Vai al contenuto
Melius Club

Milano a 30 all'ora

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 11/1/2023 at 10:25, mozarteum ha scritto:

Pero’ la metro di Milano non e’ male ed e’ l’unica metro di livello europeo per frequenza pulizia generale e capillarita

Solo nella tratta MM1 San Babila-Palestro :classic_biggrin:...

Inviato

La misura è mirata alla sicurezza ed è un compromesso, andare a 15 all'ora sarebbe ancora più sicuro.

Bisognerebbe spostarsi a piedi da fermi su enormi tapis roulant, che deambulando c'è sempre il rischio di inciampare

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, edigio ha scritto:

Bisognerebbe spostarsi a piedi da fermi su enormi tapis roulant, che deambulando c'è sempre il rischio di inciampare

Anche il tapis roulant ha i suoi rischi.

Inviato
10 ore fa, redpepper ha scritto:

realtà è il posto dove muoiono più persone.

Nel 2021 sono 2.875 i morti sulla strada in Italia con 151.875 incidenti stradali, gli incidenti domestici oltre 4.000.000 con 8000 morti, si è più insicuri in casa che sulla strada ma bisogna limitare a 30km/h la velocità in città, boh...

Certo, mica si muore solo in strada, ma questo non toglie che si debba cercare comunque di ridurre i rischi.

La cosa grave è che molti non capiscono o che fanno finta di non capire è che per esempio negli incidenti domestici la colpa è praticamente sempre di chi ne subisce le conseguenze, in strada no, si può morire per comportamenti irresponsabili di altri. Questo è inaccettabile.

Inviato
15 ore fa, maverick ha scritto:

anche dove non si potrebbe...

Non vorrei essere nei suoi panni se poi trova un avvocato sgamato..., in caso di incidente.

Avevo letto un articolo del CdS in proposito prima che venisse revisionato perché, tra l'altro, i dossi intralciano la circolazione dei mezzi di soccorso. Non sono più riuscito a ritrovare questo articolo dopo la revisione del CdS, dal momento che alcuni anni fa, a causa di un nuovo dosso mal sagomato (poi ci sono intervenuti perché evidentemente anche altri automobilisti hanno avuto problemi) ho perso la targa anteriore, ho dovuto reimmatricolare l'auto, mi è costato un tot e avevo intenzione di chiamare ai danni il Comune. 

Inviato
37 minuti fa, wow ha scritto:

i dossi intralciano la circolazione dei mezzi di soccorso.

appunto, i dossi possono essere installati solo in zone residenziali, e al di fuori di tutti i percorsi usati dai mezzi di soccorso.

E' esperienza comune che ne è stato fatto un uso abnorme, come rallentatore della velocità; è efficace, ma non scevro da problemi.

Il fatto dirimente è cosa si considera "dosso", perchè c'è molta confusione : il ministero ha più volte precisato chiaramente che i dossi sono solo quelli previsti dal codice della strada, normati e omologati.

E' un discorso che aprirebbe un'enciclopedia, .. e andiamo fuori thread.

Comunque , .. andate piano che alla fine non sono i due minuti in più che cambiano la vita, a noi, .. e potrebbero cambiarla ad altri.

• Melius 1
  • Thanks 1
extermination
Inviato

Milano ha non so quante strade belle larghe e diritte ( a titolo esemplificativo viale Certosa, corso Sempione, corso Magenta, viale Papiniano, circonvallazione etc etc etc ) che, ove si dovesse introdurre il limite dei 30km, chiederebbero vendetta ( le strade non gli automobilisti...)

extermination
Inviato
16 ore fa, andpi65 ha scritto:

Te la patente ,con ste uscite, difficile che la riprendi se te la cavano e devi ridare l'esame. Te devi da ferma'... dam reta

Hai ragione.

Detta, come l'ho detta, è indiscutibilmente in contrasto con la norma...quello che non son riuscito a fare intendere è che comunque il pedone, se vuole mitigare il rischio, deve pure lui fare un poco di attenzione ed uso di materia grigia  evitando di lanciarsi letteralmente  sulle strisce pedonali perché se l'automobilista pur rispettando i limiti di velocità ( metti o 50kmh) sta sopraggiungendo  ad una decina di metri dalle strisce pedonali ..ma anche qualcosina in meno..non sta  manco dentro al tempo di reazione per la frenata ( l'autista).

Intendo dire che i pedoni corretti si fermano un attimo ad inizio strisce per osservare un minimo  di contesto e gli autisti corretti  li vedono e si fermano per farli attraversare...e nessuno si fa male.

Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

viale Certosa, corso Sempione, corso Magenta, viale Papiniano, circonvallazione

semafori a catena

dubito che un limite a 30, o a 50 abbia impatti significativi

stasera provo (alle 10 devo essere in piazza lugano prendere un pacco e ritornare all'ovile. Entro da Milano sud (piazza Bologna) 

Andata a 30 max, ritorno a 50 max

Inviato
56 minuti fa, extermination ha scritto:

Intendo dire che i pedoni corretti si fermano un attimo ad inizio strisce per osservare un minimo  di contesto e gli autisti corretti  li vedono e si fermano per farli attraversare...e nessuno si fa male

"..i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimita'."

Non lo dico io , lo dice il codice della strada.

Occhio che dopo l'introduzione del reato di lesioni stradali se ne stiri uno rischi di farti male pure tu.

Poi ho capito cosa intendevi e c'hai ragione pure tu, ma non per il codice della strada...

• Melius 1
extermination
Inviato

@andpi65 vedo che Non riesci a raffigurati nella testa lo scenario cui faccio riferimento. Ne prendo atto.

Inviato
9 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Poi ho capito cosa intendevi e c'hai ragione pure tu, ma non per il codice della strada...

@extermination

extermination
Inviato

@andpi65Dimenticavo! io quanto giro per la città, siccome mi voglio bene,  faccio il pedone cum grano Salis.

@andpi65 mi era sfuggita ( la fine del tuo precedente intervento)  Perdonami .

• Thanks 1
Inviato

Io pure, ed anche l'automobilista.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Strade larghe a 50 km , strade strette a 30 km.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76