha esperienza e addestramento all'ascolto che puoi solo sognare li processa, edita ecc. e li fa nuovamente uscire dai computer per ascoltarli con apparati elettroacustici in ambienti che non puoi neanche sognare, e magari processarli con apparati analogici o digitali complicatissimi e costosissimi per poi farli rientrare dentro un computer. Però ora da te abbiamo appreso che il computer " è quanto di peggio si possa utilizzare in un sistema audio di medio/alto profilo". Non so ho qualche senso di colpa, forse il termine "geniale" era alquanto ingeneroso. Te ne viene uno migliore? Il 5/1/2023 at 08:31, granosalis ha scritto: Ah fantastico, torniamo alla questione che i bit sono bit. Ah ecco ora i torni contano.
aldofranci Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 Il 5/1/2023 at 08:31, granosalis ha scritto: Discussione davvero avvincente, mi tiro educatamente fuori. Ma magari l'avessi fatto veramente, sarebbe stato il tuo colpo gobbo nell'ambito di una performance già spettacolare.
aldofranci Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @gianventu Io l'ho già detto, sta sezione è diventata cabaret allo stato puro. A livello di fine tuning. Che ci aspettano ad accorparle non lo so.
granosalis Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @aldofranci Quanto tempo mi hai dedicato, su tanti post in parallelo, sono davvero lusingato. Devo dirti che non sono mosso dallo stesso desiderio. C'est La Vie.
naim Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 8 ore fa, gianventu ha scritto: Certo, si utilizza un dac alimentato tramite usb, collegato ad un computer vecchio come Noè, e se ne deduce che l’USB emette monnezza, definendolo un test libero da preconcetti. In questo caso è stata una situazione limite, non legata all'impianto principale ma alla postazione pc, quindi, io per primo posso ammettere che fa poco testo. Però qualche prova tra Macbook e streamer nel mio sistema audio l'ho fatta, e, come ho già scritto altre volte, il computer all'ascolto ha sempre ''suonato'' peggio; senza poi considerare il fattore rumore, visto che nei miei casi si trattava sempre di pc standard. Devo trovare il modo di andare a sentire un impianto, il cui possessore ha trovato un abisso tra l'utilizzare il pc connesso direttamente al dac e con l'inserimento tra i due di un Innuos PhoenixUSB, parla di una differenza tra un suono mediocre ed uno piacevole. Esperienza però non mia, ma di un appassionato con una certa esperienza e preparazione.
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 4 minuti fa, naim ha scritto: Devo trovare il modo di andare a sentire un impianto, il cui possessore ha trovato un abisso tra l'utilizzare il pc connesso direttamente al dac e con l'inserimento tra i due di un Innuos PhoenixUSB, parla di una differenza tra un suono mediocre ed uno piacevole Sarebbe interessante fare anche una prova utilizzando un renderer UPNP anziché usare il dac direttamente connesso alla usb del pc. Io ho notato un grosso miglioramento quando sono passato da : Audirvana/MacBook Pro/dac a Audirvana/MacBook Pro/SoTM sMS200-MPD/dac . In questo caso però le variabili in gioco sono due: usb del SoTM invece del Mac MPD come renderer e quindi è difficile attribuire il miglioramento. Potrei sbagliare ma l’uso del PhoenixUSB equivale all’uso di un renderer in rete.
aldofranci Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 1 ora fa, granosalis ha scritto: Quanto tempo mi hai dedicato, su tanti post in parallelo, sono davvero lusingato. Devo dirti che non sono mosso dallo stesso desiderio. C'est La Vie. Che classe, che stile. Tranquillo non sei il mio tipo, né un soggetto particolarmente interessante. Mi è capitato di leggere un paio di gemme che hai scritto e le ho commentate.
Messaggi raccomandati