SimoTocca Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 Mentre spulciavo qui sopra mi è caduto l’occhio sulla pubblicità Genelec della sua nuova applicazione per ascolto in cuffia come da monitor in studio di registrazione! L’App di chiama Aural ID. Intendiamoci, per il costo e la complessità della messa in opera è una proposta al momento riservata ai professionisti dell’audio… Il costo, invero, non sarebbe proprio proibitivo… 49 euro al mese…. Vi rimando, a chi interessato, a lettura attenta della brochure di accompagnamento, e qui mi limito a sintetizzare i punti salienti. In pratica, abbonandosi, si ha diritto a creare una propria identità digitale… si scarica una App per cellulare… Poi la App ci guida ad acquisire foto e filmati e riprese audio ..le proprie orecchie, quello che che si ascolta nella stanza con i diffusori monitor.. ecc ecc.. Tutti i dati acquisiti con telefonino vengono poi inviati in memoria Cloud è una volta aperto il computer fisso, fonte della musica, i dati vengono scaricati per ricreare una ascolto virtuale… fuori dalle proprie orecchie! Il discorso peraltro è complesso e non scendo in dettagli… anche perché per adesso non ho capito se la fonte della musica deve essere il mixer o comunque le apparecchiature professionali… o magari solo una App come Audirvāna o Foobar…che poi passa i contenuti alla App Genelec…. C’è inoltre la possibilità di una equalizzazione virtuale di molte cuffie professionali…. come ulteriore spinta di elaborazione DSP…. Ecco, chi interessato legga un po’ quello che dice Genelec e magari poi ne parliamo qui sopra…. È forse il primo passo concreto in direzione di un cambiamento dell’ascolto in cuffia, senza apposite registrazioni binaurali…. Un po’ quello che auspicavo e che attendevo da un pò di tempo… Via informiamoci meglio che poi se ne parla…
Messaggi raccomandati