Vai al contenuto
Melius Club

Legittima difesa vs. ruspa

Messaggi raccomandati

Inviato

Forse avrebbe fatto meglio a prendere di mira il blocco motore, solo che ci vuole del coraggio a vedersi arrivare una ruspa addosso e tentare di fermarla senza essere sicuri di riuscirci.

Inviato

@appecundria
Il figlio ha detto che ha cercato di uscire per farlo ragionare ma questi glielo ha impedito con la ruspa. Se chiami e aspetti cge arrivi la polizia nel frattempo l' abanese ti rade al suolo la casa con te è la tua famiglia dentro ( gia adesso è stata dichiarata inagibile: altri pochi minuti e...addio). Quando ritieni xge la tua vita e quella dei tuoi famigliari possa dipendere da pochi minuti non è facile prendere ke decisioni giuste. Resta il rammarico per la perduta di una vita umana ,senza alcun dubbio. Se ppi come invece hai detto tu in un precedente intervento sarebbero fuggiti e poi lui tornato indietro ha sparato uccidendo l'aggressore è normale che cambia radicalmente tutto

Inviato
18 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

prendere di mira il blocco motore,

Aveva un fucile da caccia mica una mitragliatrice da 50.

• Haha 1
Inviato

ho letto adesso questo da Repubblica:

"Poi con la benna ha colpito la porta per non farci uscire".

Arezzo. "Abbiamo sentito un rumore metallico e ci siamo affacciati alla finestra, stava colpendo le nostre auto. Poi ha puntato verso la casa e ha colpito le finestre, siamo scesi implorandogli di smettere ma lui non si è fermato e ha colpito la porta per non farci uscire". A parlare è uno dei due figli di Sandro Mugnai, che giovedì sera stava trascorrendo la serata insieme agli altri familiari. Con la voce spezzata, il giovane ricorda quei drammatici momenti, la paura per i colpi violentissimi sulle pareti della casa, prima della reazione del padre e dei colpi di fucile. Cinque. Che hanno ucciso il vicino di casa, l'albanese Dodoli Gizim che con una ruspa si era scagliato prima contro le auto parcheggiate nel cortile (di Mugnai e dei suoi familiari) e poi contro la casa demolendo in parte un soffitto.

--

gli inquirenti dovranno capire bene come si sono svolti i fatti.

Se sono riusciti ad uscire da casa non erano piu' in pericolo di vita.

Paradossalmente per avere certezza "di ragione" il proprietario doveva rimanere in casa e attendere che inziasse a cadere la casa in testa.

In quel modo si sarebbe formalizzato un pericolo imminente indiscutibile.

Certo bisogna vedere se mentre gli cadeva il solaio in testa riusciva a sparare e fermarlo.

• Thanks 1
Inviato

@criMan il fatto stesso che abbia cominciato a distruggere la casa con gli inquilini all’interno dimostra la volontà di uccidere, quale sia la reazione uguale e contraria a quel punto direi che è scontato. 

Inviato

Mah ragazzi credetemi io avrei fatto la stessa identica cosa , non è normale che uno si presenta mentre ceno con famiglia e amici e tenti di farmi cadere la casa addosso , poi col sennò di poi è a mente fredda siamo tutti bravi a ragionare o come nei film consigliare di sparare al motore o cose così .

è una brutta storia e si sarebbe conclusa con la

morte dell albanese oppure la morte di qualche occupante della casa. E poi avremmo discusso lo stesso ma per parti invertite.

è morto L aggressore , pace all anima sua .

qualumque sia stato L innesco delle liti ci sono altri modi per risolvere non certo quello che ha fatto lui. 

• Melius 2
Inviato
27 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

con te è la tua famiglia dentro

Però i fatti non sono questi.

Inviato

@Panurge Forse cinque colpi a palla da cinghiale fanno effetto, però non so.

Inviato

@Paolo 62 credo che i blocchi motore abbiano la "pelle" un po' troppo dura, ad occhio né. 

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

credo che i blocchi motore abbiano la "pelle" un po' troppo dura, ad occhio né. 

Manco nei film d'azione americani mi ricordi di aver mai visto l'eroe di turno che ferma una pala meccanica a colpi di fucile. Se non erro una volta ma parliamo di Superman

Inviato

@Panurge In Italia è legalmente pericoloso difendersi e difendere le proprie cose anche quando sono di valore. Se ha sparato per salvare la casa lo capisco, solo che dovrà andare a spiegarlo al giudice.

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Discutere dei fatti lascia il tempo che trova non avendo noi altre certezze al di fuori di ciò che leggiamo sui giornali o che riportano i media, diciamo che se chi ha sparato era all’interno dell’abitazione con la famiglia quando la ruspa ha cominciato a demolire l’immobile la reazione è proporzionata e quindi lecita, mentre se erano già tutti fuori dall’edificio ed al sicuro dalla ruspa e l’uccisore è ritornato armato allora il discorso cambia e, dal punto di vista della legge, è un omicidio.

• Melius 2
Inviato
54 minuti fa, appecundria ha scritto:
1 ora fa, gennaro61 ha scritto:

con te è la tua famiglia dentro

Ad ora quello che conosciamo riguardo alla dinamica dei fatti è quanto riportato nell'immediatezza dai giornali  e non lo prenderei per oro colato, in questo caso specifico in modo particolare, per lanciarmi in giudizi/sentenze così nette come ho letto sopra.

Di sicuro però c'è che uno che con una ruspa prova a buttar giù un'abitazione  con le persone  dentro io non l'avevo mai sentita, e da il polso dei matti che ci sono in giro.

Aggiungo che  se l'hanno arrestato in flagranza per omicidio volontario chi è intervenuto lo abbia fatto valutando le prime dichiarazioni e  con conoscenza dei fatti maggiore della nostra , ma anche questo non è una cosa definitiva, perchè l'ipotesi iniziale può sempre essere derubricata. Mai come in questo caso ci andrei cauto ad esprimere giudizi a caldo.  

Inviato
44 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Manco nei film d'azione

Arma letale 3, ma non sfonda il motore, bucala la pala con dei proiettili perforanti e accoppa il guidatore, la mia memoria per tutto quello che è assolutamente inutile è notevole. 

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ci andrei cauto ad esprimere giudizi a caldo

Vale anche per il giudizio: "ha fatto bene"?

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vale anche per il giudizio: "ha fatto bene"?

Assolutamente!

intendevo dire che questo non è il caso del gioielliere che rincorre e giustizia i ladri in fuga.

P.S.: proviamo a ragionarci: se mentre tento di fermarti mi punti contro la benna della ruspa e sparo o se lo faccio mentre la benna la punti contro i miei famigliari che cercano di uscire dall'abitazione  è omicidio volontario o è legittima difesa o eccesso colposo di legittima difesa?

Per dirlo bisogna conoscere l'esatta dinamica dei fatti in casi come questo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji