luckyjopc Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 Queste classifiche lasciano molto il tempo che trovano.
Aless Inviato 6 Gennaio 2023 Autore Inviato 6 Gennaio 2023 56 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Se il dibattito sulla giustizia è di questo livello ci meritiamo tutto 3 minuti fa, luckyjopc ha scritto: Queste classifiche lasciano molto il tempo che trovano. Bravi continuate a mettere la testa sotto la sabbia 1
luckyjopc Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 @Aless https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2022/12/reati-in-diminuzione-del-25-negli-ultimi-dieci-anni-torino--terza-tra-le-citt-97401678-df46-4ff5-a0a9-3a45bc2c471c.html di questo che mi dici? 1
andpi65 Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 4 ore fa, Aless ha scritto: Dal 31 dicembre numerosi delitti contro la persona e contro il patrimonio puniti con pena edittale detentiva non superiore nel minimo a due anni sono diventati perseguibili unicamente a querela della persona offesa e non più d'ufficio, con il risultato che l'altra notte, a Jesolo, la polizia non ha potuto arrestare i responsabili del furto messo a segno in un hotel, chiuso per ferie, nonostante fossero stati fermati con il bottino in mano: il titolare della struttura, infatti, non era presente e non ha potuto sporgere querela, facendo venir meno il presupposto per l'arresto in flagranza. Stan snellendo il carico della macchina giustizia, poi che sia la strada giusta se ne può discutere. Io non direi. Comunque giusto per dire , e tralasciando i particolari: guarda che son situazioni che non erano poi così improbabili neppure prima , a discrezione del P.M. di turno ( riguardo all'arresto in flagranza o alla denuncia a piede libero intendo). 1
mozarteum Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 Fragranza di reato solo se durante il furto parte un peto
Jack Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 @Aless Bravo. Basti dire che per dare quattro soldi del PNRR la UE ha dovuto chiedere che si facesse qualcosa per una giustizia - civile in particolare - ridotta in una maniera che non trova nemmeno più aggettivi per qualificarla. La giustizia civile è quella che fa la differenza per un paese che vuol essere appetibile per investitori ed operatori economici. Un paese in piena europa a cui viene imposto di mettere mano alla giustizia è incredibile. 1
faber_57 Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 Tutto è migliorabile, per carità, ma mi è bastato leggere la cronaca dell'arresto del Raton per pensare che, tutto sommato, non stiamo messi poi così male...
mozarteum Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 Pero’ bisogna anche abbassare il tasso di litigiosita’ che finisce davanti ai giudici togati, riservando agli stessi solo cose importanti. Liti condominiali, risarcimenti fino a centomila, inadempimenti contrattuali di pari valore ecc devono andare in arbitrato com giudice unico privato (un avvocato che non abbia conflitto di interessi con le parti) che giudichera’ rapidamente secondo diritto con compenso predeterminato e insensibile all’esito della lite. Nell’esercizio di tale funzione l’avvocato deve essere parificato al giudice, quindi ogni turbamento alla sua attivita’ (interferenze, pressioni ecc, trattate allo stesso modo). Il lodo (la sentenza) sara’ appellabile ai giudici togati solo per manifesto errore di fatto o di diritto. Si leggono sentenze di Cassazione che devono occpuarsi di minchiate. 2
briandinazareth Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 Se ci fosse un decimo dell'attenzione che si riserva al ladruncolo per i ladri e truffatori su larga scala, i giustizieri sarebbero un po' più credibili. Invece di configura la solita idea classista per cui va bene Sgarbi sottosegretario e pregiudicati in ogni ganglio dello stato, ma per il ladro di polli buttare la chiave!
