Vai al contenuto
Melius Club

compatibilità convertitori ottici

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie @appecundria in segno di riconoscenza, se funzionasse, prometto che non aprirò un thread per dire che suona meglio e ho tolto un velo.

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
10 minuti fa, newton ha scritto:

giusto?

giusto! non ho capito perché vai sulla monomodale ma mi adeguo. (Va benissimo ma è molto più critica in termini di tolleranza meccanica).

Inviato

@newton potresti pure disassemblare la clip e connettere direttamente

484C2324-491E-4019-89FF-96EAE9DBEE15.thumb.jpeg.4d9d63b880cb0800da28d70485483021.jpeg.dd72e19aef3a9fb530a42b5dbc4ba6b7.jpeg

• Melius 1
Inviato

@appecundria ah ok, proverò a dividere la clip

-

5 minuti fa, appecundria ha scritto:

non ho capito perché vai sulla monomodale ma mi adeguo. (Va benissimo ma è molto più critica in termini di tolleranza meccanica).

non lo so, sono partito dal pezzo che già avevo e che era nella confezione dello switch (inizio thread)

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 2/1/2023 at 16:19, newton ha scritto:

si legge da anni in forum stranieri di gente che ha adottato questa soluzione, con apparecchi più o meno costosi. Uno che va per la maggiore è questo:

https://www.sonore.us/opticalModule.html

Da circa un mese sto utilizzando l’opticalmodule di Sonore e mi trovo molto bene. Nel mio impianto la fibra ottica lavora meglio del classico collegamento in rame. Nulla di eclatante ma ben percepibile. 
Ho anche sperimentato qualche diverso connettore (o tranceiver) Finisar, rimpiazzando quelli in dotazione (trovati su aliexpress a prezzi modici), ed il suono cambia ancora. Uno in particolare é decisamente migliore di quello standard in dotazione ed il cambio decisamente raccomandato 😉

Inviato
11 ore fa, moos ha scritto:
Il 2/1/2023 at 16:19, newton ha scritto:

legge da anni in forum stranieri di gente che ha adottato questa soluzione, con apparecchi più o meno costosi. Uno che va per la maggiore è questo:

https://www.sonore.us/opticalModule.html

Da circa un mese sto utilizzando l’opticalmodule di Sonore e mi trovo molto bene. Nel mio impianto la fibra ottica lavora meglio del classico collegamento in rame. Nulla di eclatante ma ben percepibile. 
Ho anche sperimentato qualche diverso connettore (o tranceiver) Finisar, rimpiazzando quelli in dotazione (trovati su aliexpress a prezzi modici), ed il suono cambia ancora. Uno in particolare é decisamente migliore di quello standard in dotazione ed il cambio decisamente raccomandato 😉

Puoi descrivere cosa usi e come lo hai collegato, linkando gli oggetti per piacere?

Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Puoi descrivere cosa usi e come lo hai collegato, linkando gli oggetti per piacere?

Sul sito Smallgreencomputer ho trovato questa illustrazione che rappresenta abbastanza fedelmente la mia situazione:

296130899_Schermata2023-02-18alle11_32_53.thumb.png.c9a88ec98c9ca43cf69470eae051cec4.png

L'FMC a monte è generico ma alimentato ad una delle uscite di un HDPlex 300W, mentre il Sonore Opticalmodule V2 è alimentato da un Keces P3. Da quest'ultimo entro nel mio dac direttamente con cavo ethernet, tenuto il più corto possibile (15cm).

Entrambi i convertitori vengono forniti con tranceiver generici e danno la possibilità di acquistarne di migliore qualità (Finisar) anche se a prezzi eccessivi. Il cambio è semplicissimo ed io ne ho ordinati un paio su aliexpress; tra le centinaia di modelli, ovviamente nessuno finalizzato all'uso audio, ho scelto quelli già testati da utenti di un forum estero: onestamente, il suono cambia e si percepisce un deciso miglioramento. Quello che mi ha soddisfatto di più è questo 

https://www.aliexpress.com/item/32820293406.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.63ac18022ME878

Per poco più di 30€ (occorre sempre prenderne una coppia per i due convertitori), provare è quasi d'obbligo :)