audio_fan Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Come regalo di addio ai suoi amministrati Zingaretti ha rivisto le aliquote di tassazione regionale, che finora erano: 1,73%fino a 15.000,00 euro 2,73%oltre 15.000,00 e fino a 28.000,00 euro 2,93%oltre 28.000,00 e fino a 55.000,00 euro 3,23%oltre 55.000,00 e fino a 75.000,00 euro mentre le nuove sono: 1,73%fino a 15.000,00 euro 3,33% (=il massimo previsto dalla legge nazionale) tutti gli altri, quindi con aumenti di maggior peso sui redditi più bassi
audio2 Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 apperò, qua uno non può cenare tranquillo che appena torna sul forum gli date queste notizie.
extermination Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Va visto come un gesto di generosità verso il successore che avrà sin da subito l'opportunità di poterle rivedere al ribasso
briandinazareth Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Peccato che non sia vero .. Occhio ad abboccare a qualunque cosa si trovi in rete...
Guru Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @audio_fan Visto che @briandinazareth sostiene sia una bufala, puoi citare da quale fonte hai appreso la notizia?
lampo65 Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 29 minuti fa, extermination ha scritto: come un gesto di generosità verso il successore che avrà sin da subito l'opportunità di poterle rivedere al ribasso Oppure tenerle e dar la colpa a quelli di prima. Ieri su rete 4 strano processo al pd e Zingaretti, non tanto per l'aumento, si anche quello ma soprattutto per aver fatto l'aumento PRIMA delle elezioni 🤔🤔 Guzzanti ha detto che lo hanno fatto per ammiccare con l'elettorato di sinistra🤣🤣🤣 Finalmente son riuscito ad accostarlo alla genialità dei figli.
briandinazareth Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 https://www.consiglio.regione.lazio.it/?vw=newsDettaglio&id=3062#.Y7M69ezSJPw Qui c'è il dettaglio ufficiale, la nuova normativa, seguendo la riduzione degli scaglioni decisa a livello nazionale, diminuisce la pressione fiscale Irpef, oltre a quella Irap. 2
audio_fan Inviato 11 Gennaio 2023 Autore Inviato 11 Gennaio 2023 Al primo punto dell' articolo linkato la "bufala" è confermata: . "la fissazione della maggiorazione regionale dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) all’1,6% per tutti gli scaglioni di reddito successivi al primo (redditi imponibili superiori a 15 mila euro). Prima le aliquote erano applicate in maniera progressiva agli scaglioni, proporzionalmente all’ammontare dei redditi imponibili;" . Leggo al comma successivo che l' aumento non si applica ai redditi fino a 35.000 euro, non mi è chiaro perché al comma precedente non si sia semplicemente previsto l'aumento a partire da 35.000, la cosa ha sicuramente delle implicazioni (nell' anno successivo?) che mi sfuggono. . E' fuori discussione peraltro l'aumento sopra i 35.000 lordi, non proprio un reddito da fame, ma che comunque interessa una fascia molto amplia di popolazione che non si può certo definire "benestante".
loureediano Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 Fatto notare come la diplomata alberghiera avesse ammorbato per anni sulle accise della benzina ad un esponente di "rilievo", il bravo politico ha dichiarato che è colpa di Renzi che le ha aumentate. Inutile fargli notare la ridicolaggine di questa risposta, il disco si era incantato.
briandinazareth Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 @audio_fan nel complesso le tasse nel lazio sono state ridotte, questo è il fatto, sia irpef che irap. tu hai pubblicato una notizia non vera, è inutile che ci giriamo attorno.
stefanino Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 non e' una flat tax la aliquota minima che una regione deve applicare e' 1,23% fino a 15000 euro questa e' l'aliquota sopra i 15000 c'e una maggiorazione del 1,6% quindi aliquota 2,83 Tra 15000 e 35000 non viene applicata ma resta la maggiorazione 0,5% per risanamento bilancio sanita (che negli altri scaglioni sembrerebbe, ma non sono certo, faccia gia parte del 1,6% di maggiorazione) quindi in sintesi dovrebbe essere . fino a 15000 1,23 da 15001 a 35000. 1,73 sopra 35000 2,83 resta da capire come funziona il meccanismo (c'e anche una sorta di quoziente familiare) ma vista cosi potrebbe avere vantaggio reale chi ha redditi elevati. Se invece fosse che la maggiorazione non comprende il contributo Sanita allora l'aliquota salirebbe a 3,23% e in questo caso mi sembra che i redditi medi siano penalizzati.
stefanino Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 ho fatto i conti, su redditi tra 50 e 150k la differenza e' un pelino meno sui super redditi la differenza e' minima Piu o meno equivalente a prima come e' anche ragionevole sia (non e' che una regione di colpo puo' tagliare in maniera significativa il prelievo. Se taglia troppo deve poi andare a dragare da altre parti. Ovvio)
briandinazareth Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 nel complesso c'è una riduzione delle tasse, quindi l'assunto del thread è errato. ovviamente non è neppure flat, anzi.
stefanino Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 17 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ovviamente non è neppure flat su questo non ci piove finche esistono aliquote e scaglioni non e' flat tax in generale anche se ci fosse una tassa flat il solo avere una quota reddito esente comporterebbe una progressivita' quindi direi che anche dove esiste il regime detto "flat tax" formalmente non lo e'. Se fino a 10000 non pago e sugli importi eccedenti pago il 10% succede che se guadagno 20000 pago 1000 (5% sul totale) mentre se guadagno 100000 pago 9000 (9% sul totale) . per gli autonomi l'estensione fatta e' un "primo scaglione" particolarmente ampio che per la maggioranza dei casi si trasforma in una sorta di flat tax. Una sorta di flat tax non e' una flat tax. . (non considero altre questioni come l' IVA, la cosa si complicherebbe oltremodo)
stefanino Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 personalmente credo che la progressivita sia un cosa corretta e' l'iperprogressivita delle aliquote il problem. e guadagno 50000 pago X se prendo 100000 pago 3 volte X Questo e' un grande incentivo a studiare i metodi piu turpi per stare "bassi" con le dichiarazioni od omettere eventuali redditi derivanti da attivita diverse da quella principale (chi insegna e fa ripetizioni, chi lavora in fabbrica e fa l'imbianchino per conoscenti vari eccetera eccetera).
audio_fan Inviato 11 Gennaio 2023 Autore Inviato 11 Gennaio 2023 Ho linkato le mie fonti fin dal primo post. Non ho problemi a dire che rientro nella fascia sopra i 35000 (non mi sembra così difficile) vi farò sapere quale sarà la mia nuova aliquota. 6 ore fa, briandinazareth ha scritto: hai pubblicato una notizia non vera, nell' ultimo post ho inserito un copia e incolla dal link che altri avevano postato come "definitivo".
Messaggi raccomandati