mozarteum Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Si ma cio’ non vuol dire al lupo al lupo appena si vede un lessie
Schelefetris Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 in effetti alte cariche dello stato vestite da SS o che fanno il saluto romano è solo folklore...
briandinazareth Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 2 minuti fa, Schelefetris ha scritto: Anche credere che non sia possibile avvenga genera terreno fertile affinchè possa avvenire. non lo si pensa mai, eppure può accadere. poi si spera che le istituzioni democratiche siano più forti, come è accaduto con l'assalto al campidoglio o in brasile con le bombe contro lula. ma far finta che certi fenomeni non esistano e che non minino, anche su tempi lunghi, la democrazia ho l'impressione che sia, spesso, perché certi autoritarismi piacciono. l'idea dell'uomo forte, del presidente che "parla come mangia", che la libertà va bene ma ci sono troppi che non seguono le nostre arcaiche usanze ecc.
dago Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Si ma cio’ non vuol dire al lupo al lupo appena si vede un lessie difficile confondere un collie con un lupo... anche se molti ci provano...
senek65 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Il 29/12/2022 at 12:13, dago ha scritto: E quando trovo romanzi ambientati nella Germania nazista, non me li lascio sfuggire in quanto mi affascina quel periodo storico nel tentativo (vano) di comprendere come sia potuto accadere. Essere nella storia rende molto più complesso comprenderla. A posteriori tutto diventa più semplice, perché si ha il quadro completo. Ma quando l'affresco si compone giorno dopo giorno, con le persone impegnate nella quotidianità, diventa molto più complesso riuscire a cogliere dove si potrebbe andare a parare. A questo dobbiamo aggiungere che, a quei tempi, e in parte anche oggi, la stragrande maggioranza della popolazione giaceva in una condizione di profonda ignoranza. Pensare di essere immuni da fenomeni politici o religiosi estremi è illusorio, perché la storia ci dice che sono questioni, per un motivo o per l'altro, ricorrenti. C'è un qualcosa di fondo dentro di noi che ci porta a volerci scannare l'uno con l'altro. C'è ancora, molto radicata, la retorica della guerra e degli eroi, quando ben sappiamo ormai che le guerre sono solo atti di follia assoluta. Forse è semplicemente il nostro destino. 1 1
diego_g Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 16 ore fa, mozarteum ha scritto: come fosse antani E infatti è arrivato puntuale lo scappellamento a destra.
verdino Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @dago Il 29/12/2022 at 12:13, dago ha scritto: Leggo molto, mi piace. Leggi troppo libri faziosi, devi allargare la tua mente, devi leggere anche i libri che non ti piacciono, solo così puoi avere una visione ampia e obbiettiva.
dago Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @verdino Ok, comincio subito con l'elenco telefonico (sempre libro è...); peccato se ne vedano ormai pochi in giro (rarità bibliofila...) 1
vizegraf Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @dago Sul nazismo ha scritto molti libri Hans Hellmut Kirst - La notte dei generali - Dio dorme in Masuria - Fabbrica di ufficiali - Telegrafiste d'assalto - La trilogia 08/15 Ed anche altri che al momento non mi sovvengono.
dago Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @vizegraf In effetti ne ho letti molti di diversi autori; qualche anno fa (parecchi...) trovai anche interessanti i libri di Sven Hassel (pseudonimo di un danese, che fu realmente arruolato in un battaglione disciplina tedesco). Nei primi, Maledetti da Dio tra tutti, si coglieva realmente il clima di quell'epoca... poi, visto il successo, ne ha scritti tanti un po debolucci.
vizegraf Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 19 minuti fa, dago ha scritto: Sven Hassel Li ho tutti, ma credo che Kirst sia, per gli aspetti che ti interessano, largamente superiore.
dago Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @vizegraf Non lo conosco... mi vado a scaricare qualcosa sul Kobo.
dago Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @vizegraf ... però, mica facile da trovare...
dariob Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 BellissimoDiario della figlia dell'ambasciatore americano a Berlino
Ivo Perelman Inviato 31 Dicembre 2022 Inviato 31 Dicembre 2022 https://www.amazon.it/Svizzera-loro-morti-Jean-Ziegler/dp/8804430869/ref=sr_1_27?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=MKTOHS5BNDE5&keywords=jean+ziegler&qid=1672484601&sprefix=jean+ziegler%2Caps%2C95&sr=8-27
Ivo Perelman Inviato 31 Dicembre 2022 Inviato 31 Dicembre 2022 In pratica almeno due anni di guerra in più grazie all'appoggio finanziario. Dopo la guerra si è lasciato perdere. Notizie tirate fuori dagli archivi USA dopo la fine del periodo di secretazione.
Messaggi raccomandati