Vai al contenuto
Melius Club

Legittima difesa vs. ruspa

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

i paesan freak sono un pozzo di sorprese.

dalle mie parti, a Montù, negli anni '60 c'erano 2 leggendari fratelli vignaioli matti.

Quando litigavano si sparavano con la doppietta dalle finestre (abitavano in quei rustici edificati su 3 lati, in mezzo la rimessa/stalla e abitazioni sui lati, quindi bersaglio frontale)

Quando arrivavano i Carabinieri si giravano e sparavano tutti e 2 su di loro...

Alla fine credo che li abbiano blindati

• Haha 1
Inviato

Se fosse successo a me non gli avrei sparato. 

Non ho armi in casa.

Peró ora che ci penso, nel garage ho una Stihl con 70 cm di lama e catena bella nouva

Inviato

70cm? E che ci tagli, i baobab? L'escavatore con macchina verde è una fake story risaputa. Inagibile quella casa? Ma quando mai. La fanno un po' palloccolosa in quel di Rezzo.

Inviato
12 ore fa, newton ha scritto:

è salito allora a bordo della ruspa e si è lanciato contro la casa dell'altro, travolgendo anche alcune auto in sosta nel piazzale.

Con la benna ha divelto la porta esterna e ha demolito alcune volte in legno: chi era dentro l'abitazione deve essersi sentito perduto dinanzi a un mezzo che avanzava come fosse un carro armato. A quel punto, il padrone di casa si è armato del fucile da caccia  e ha fatto fuoco, pare quattro o cinque colpi: per il cinquantanovenne non c'è stato scampo.

vorrei sapere se in questa situazione c'era una alternativa per il padrone di casa  

Inviato
46 minuti fa, gbale ha scritto:

Inagibile quella casa? Ma quando mai.

Giovà... lasciamo che a decidere 'ste cose siano i VV.FF. che magari ne sanno più di noi.

Inviato

Eccesso di legittima difesa e non farà un giorno dentro e mi pare giusto.

Io avrei fatto di peggio ballando sul cadavere se cerchi di distruggere casa mia famiglia e amici invitati.

Il delinquente morto sapeva bene il rischio che correva 

Inviato
1 ora fa, OLIVER10 ha scritto:

Il delinquente morto sapeva bene il rischio che correva

Oltretutto viene da pensare che avesse premeditato l'aggressione anche nei modi: per raggiungere l'obiettivo ha dovuto fare un bel pezzo di strada (la casa colpita è isolata) e poi trovare una ruspa è semplicissimo: tutti hanno una ruspa in garage... insomma è difficile pensare a un raptus come quello che bussa alla porta del vicino con la mannaia da cucina tra le mani.

Inviato

Pare anche a me che sia legittima difesa al 100%. Se non avesse fermato l'aggressione gli sarebbe crollata la casa addosso. E non si venga a dire che avrebbe potuto tentare di uscire da casa: si sarebbe trovato contro l'aggressore con la ruspa. E poi perchè uno dovrebbe scappare anziché difendere la propria casa?

Inviato

Da fonte attendibile: era tempo che fra i due non correva buon sangue e litigavano spesso. In ogni caso il padrone di casa stava cenando con moglie, figlio e parenti quando il "ruspista" è arrivato e prima gli ha fracassato due o tre macchine, poi si è avventato contro la casa, quindi non si è trattato di una reazione a caldo ad un litigio, bensì a qualcosa di premeditato. La ruspa era sua perchè si occupava di movimento terra....Il mio amico, che abita a un centinaio di matri da loro, ha detto che sono ora letteralmente invasi da telecamere, giornalisti, polizia etc etc..

Il fucile era da caccia al cinghiale....

Inviato
10 ore fa, gbale ha scritto:

L'escavatore con macchina verde è una fake story risaputa

Stavo per chiederlo. Scarso davvero in tutto quel video.

Sbaglio o è parecchio tempo che vanno alla grande questi video di "incidenti russi"?

Inviato
8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

E non si venga a dire che avrebbe potuto tentare di uscire da casa:

sembra che le altre persone fossero uscite e urlassero al "ruspista" di fermarsi, mentre il padrone di casa è risalito e ha sparato

10 ore fa, gbale ha scritto:

L'escavatore con macchina verde è una fake story risaputa

non lo sapevo.. chiedo scusa

Inviato

@hifi_marco e ci mancherebbe...dovere di cronaca...sì, girano spesso questi video di spaccatori finto-incaxxati.

Inviato
1 ora fa, hifi_marco ha scritto:

sembra che le altre persone fossero uscite e urlassero al "ruspista" di fermarsi, mentre il padrone di casa è risalito e ha sparato

se così è, la cosa tende all'omicidio volontario con tutte le attenuanti del caso.

A me colpisce perché è una vicenda che riporta alla dimensione tribale del convivere: sabino cassese che avrebbe fatto? aspetti che arrivino i carabinieri mentre uno ti butta giù la casa? 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 6/1/2023 at 12:13, audio2 ha scritto:

dico solo che per arrivare a quei livelli probabilmente ci devono essere state liti irrisolte

da anni e anni e anni.

sicuramente

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio