Giabast Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 Salve, vorrei collegare il mio iMac da usb all'ingresso coassiale digitale del lettore Pioneer PD-30. Attualmente sto usando un DAC Cambridge Audio DAC Magic upsampling da 96kHz ma non va oltre i 48kHz e non ne so il motivo. Uso l'uscita coassiale digitale del DAC per collegarmi con il lettore cd ma chiaramente con i 48kHz. C'è la possibilità di collegare il cd direttamente al Mac con un convertitore? E se si, ne vale la pena? Gianni
stefano_mbp Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @Giabast leggi qui …. Via usb solo 48KHz , i 96KHz sono solo per connessione spdif Come convertitori usb/spdif puoi guardare Gustard U12/U16/U18 oppure Singxer SU-1/SU-2/SU-6 … dipende dal tuo budget … ma anche un Topping D10/D10S fa lo stesso mestiere
zigirmato Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @Giabast @Giabast Usa un cavo Toslink con un adattatore miniplug Toslink o un cavo in fibra ottica con spinotto ottico in plastica o nylon da 3,5 mm. Uscita audio analogica: puoi utilizzare questa per collegare al tuo Mac altoparlanti amplificati o altre apparecchiature audio utilizzando un cavo audio standard con spinotto da 3,5 mm. @Gibas Ciao, " per quanto è scritto qui sopra" ho fatto un copia e incolla di un articolo che ho letto a proposito delle uscita audio cuffie, " i Mac" che si può usare anche come uscita digitale ottica, usando un cavo ottico digitale con adattatore mini Jack x questo cavo, oppure un cavo coassiale. Siccome facevo questo tipo di collegamento con un mac min, volevo vedere se si poteva fare anche con il tuo imac, e sembra di sì. Con il mio vecchio Mac mini,preferivo usare questa uscita perché cosi si può disattivare l'audio del mac, mentre con l'uscita usb no, comunque a parte questa parentesi, funziona.
stefano_mbp Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 52 minuti fa, zigirmato ha scritto: Con il mio vecchio Mac mini,preferivo usare questa uscita perché cosi si può disattivare l'audio del mac, mentre con l'uscita usb no … con Audirvana e JRiver era possibile (a me funzionava bene), credo dipenda dal player usato ma se non ricordo male bastava impostare un’altra uscita (cuffie) nella gestione dei suoni del Mac
zigirmato Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @stefano_mbp ricordo che avevo disattivato l'audio dalle impostazioni audio del mac, usando l'uscita digitale ottica. Mentre invece usando l'uscita USB non si può disattivare. Non dipende dal player.
zigirmato Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @stefano_mbp dalle impostazioni audio del mac mini, provai a disattivare l'audio, e si può fare solo usando l'uscita ottica " tramite cuffie". Ho provato anche con uscita usb, però Non si disattiva dalle impostazioni del mac.
stefano_mbp Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 6 minuti fa, zigirmato ha scritto: però Non si disattiva dalle impostazioni del mac. Non è questione di disattivare ma di dirottare tutti i suoni su un’altra uscita
zigirmato Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @stefano_mbp certo. Però non capisco perché se si disattiva l'audio usando l'uscita USB, l'audio del mac resta attivo si può regolare ugualmente, mentre invece usando l'uscita digitale ottica allo stesso modo, l'audio del mec non funziona, quindi è dirottato, questo mi fa pensare che in un modo bipasso il segnale e ne altro no, o sbaglio?
stefano_mbp Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 2 minuti fa, zigirmato ha scritto: invece usando l'uscita digitale ottica allo stesso modo, l'audio del mec non funziona … non ho mai provato quella configurazione … non saprei proprio
zigirmato Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @stefano_mbp per me, disattivando l'audio dalle impostazioni del mac mini, usando uscita digitale ottica, la musica si sente un po' meglio.
gianventu Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 51 minuti fa, zigirmato ha scritto: Però non capisco perché se si disattiva l'audio usando l'uscita USB, l'audio del mac resta attivo si può regolare ugualmente, Io ho dato il controllo del volume a Jriver. Effettivamente nelle preferenze suono del mac mini, il volume risulta attivo, ma scorrendo la barra e anche selezionando "mute" non si modifica il livello di uscita. Non so se questo cambi o meno qualcosa sulla qualità del segnale che il dac poi riceve.
stefano_mbp Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 31 minuti fa, zigirmato ha scritto: disattivando l'audio dalle impostazioni del mac mini, usando uscita digitale ottica, la musica si sente un po' meglio. “Purtroppo” non uso più il Mac come sorgente, quindi non uso più Audirvana e JRiver è installato su un Intel Nuc8i3 con Ubuntu 22.04 LTS, pertanto non posso pare alcuna prova comparativa
gianventu Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Il 7/1/2023 at 17:27, stefano_mbp ha scritto: ma anche un Topping D10/D10S fa lo stesso mestiere Quindi colleghi il mac tramite usb e poi utilizzi il coax out verso il Dac. Ma contemporaneamente puoi utilizzare il line out verso l'ampli così da utilizzarlo come DAC?
stefano_mbp Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Adesso, gianventu ha scritto: Ma contemporaneamente puoi utilizzare il line out verso l'ampli così da utilizzarlo come DAC? Non ho idea … bisognerebbe trova qualcuno che lo usa … 1
zigirmato Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @gianventu @gianventu se hai un cavo ottico e metti un adattatore mini Jack, " costa pochi € " provando a disattivare l'audio dalle impostazioni del mac sarà completamente disattivato, anche in JRiver, ovviamente il segnale passa al dac e si può regolare da ampli e JRiver. Non dal Mac L'unica è provare, per me andava meglio del l'usb. 1
gianventu Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @stefano_mbp Hai idea di qualche altro DAC che faccia la stessa cosa? Io attualmente uso una Gustard U12, ma mi piacerebbe sostituirla con un DAC che gestisca i DSD ma che al contempo svolga pure la funzione di interfaccia USB/spdif come la Gustard, per continuare ad utlizzare il DAC interno del Devialet. Il tutto dovrebbe comunque passare attraverso il mac mini per sfruttare Dirac. Giusto per complicarsi la vita, ovvio...
stefano_mbp Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 4 minuti fa, gianventu ha scritto: Hai idea di qualche altro DAC che faccia la stessa cosa? Quasi certamente i Soncoz LA-QXD1 e SGD1 … togli “quasi” … 1
Messaggi raccomandati