Membro_0020 Inviato 31 Dicembre 2022 Inviato 31 Dicembre 2022 Ciao a tutti, esiste una sorgente di file digitali dotata di disco a stato solido ove scaricarli dai siti legali che non sia un PC o un MAC ? Una volta c’era un oggetto di Lazzari. In alternativa Esiste la possibilità di montare un HD a stato solido in uno Streamer Lumin e scaricarci questi file?
gianventu Inviato 31 Dicembre 2022 Inviato 31 Dicembre 2022 @Collegatiper Io un media server che non sia un pc/ mac, te lo sconsiglio. A gestire gli HD, meglio che sia un vero computer, non il solito abbriccio aifai. Cercherei un lettore di rete, streamer o come lo vogliamo chiamare, e gli metterei vicino questo: https://www.qnap.com/it-it/product/hs-264 È silenziato, veloce, con ottimo sw di gestione, puoi montarci ssd, ti fa i backup in automatico, firmware sempre aggiornati e costa una frazione rispetto ai media center audio grade.
stefano_mbp Inviato 31 Dicembre 2022 Inviato 31 Dicembre 2022 25 minuti fa, Collegatiper ha scritto: In alternativa Esiste la possibilità di montare un HD a stato solido in uno Streamer Lumin e scaricarci questi file? Nei Lumïn non puoi inserire alcun disco, di nessun genere. Lumin produce una specie di Nas proprietario che collegi in rete, ma devi avere un computer per trasferire sui suoi dischi i contenuti musicali. È il Lumïn L1 https://www.luminmusic.com/lumin-l1.html che non ha un costo propriamente popolare. Esistono gli Innuos che hanno/possono avere il/i dischi interni ma, se non erro, è escluso che tu possa scaricare in quei dischi, in modo diretto, un download da Qobuz o PrestoClassical (per fare due esempi. Anche gli Aurender hanno dischi interni
PippoAngel Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 13 ore fa, Collegatiper ha scritto: scaricarci questi file? Definisci cosa intendi per “scaricarci” … Streamer che possono avere hd interni c’è ne sono tanti: Melco, Cocktail, Innuos, Aurender, Auralic sono i primi che mi vengono in mente; tutti quelli che ho citato possono anche creare librerie da un hd esterno collegato ad una delle porte usb (non conosco i Lumin ma penso che almeno un hd esterno possa essere collegato ed utilizzato …). Tutti hanno bisogno comunque di un pc per mettere i files musicali, sia sui dischi esterni che su quelli interni. Se per “scaricarci” i files intendi il download permesso da Qobuz in locale questa funzione è possibile solo con l’app di Qobuz ed è solo in locale sul l’apparecchio dove è installata quest’app, per cui gli streamer non possono farlo (che io sappia) … ed è un formato particolare che può essere letto solo dall’app ufficiale Qobuz.
zigirmato Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @Collegatiper Con lo streamer Melco N1A / 2, ha la disponibilità del servizio Web Gracenote, si compra e si inserisce direttamente dal Melco . Personalmente non ho mai provato, però si può fare.
stefano_mbp Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @zigirmato solo per i cd rippati (usando il lettore cd Melco) oppure è anche possibile acquistare per esempio da PrestoClassical, fare direttamente il download sul Melco e completare i metadati con Gracenote?
zigirmato Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @stefano_mbp tanto per spiegarmi, il Melco ha dei servizi preinstallati e connessi, tipo Tidal Qobuz, e Gracenote, con questo ultimo si può comprare musica e salvarla , bisogna fare un accaunt, cioè registrarsi a Gracenote per comprare, e inserirla direttamente nel Melco.
stefano_mbp Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 7 minuti fa, zigirmato ha scritto: cioè registrarsi a Gracenote per comprare Non avevo idea che si potesse comprare un download tramite gracenote …
zigirmato Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @stefano_mbp ho fatto una simulazione con lo streamer impostando Gracenote CDDB, mi chiede email e password. È un sito tedesco e a quanto si può comprare musica. Almeno così sembra.