briandinazareth Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 1 ora fa, luckyjopc ha scritto: @Aless https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2022/12/reati-in-diminuzione-del-25-negli-ultimi-dieci-anni-torino--terza-tra-le-citt-97401678-df46-4ff5-a0a9-3a45bc2c471c.html di questo che mi dici? Nessuno dice niente perché ragionare sui dati e sui fatti non è molto di moda... Contano la pancia e la rabbia
Jack Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 1 ora fa, luckyjopc ha scritto: Aless https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2022/12/reati-in-diminuzione-del-25-negli-ultimi-dieci-anni-torino--terza-tra-le-citt-97401678-df46-4ff5-a0a9-3a45bc2c471c.html di questo che mi dici? che sono diminuite le denunce. Leggi bene. É un ulteriore, enorme, segnale che a nessuno interessa più andare a perdere tempo in una stazione dei carabinieri per cercare di riottenere il maltolto della dilagante microcriminalità. Te lo dice anche l’appuntato «dottó la denuncia noi mo’ a facciamo ma io glielo devo dire per correttezza… a bicicletta non la cerchiamo neanche, che possiamo trovare, a quest’ora già l’hanno resa irriconoscibile » … « eh sì pure se le sono entrati in garage per prenderla » se poi lo becchi in garage e gli spacchi la testa vai in galera tu per lesioni. Sei a casa tua, trovi uno sconosciuto dentro casa tua e se gli spacchi la testa invece che una medaglia ti danno un processo. Comunque il problema è la giustizia civile. La microcriminalità se non si dà facoltà di difendere le proprie cose non si risolverà mai. Troppi mariuoli e poche forze dell’ordine IN STRADA a contrastare.
ascoltoebasta Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 30 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Se ci fosse un decimo dell'attenzione che si riserva al ladruncolo per i ladri e truffatori su larga scala Diciamo,al massimo, su media scala,perchè quelli su larga scala sono al potere,quello vero. Noi poverelli ci dobbiamo arrabattare nel nostro piccolo.
luckyjopc Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 Il problema della giustizia civile è complesso, ci sono molti fattori non ultimo lo eccessivo garantismo italico per cui per una lite condominiale per il cane che piscia in ascensore ci sono tre gradi
Jack Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 11 minuti fa, luckyjopc ha scritto: Il problema della giustizia civile è complesso vero… ma la prospettiva descritta da @mozarteum mi pare adeguata a risolvere il problema
mozarteum Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 Comunque a me il ladro o l’aggressore per strada (i due episodi della stazione termini) danno piu’ fastidio del truffatore perche’ turbano la quotidianita’ e la serenita’ del vivere. Poi se uno ne fa una questione di classe al rovescio e’ un altro paio di maniche 1
Jack Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: Comunque a me il ladro o l’aggressore per strada (i due episodi della stazione termini) danno piu’ fastidio del truffatore perche’ turbano la quotidianita’ e la serenita’ del vivere. tra l’altro ed oltretutto. Ad un politicante che ruba nella sua funzione mi vien voglia di dargli 10 anni ma ad un merdoso che mi pianta un coltello davanti per i 4€ che, manco sempre, ho nel portafoglio mentre mi godo una passeggiata mi viene voglia di dargli 4 calci sulla punta dello scroto… mi fa mooolto più incazzare perché mi ruba serenità che vale ben di più dell’€… basta guardare i cambi sul forex ☺️
briandinazareth Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 14 minuti fa, mozarteum ha scritto: Comunque a me il ladro o l’aggressore per strada (i due episodi della stazione termini) danno piu’ fastidio del truffatore perche’ turbano la quotidianita’ e la serenita’ del vivere. Innanzitutto non confrontiamo ladro con aggressore, c'è un universo tra i reati contro le cose e quelli contro le persone. Poi il tuo fastidio, comprensibile da tutti coloro che hanno subito un furto, è minore solo perché la guardi da una prospettiva ristretta. Avere truffatori, corrotti e mafiosi nei vari centri di potere, significa molto di più anche nella vita quotidiana, solo che siccome non vedi un nesso diretto non risulta immediata la relazione tra danno e reo.
Messaggi raccomandati