dover Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 Buongiorno, ho un pc dedicato che utilizzo per ascoltare la mia libreria con wtf, comandando tutto con un telecomando apposito. Ora, vorrei poter utilizzare tidal su questo pc controllandolo con tidal connect dallo smartphone. Non ho nessun sistema operativo installato sul pc. Esistono distro linux minimali (no volumio che mi crasha ed è a pagamento e no daphile) o distribuzioni minimali "lite" windows che consentano di fare ciò senza dover installare (e pagare) windows 10 solo per far partire in autostart l'app desktop di tidal? L'app desktop di tidal supporta tidal connect dico bene? Grazie a tutti...vorrei evitare di dover prendere uno streamer tipo ifi zen stream solo per ascoltare tidal quando già un pc che potrei usare allo scopo
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @dover che io sappia purtroppo non esiste nulla per il tuo caso, la “estensione” Tidal Connect di cui si legge in giro è installabile, a fatica, solo su raspberry con moOde e forse Volumio (ma per Volumio ho qualche dubbio), potrebbe anche funzionare con DietPi (da verificare) ma comunque sempre e solo su raspberry
dover Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 Beh, grande mancanza di versatilità per un programma che si fa pagare mensilmente un canone. Sapete se Qobuz lo permette?
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 Qobuz non ha proprio (ancora) realizzato la funzione Connect …
dover Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 Cioè in pratica solo Spotify, che è la più generalista, consente di fare quello che servirebbe ad un utente audiofilo...
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @dover il problema più grosso è nel tuo setup … con un renderer upnp in rete collegato con usb al dac il gioco è semplicissimo: installi un app control point UPNP sullo smartphone/tablet (Bubbleupnp/Android o MConnect Player/Android-iOS ) ti connetti a Qobuz o Tidal nella app control point selezioni il renderer nella app selezioni l’album che ti interessa e lo riproduci sul renderer appena selezionato
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @dover una soluzione, ma non gratuita, potrebbe essere quella di installare GentooPlayer sul pc e attivare MPD/Upmpdcli. In questo modo se avvii il pc da disco fisso interno puoi usare Qobuz o Tidal come descritto sopra perché GentooPlayer fa in modo che il pc sia un renderer upnp. Se invece avvii WTFplayer da chiavetta usb tutto funziona come prima
dover Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 21 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: installare GentooPlayer sul pc e attivare MPD/Upmpdcli. Sapresti, se vuoi e hai tempo, spiegami passo passo come fare questa procedura? 27 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: con un renderer upnp in rete collegato con usb al dac il gioco è semplicissimo: Eh, immagino che questo voglia dire acquistare un hardware apposta solo per poter usare tidal Connect, direi che più che nel mio setup (e di chiunque possiede un normale pc) il problema è nella politica di sviluppo del software dell' app tidal (leggi compatibilità di tidal Connect) che, ripeto, chiede un canone ma non sembra offrire una soluzione versatile ai suoi utenti
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 1 ora fa, dover ha scritto: Sapresti, se vuoi e hai tempo, spiegami passo passo come fare questa procedura? … lo farei più che volentieri ma sono in difficoltà, ho usato GentooPlayer su raspberry parecchio tempo fa e molte cose sono cambiate, sono certo che lo sviluppatore @antonellocaroli (aka Filippo) potrà darti tutti i ragguagli necessari. Intanto qui trovi il sito di GentooPlayer che puoi iniziare a leggere. Credo comunque che Tidal Connect non sia disponibile in GentooPlayer ma Filippo chiarirà la cosa
dover Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Credo comunque che Tidal Connect non sia disponibile in GentooPlayer Speriamo che @antonellocaroli dica che si può, altrimenti sarò costretto a comprare uno zen stream solo per ascoltare tidal...
PippoAngel Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @dover cosa ti ha fatto Daphile di tanto grave? Lo installi su una chiavetta e fai partire l’attuale pc da questa chiavetta: ci impiega pochi minuti … quando ti serve la configurazione che hai adesso togli la chiavetta e fai ripartire il pc … che ti serve a fare Tidal Connect?
PippoAngel Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @dover è comandi il tutto con Squeezer (Android, è gratis) ed iPeng (Apple, costa 6 euro)
dover Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 @Pippo87 alla fine farò così, e mi diverto pure a provare il convolver con tidal, solo che, se ricordo bene (ma potrei ricordare male) se lo fai partire da chiavetta ci mette un po' e poi non ricordo se per il riavvio successivo salva su chiavetta le impostazioni che gli metti
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 1 minuto fa, dover ha scritto: poi non ricordo se per il riavvio successivo salva su chiavetta le impostazioni che gli metti Se fai correttamente l’installazione definitiva sulla chiavetta si “ricorda” tutto
PippoAngel Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @dover devi partire con una live di Daphile e dopo che lo hai configurato puoi fargli fare l’installazione definitiva sulla medesima chiavetta … opps … ci siamo sovrapposti !!
Andy Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 2 ore fa, dover ha scritto: altrimenti sarò costretto a comprare uno zen stream solo per ascoltare tidal... Se vuoi spendere pocohttps://www.amazon.it/WiiM-Mini-Multi-Room-preamplificatore-risoluzione/dp/B09HC5GRKY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2I0ZC1KGO0RCH&keywords=wi+tidal&qid=1673125528&sprefix=wi+tidal%2Caps%2C104&sr=8-2 Esci n SPDIF e vai dentro il DAC e arrivi a 24/192....sennò col jack qualità scarsa
Robbie Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Volumio dovrebbe far funzionare Tidal Connect. Il Minidsp che ho io è basato su architettura Volumio e con l'ultima release è stata abilitata la funzione. Per chi chiede che te ne fai: la differenza in comodità e user friendliness dell'interfaccia dell'app nativa rispetto ai software spesso rabberciati delle varie distro audio, tipo anche della stessa Volumio è mastodontica.https://volumio.com/en/tidal-connect-volumio/
Messaggi raccomandati