stefano_mbp Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @zigirmato leggendo il manuale del Melco https://www.buffalo.jp/s3/guide/ha-n1_mk3/global/99/en/pc_index.html?Chapter3#h2anc0 si capisce che si possono fare direttamente i download di album acquistati su Highresaudio e Qobuz (al di fuori del Giappone) Inoltre lo stesso manuale descrive la procedura per scaricare le copertine da Gracenote (e non altro) mentre usando il programma di tagging SongKong (integrato nel sw Melco) si può ottenere una gestione automatica dei metadati
zigirmato Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 32 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: per i cd rippati (usando il lettore cd Melco) oppure è anche possibile acquistare per esempio da PrestoClassical, fare direttamente il download sul Melco e completare i metadati con Gracenote? Si può connettere un hard disk esterno e copiarlo oppure no, come vuoi, si può copiare gli hard disk dello streamer su alti hard disk, o leggere la musica in rete. Non ho il lettore cd del melco, a volte copio i cd con il pc, per poi sentirli.
zigirmato Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @stefano_mbp ah leggo adesso, si SongKong fa quello che dici e anche bene perché si possono anche evitare eventuali duplicati, almeno con questo streamer, poi ho, anzi @Pippo87mi ha istallato anche minimserver e i vai aggiornamenti, però con minimserver non c'è l'opzione di evitare duplicati, almeno con questo melco.
stefano_mbp Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 1 minuto fa, zigirmato ha scritto: però con minimserver non c'è l'opzione di evitare duplicati. … corretto, Minimserver legge quel che gli dai in pasto, l’eventuale pulizia deve essere fatta con altro (SongKong) Non avevo mai approfondito Melco, sembrano davvero macchine molto specializzate con un set di applicazioni di supporto invidiabile. Dal manuale vedo inoltre che usano una app che sembra essere MConnect personalizzato … quindi immagino che il modulo di streaming sia quello di ConversDigital (lo stesso usato almeno da Gold Note e Mytek)
zigirmato Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @stefano_mbp si è mconnect, io la uso, e poi uso anche hi fi Cast anche per inviare sentire le radio internet con il Melco. si sente bene, e anche grazie a supermenpippo87, che mi ha fatto tutti gli aggiornamenti, perché nonostante fosse nuovo " in negozio" non riuscivano ad aggiornarlo all'ultima versione, per fortuna Pippo c'è e cosi l'ho preso.
zigirmato Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @stefano_mbp Se può interessare la disponibilità del servizio Web. 1 Aggiornamento del sistema 2 Gracenote CDDB 3 HiRes audio. Com 4 Tidal 5 Qobuz 6. E onkyo music 7 Mora 8 Ototoy " tutti 8 sono connessi a questo streamer " Scusate, probabilmente prima ho scambiato il servizio 2 per il 3. La maggior parte non li conosco. @Collegatiper
Membro_0020 Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 Il 3/1/2023 at 17:28, zigirmato ha scritto: Con lo streamer Melco N1A / 2, ha la disponibilità del servizio Web Gracenote, si compra e si inserisce direttamente dal Melco . Personalmente non ho mai provato, però si può fare. Ciao e grazie!!! Sono andato sul sito Melco ed ho visto il manuale degli Streamer indicati sotto. https://melco-audio.com/wp-content/uploads/2021/10/N1EXN10N100_User-Manual.pdf Quindi con questi oggetti (SENZA COMPUTER ATTACCATO ALLA RETE) potrei (collegandoli ovviamente al router col CAT5). 1)Streamare da Qobuz e scaricare i relativi files sull’SSD del Melco (ovviamente finché pago abbonamento a Qobuz). 2)Scaricare sull’SSD del Melco files acquistati dai siti di download nell’immagine sotto. Avendo il Melco solo uscite USB potrei collegarvi l’interfaccia sotto WEISS x controllare il volume (col telecomando opzionale) e collegarvi in AES EBU (quindi in digitale) diffusori attivi. Giusto? https://weiss.ch/products/pro-audio/int204/
AlbertoPN Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 ma ce l'hai già il Weiss o lo prendersti per questo scopo specifico ?
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 41 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Streamare da Qobuz e scaricare i relativi files sull’SSD del Melco (ovviamente finché pago abbonamento a Qobuz). No. Il download per ascolto off-line si può fare solo su device mobili (smartphone/tablet) usando la app originale Qobuz
Messaggi raccomandati