Vai al contenuto
Melius Club

Dragonfly Red vs Ifi Zen DAC V2 (o altro simile)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono alquanto inesperto e desidererei chiedere supporto a chi ne capisce più di me. 

In primis, che cosa/come ascolto:

• rock, poca classica
  • su iMac con cuffie Beyerdynamic Amiron
  • DAC/Amp: Dragonly Red

A volte mi pare che Dragonfly Red faccia un po' di fatica e su alcuni brani, specie classica, devo spingere al massimo il volume; per fortuna ciò non si verifica su tutti i brani. Inoltre Dragonfly Red si ferma a 96 kHz/24 bit.

Mi stavo chiedendo se potrò ottenere qualche beneficio passando ad un Ifi Zen DAC V2 o apparato analogo, mantenendo la spesa sotto i 300€. Il mio è un ascolto in casa, al computer, non mi occorrono apparecchi per la mobilità. 

Una cosa che mi sorprende è che DragonFly Red ora è venduta a poco oltre i 200€ e mi pare un po' un'esagerazione, visto che la pagai quasi la metà non tantissimi anni fa.
Grazie per i vostri commenti.

Inviato
2 ore fa, mouse ha scritto:

Mi stavo chiedendo se potrò ottenere qualche beneficio passando ad un Ifi Zen DAC V2 o apparato analogo, mantenendo la spesa sotto i 300€

Mi pare che il tuo problema sia dovuto all’impedenza della tua cuffia, 250 Ohm se non sbaglio … una cuffia non facilissima da pilotare.

Da una lettura veloce delle caratteristiche del ifi Zen Dac V2 non mi pare di capire che sia adatto a impedenze del genere, eroga parecchia corrente in bilanciato ma non ho capito cosa faccia con un collegamento single ended.

Io, avendo le Sennheiser HD600 con impedenza di 300 Ohm, ho scelto la via dell’ampli cuffie collegato al dac (Little Dot MKII … cinesino a valvole che a mio parere se la cava piuttosto bene)

Inviato

Ciao Stefano,

Grazie.

Sì, vero le cuffie hanno 250 Ohm di impedenza. Può darsi che tu abbia ragione.

Dove hai trovato il Little Dot MKII? Io abito a Milano. Da un rapidissimo sguardo online ho trovato solo un venditore su ebay che mi rassicura il giusto. Data prevista di consegna 29 marzo.

Hai qualche consiglio per cercare un apparato alternativo? Ancora grazie.

Inviato

@Ornito_1 Grazie. Ho appena notato però che Little Dot MKII dispone solo di ingressi RCA, mentre io devo collegarlo ad un iMac, preferibilmente via USB. Mi sa che dovrò cercare alternative.

Inviato
8 minuti fa, mouse ha scritto:

Dove hai trovato il Little Dot MKII?

Proprio dove ha indicato @Ornito_1

2 minuti fa, mouse ha scritto:

Ho appena notato però che Little Dot MKII dispone solo di ingressi RCA

Infatti è un amplificatore per cuffie, non un dac, quindi con il Little Dot, e con qualsiasi ampli cuffie, avrai bisogno di un dac

13 minuti fa, mouse ha scritto:

Hai qualche consiglio per cercare un apparato alternativo? Ancora grazie.

Sono passati quasi quattro anni da quando lo presi e non ricordo più, sicuramente nella sezione dedicata all’ascolto in cuffia di questo forum potrai trovare consigli utili

https://melius.club/forum/5-ascolto-in-cuffia/

Inviato

Forse non sono stato abbastanza preciso nella descrizione del mio problema. Comunque il punto di partenza, cioè la sorgente del segnale, è, appunto, un iMac. Guarderò sulla sezione "ascolto in cuffia". Grazie

Inviato
16 minuti fa, mouse ha scritto:

Forse non sono stato abbastanza preciso nella descrizione del mio problema

Sei stato chiaro, ma poiché è complicato (a meno di non spendere cifre decisamente più elevate del tuo target) trovare un dac/ampli per cuffie con una impedenza così alta ti ho spiegato come ho risolto io: dac + ampli cuffie separato

Inviato

@mouse principalmente un Khadas Tone Board (prima serie) ma talvolta smonto tutto e uso il M2Tech Young DSD MKII

Inviato

@stefano_mbp vedrò di capire meglio le caratteristiche dei due apparati da te citati, buona serata

Inviato

@mouse io uso il Dred come DAC e esco su un amplificatore per cuffie.

Ciò mi permette di tenere al massimo il volume del Dred mantenendo intatta la risoluzione

agendo sul volume dell'ampli.

Inviato

@Mamo Grazie. Scusami ma non conosco il DAC da te menzionato. Ho provato in rete ma di DAC con quel nome non ne ho trovati. Sicuro che si scriva 'Dred'?

Inviato

Scusami sono stato troppo conciso. Dragonfly Red.

Inviato

@Mamo Ah, ok, ma quella ce l'ho già. Quindi, tu prendi il segnale dalla Dragonfly tramite jack da 3,5mm e lo mandi all'ampli, giusto? Purtroppo il mio ampli ha solo ingressi RCA e inserire un adattatore tra Dragonfly e ampli non so se sia raccomandabile. O sì?

Inviato

Puoi tranquillamente utilizzare un adattatore. Io Ho comprato un cavo con terminazioni        minijack -rca.