andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @appecundria Visto che analizziamo i fatti dalla comfort zone e ce lo possiamo permettere senza rischi : Se provi a calarti nella situazione come pensi avresti reagito tu se ti fossi trovato in un contesto analogo? Estenderi la domanda anche agli altri forumer, se vogliono rispondere. P.S.: metto le mani avanti, non si tratta di giustificare alcunchè solo di provare a vedere quali sarebbero le reazioni, ipotizzate a freddo, in situazioni al limite analoghe a quella di cui si discute.
carmus Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Credo che avrei fatto la stessa cosa, sbagliando certamente, ma in un attimo è facile perdere la testa. Certamente credo che si sia sentito in pericolo lui e la sua famiglia. Poi aveva un fucile, ma se non lo avesse avuto come sarebbe finita? Non invidio i magistrati che dovranno giudicarlo.. 1
gennaro61 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 1 ora fa, andpi65 ha scritto: In questo caso specifico in modo particolare, per lanciarmi in giudizi/sentenze così nette come ho letto sopra. Non mi sembrava di aver emesso un giudizio netto sulla vicenda ma di aver esaminato le due versioni ricorrenti e aver detto che se erano riusciti a scappare e solo in un secondo momento aver sparato e ucciso l assalitore è un conto(e parliamo di omicidio volontario) se invece ,come affermato dal figlio e riportato da qualche autorevole quotidiano, non potevano scappare e rischiavano una morte quasi certa sotto le rovine della casa è una storia completamente diversa. Evidentemente non sono riuscito ad esprimere in modo comprensibile il mio iensiero. Staremo a vedere come si sono svolti i fatti come hai giustamente fatto notare anche tu
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @gennaro61 Il mio era un commento generale sui post letti, e non era riferito a te in particolare ( anche perchè ,da quel poco che sò e leggo , direi proprio che tu al contrario di altri un'esperienza diretta di ste cose ce l'hai). 1
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 45 minuti fa, carmus ha scritto: Credo che avrei fatto la stessa cosa, sbagliando certamente, ma in un attimo è facile perdere la testa. Certamente credo che si sia sentito in pericolo lui e la sua famiglia. Poi aveva un fucile, ma se non lo avesse avuto come sarebbe finita? Non invidio i magistrati che dovranno giudicarlo.. L'idea che mi son fatto negli anni è che nessuno sa mai davvero come reaggirà in situazioni limite, percui meno armi ci son in giro e meglio è. Riguardo ai magistrati figurati, è il loro lavoro. Io piuttosto non vorrei essere, o trovarmi, nei panni del proprietario della casa !
appecundria Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 1 ora fa, andpi65 ha scritto: come pensi avresti reagito tu Non c'è dubbio: sarei fuggito di corsa. L'ultima volta che mi hanno sparato dietro ho fatto da 0 a 100 in tre secondi. E quando mi prendeva la ruspa? Mai. 1
vizegraf Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Si poteva fermare colpendo un tubo del circuito idraulico, ma non è così facile, specialmente in circostanze concitate.
criMan Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 indubbiamente avrei aggredito l'uomo con la ruspa. Anche perche' (probabilmente) starebbe buttando giu' l'unico bene di proprieta' , un azione risarcitoria porterebbe ZERO euri in tasca al danneggiato perche' la controparte e' sicuramente nullatentente. Pero' eviterei di sparare per uccidere , quanto per ferire. Alle gambe. Ucciderei una persona solo se avessi una pistola puntata in testa.
newton Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 beh ferire uno che per molto meno ha deciso di seppellirti vivo in casa e abita accanto potrebbe non essere una buona idea neppure quella, nel medio termine. 1
newton Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 8 minuti fa, vizegraf ha scritto: Si poteva fermare colpendo un tubo del circuito idraulico se avesse deciso di buttare giù casa a daniel craig 1
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 16 minuti fa, appecundria ha scritto: 1 ora fa, andpi65 ha scritto: come pensi avresti reagito tu Non c'è dubbio: sarei fuggito di corsa. L'ultima volta che mi hanno sparato dietro ho fatto da 0 a 100 in tre secondi. E quando mi prendeva la ruspa? Mai. Te me fai morì . Però chiedevo un risposta seria ( non barare): se avessi presunto un pericolo imminente e concreto per te ed i tuoi cari, intendevo .
maurodg65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @andpi65 in teoria io farei la stessa cosa e sparerei per difendermi se fosse a rischio la mia famiglia all’interno della mia casa, ma la discriminante è avere l’arma e saperla usare, io non ne ho mai avuta una ne mai l’avrò quindi il risultato sarebbe diverso.
Questo è un messaggio popolare. maurodg65 Inviato 8 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Gennaio 2023 P.S. Comunque non riesco a provare alcuna empatia e neppure alcuna umana compassione con qualcuno che per banali questioni di vicinato è disposto a prendere una ruspa ed a demolire la casa di un vicino con una famiglia dentro. 4
andpi65 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 19 minuti fa, newton ha scritto: beh ferire uno che per molto meno ha deciso di seppellirti vivo in casa e abita accanto potrebbe non essere una buona idea neppure quella, nel medio termine. E quindi se provi a immaginarti nella stessa situazione , che faresti?
Questo è un messaggio popolare. gennaro61 Inviato 8 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Gennaio 2023 19 minuti fa, maurodg65 ha scritto: In teoria io farei la stessa cosa e sparerei per difendermi se fosse a rischio la mia famiglia Meglio un brutto processo che un bel funerale 4
appecundria Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 58 minuti fa, wow ha scritto: Quando un uomo con la ruspa incontra Quando quattro uomini con due scooter incontrano un uomo col biturbo...
audio2 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 sto pensando a quella specie di contrada allargata dove sto io, il primo vicino che mi toglie il respiro vitale ce l' ho a 250 metri, mannaggia a questi condomini moderni. quasi tutti odiano quasi tutti, c'è ogni specie umana: il vecchio fossilizzato, l' arrichito prepotente di città che si arroga il diritto di fare quello che gli pare sulla terra altrui, il vignaiolo delinquente che per un grappolo in più si è venduto anche la madre, il contadino simplex stupido come la fame e ignorante come una capra e via così, compresi quelli quasi normali come il sottoscritto che chissà come sono finiti li. discussioni sui confini, cippi che spariscono, geometri traditori comperati dai vicini, cause possessorie, di diritto di passaggio e/o per negare transiti sulle cappezzagne, lavori di ammodernamenti per fare b&b bloccati da emeriti figli di putt con agganci negli enti, controdenunce a raffica ecc ecc questioni che sono andate avanti non per anni, ma per decenni. ecco, io dico solo che pazzie come questa qua sono anche rare in rapporto alle dinamiche sociali. 1
Messaggi raccomandati