Vai al contenuto
Melius Club

Dragonfly Red vs Ifi Zen DAC V2 (o altro simile)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono alquanto inesperto e desidererei chiedere supporto a chi ne capisce più di me. 

In primis, che cosa/come ascolto:

• rock, poca classica
  • su iMac con cuffie Beyerdynamic Amiron
  • DAC/Amp: Dragonly Red

A volte mi pare che Dragonfly Red faccia un po' di fatica e su alcuni brani, specie classica, devo spingere al massimo il volume; per fortuna ciò non si verifica su tutti i brani. Inoltre Dragonfly Red si ferma a 96 kHz/24 bit.

Mi stavo chiedendo se potrò ottenere qualche beneficio passando ad un Ifi Zen DAC V2 o apparato analogo, mantenendo la spesa sotto i 300€. Il mio è un ascolto in casa, al computer, non mi occorrono apparecchi per la mobilità. 

Una cosa che mi sorprende è che DragonFly Red ora è venduta a poco oltre i 200€ e mi pare un po' un'esagerazione, visto che la pagai quasi la metà non tantissimi anni fa.
Grazie per i vostri commenti.

Inviato
2 ore fa, mouse ha scritto:

Mi stavo chiedendo se potrò ottenere qualche beneficio passando ad un Ifi Zen DAC V2 o apparato analogo, mantenendo la spesa sotto i 300€

Mi pare che il tuo problema sia dovuto all’impedenza della tua cuffia, 250 Ohm se non sbaglio … una cuffia non facilissima da pilotare.

Da una lettura veloce delle caratteristiche del ifi Zen Dac V2 non mi pare di capire che sia adatto a impedenze del genere, eroga parecchia corrente in bilanciato ma non ho capito cosa faccia con un collegamento single ended.

Io, avendo le Sennheiser HD600 con impedenza di 300 Ohm, ho scelto la via dell’ampli cuffie collegato al dac (Little Dot MKII … cinesino a valvole che a mio parere se la cava piuttosto bene)

Inviato

Ciao Stefano,

Grazie.

Sì, vero le cuffie hanno 250 Ohm di impedenza. Può darsi che tu abbia ragione.