McRyan Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Non so se ho postato giusto o devo postare in fine tuning : Volevo chiedere se il cavo telefonico o doppino ha rilevanza nella ricezione (fibra/misto rame ) ? e dovendo optare dove posizionare il router, meglio tenerlo vicino allo streamer con cavo rete più corto e di conseguenza cavo telefonico più lungo o viceversa? grazie,
stefano_mbp Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 18 minuti fa, McRyan ha scritto: se il cavo telefonico o doppino ha rilevanza nella ricezione (fibra/misto rame ) ? e dovendo optare dove posizionare il router, meglio tenerlo vicino allo streamer con cavo rete più corto e di conseguenza cavo telefonico più lungo A quale distanza è la scatola di permutazione fibra/rame in strada? Qualche metro in più o in meno non penso proprio che possa cambiare qualcosa
campaz Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Il doppino collega casa tua all’armadio riparti linea in strada. La distanza fra abitazione ed armadio varia, normalmente, fra le decine e le centinaia di metri. Quindi non mi preoccuperei più di tanto per la lunghezza della tratta casalinga… qualche metro in più o in meno saranno comunque una frazione poco significativa della lunghezza totale sviluppata in rame. E poi, il contenuto del segnale non demodulato è “salvaguardato” dai protocolli dello stack TCP/IP. m2c
McRyan Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Inviato 10 Gennaio 2023 @campaz grazie mille 🙏, mi hai chiarito questo aspetto, grazie ancora.
subsub Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 La coda urbana in un collegamento vdsl misto rame e molto importante per quanto riguarda le caratteristiche elettriche .. la maggior parte dei cavetti armadio box ha piu di 40 anni.. pero preoccuparsi di qualche metri in abitazione non ha senso.
Messaggi raccomandati