Vai al contenuto
Melius Club

Tidal connect su pc

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 7/1/2023 at 13:24, dover ha scritto:

no volumio che mi crasha ed è a pagamento

@Robbie … dal primo post

Inviato

come vedi il pc non s lo caga più nessuno 

pessima idea

e giustamente

proseguire su quei lidi

Inviato

@dover non hai in un cassetto uno smartphone Android che non vuole utilizzare più nessuno? ci installi USB Audio Player Pro (UAPP), lo colleghi tramite OTG all'ingresso usb del dac, attivi il renderer. Poi installi mconnect o Bubbleupnp sul tuo smartphone attuale, inserisci le tue credenziali Tidal e trasmetti ad UAPP tramite upnp/dlna ... e ti sei comperato due app che costano come qualche caffè !!!

Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

Poi installi mconnect o Bubbleupnp sul tuo smartphone attuale, inserisci le tue credenziali Tidal e trasmetti ad UAPP tramite upnp/dlna ..

funzia anche con ipad/iphone? per mconnect indendo

Una volta l’ho scaricato … forse ce l’ho ancora ma non ho mai capito cosa farne, cosa fargli vedere 🙄😁

Inviato

@Jack mconnect su ipad trasmette Qobuz al Renderer di UAPP senza alcun problema, non ho più Tidal ma penso non ci siano problemi. Non ti so dire come funziona la decodifica MQA, in UAPP si può aggiungere la decodifica pagando una licenza specifica, ma non ho mai avuto la possibilità di provare.

Inviato
12 ore fa, Pippo87 ha scritto:

lo colleghi tramite OTG all'ingresso usb del dac,

Secondo te potrei collegarlo in otg ad una hiface one e di lì in coassiale al dac? 

Inviato

@dover non saprei proprio … e non ho niente per poter provare … prova e facci sapere !

antonellocaroli
Inviato
Il 7/1/2023 at 19:39, dover ha scritto:

Speriamo che @antonellocaroli dica che si può, altrimenti sarò costretto a comprare uno zen stream solo per ascoltare tidal... 

No, GentooPlayer non ha tidal connect e non è possibile usarlo.
A meno che Tidal non rilascia una versione ufficiale e con licenza d`uso.
Cosa che dovrebbero chiedere gli utenti abbonati a tidal....

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 7/1/2023 at 22:10, Andy ha scritto:

@Andy secondo te anche Wiim pro e plus necessitano di un dac esterno extra?

Inviato

Non ricordo il mio intervento.. e non sono possesore del wiim.

Meglio che ti risponda chi lo abbia… sorry

Inviato
Il 7/1/2023 at 13:24, dover ha scritto:

L'app desktop di tidal supporta tidal connect dico bene?

Mi sembra assurdo che lo supporti nella modalità che ti interessa, la massimo l' app desktop controllata dalla tastiera del pc può far partire musica su un device audio che supporta Tidal Connect.

.

Prova a reindirizzare la tua ricerca su una applicazione (in ogni caso non è una funzione di un qualsiasi s.o. general purpose) che crei nel pc un DLNA renderer, che eventualmente potresti "vedere" da una app per telefonino come Mconnect (ma anche bubbleupnp) ottenendo così ciò che desideri.

.

(a titolo esemplificativo: mi risulta che foobar2000 (che è windows)  abbia una estensione per supportare il DLNA anche come renderer. Si suppone che per girare su linux basti WINE, ma temo che ci siano complicazioni per indirizzare l' audio al DAC USB.)

Inviato
26 minuti fa, audio_fan ha scritto:

foobar2000 (che è windows)  abbia una estensione per supportare il DLNA anche come renderer.

Foobar ha due plugin per l'UPNP:

- il primo crea un renderer in entrata (per cui crea un renderer al quale le varie app BubbleUpnp / mConnect  possono inviare il flusso) e si chiama foo_upnp; crea anche un server da cui le app di cui sopra possono "pescare" la musica.

- il secondo invece abilita Foobar ad inviare il flusso ad un renderer esterno e si chiama foo_out_upnp.

I due plugin possono funzionare in contemporanea senza alcun problema: ad esempio puoi inviare a Foobar uno streaming da Tidal/Qobuz, applicargli una correzione ambientale (Foobar supporta i VST, convoluzione, equalizzatori parametrici e non) ed impostare l'uscita di Foobar verso lo streamer o dac upnp/dlna ...

Tra le altre considerazioni Foobar utilizza lo standard upnp e mette al "riparo" dalle varie versioni di xxxConnect proprietari che, quando cambiano, richiedono aggiornamenti di firmware per funzionare (quanti anno cambiato apparecchio perché il loro streamer non supportava Qobuz ?)

• Melius 1
Inviato

Sì a suo tempo provai la funzione server (un rapido test per verificare che andasse, non uso il PC come media server) e se ben ricordo anche l'invio da foobar ad un renderer esterno (*) invece non ho mai provato la funzione che abilita foobar come renderer di qui il dubbio con cui mi sono espresso.

.

(*) entrambe le prove in abbinamento con un amplificatore multicanale con supporto DLNA

Inviato
9 ore fa, PinoG ha scritto:

Secondo me non è necessario. Ovvero se la cava molto bene nudo e crudo. Ovviamente se poi uno vuole aggiungerlo può farlo senza problemi. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 10/5/2024 at 12:49, PinoG ha scritto:

Fatto.

Sorgente WiiM mini + dac SMSL su1.

Tutti i dubbi sullo streamer svaniti, al punto che non riesco più a comprendere perchè spedere migliaia di euro fra streamer e dac, quando puoi ottenere un risultato a mio parere eccellente spendendo meno di 200euro. Sorgente nativa Tidal che fa la differenza da Spotify e si sente.